FordRed Bull

Scandalo Red Bull-Horner, Ford potrebbe rompere l'accordo per i motori semi-elettrici del 2026

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Mercato Scandalo Red Bull-Horner, Ford potrebbe rompere l'accordo per i motori semi-elettrici del 2026

La questione che tiene ancora banco tra Red Bull e il suo team principal potrebbe generare un danno, per via di una clausola contrattuale

 

Circa un anno fa Ford aveva annunciato uno storico ritorno in Formula 1, dal 2026 al fianco di Red Bull. La casa dell'Ovale Blu ha intenzione di sfruttare il cambio di regolamento per entrare nel circus più o meno alla pari della concorrenza. Ma perché ributtarsi in un mondo difficile come quello della F1?

Le nuove regole che entreranno in vigore nel 2026 prevedono un powertrain praticamente al 50% elettrico. Una quantità di elettrificazione nettamente superiore a quella odierna, con la parte a batteria che dovrà fornire circa metà della potenza totale delle vetture. Ford dunque, presumibilmente, vuole sfruttare le gare come laboratorio su ruote per accrescere il suo know how nell'elettrico. Si parla anche di e-fuel per la parte termica, altro argomento interessante per il prossimo futuro.

Ford Red Bull

Questa partnership, però, potrebbe essere messa a rischio ancora prima di iniziare, e la causa è interna alla stessa Red Bull. Chi segue il mondo della F1, saprà probabilmente dello scandalo (o almeno così lo considerano molti media) che ha colpito il team principal Chris Horner. I dettagli sono sempre rimasti fumosi e oggetto di speculazione, ma lo spettro della condotta sessuale disdicevole è dietro l'angolo.

In questo scenario Ford ha reagito in maniera piuttosto fredda, chiarendo di attendersi "uno standard molto elevato di comportamenti ed integrità". Ed il carico da novanta lo ha messo sul tavolo il Financial Times, che ha rivelato come Ford abbia inviato a Red Bull una lettera, in cui chiede estrema trasparenza nella questione. Le solite fonti anonime hanno inoltre detto al quotidiano che Ford avrebbe inserito nel contratto una clausola di uscita, per abbandonare il progetto qualora lo ritenesse opportuno.

Una sorta di clausola di uscita, che uno scandalo sessuale potrebbe innescare, prima ancora di mettere il primo bullone al nuovo motore.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
noppy120 Febbraio 2024, 16:14 #1
se vogliono uscire non credo proprio sia per uno "scandalo" del genere, che poi non so a quanti interessa, saranno gli avvocati a mettersi d'accordo come sempre e finirà a tarallucci e vino, se ford vuole andarsene è che si sarà resa conto che ci sono problematiche tecnico/finanziarie di altro tipo ben più importanti.
alexfri20 Febbraio 2024, 16:54 #2
Scusate, che ruolo é il "Team principal"?
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 08:32 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Scusate, che ruolo é il "Team principal"?


In poche parole, il team principal è il capo di un team di Formula 1
dr-omega21 Febbraio 2024, 10:35 #4
Il comportamento di Ford, se davvero abbandonasse, sarebbe semplicemente ridicolo, ma dagli mmmerigani c'era da aspettarselo, in questi anni si sono riempiti la testa di fesserie, dal metoo a blm, sono tornati ad essere forcaioli come a Salem.
Ho in mente i casi di Kevin Spacey, ma ce ne sono molti altri, persone condannate a prescindere, additate come mostri, danneggiati anche economicamente e poi, dopo diverso tempo, riconosciute totalmente innocenti.
Horner non è il più simpatico del "circus", ma da qui a scaricargli addosso la frustrazione di qualcuna ce ne passa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^