Renault, nuova linea di produzione a Cléon per il motore elettrico da 160 kW
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Luglio 2022, alle 13:31 nel canale MercatoAttivata una nuova linea nella fabbrica di Cléon, per produrre fino a 120.000 motori elettrici all'anno, che andranno nella Megane E-Tech Electric e in future segmento C
Renault inaugura una nuova linea di produzione presso lo stabilimento di Cléon, dedicata ai motori elettrici attuali e futuri. La linea servirà subito per produrre fino a 120.000 unità all'anno del motore elettrico ePT-160kW che, come il nome stesso suggerisce, ha una potenza di 160 kW. Verrà montato sulla Megane E-Tech Electric, ma in futuro anche su altre segmento C elettriche del marchio francese.
Sono però già previsti altri step di espansione. Dal 2024 entrerà in produzione anche il motore ePT-100kW, che sarà quello dedicato alla nuova versione elettrica della Renault 5. Dal 2027 sarà invece la volta dell'unità da 200 kW, che avrà la particolarità di non richiedere terre rare, e sarà prodotto in collaborazione con Valeo, che si occuperà di realizzare lo statore.
La stessa Valeo nel frattempo ha riacquistato il 50% di quote societarie della joint venture Valeo Siemens eAutomotive, tornando ad avere il completo controllo e integrando il tutto nella divisione Powertrain Systems.
Una volta aggiunte tutte le varianti dei motori, il volume della fabbrica raggiungerà quota 1 milione all'anno, di cui metà per auto elettriche e metà per ibride. La fabbrica sarà anche un modello di gestione dei dipendenti e delle nuove professionalità. Qui è implementato il sistema E-Mobility Academy, per l'addestramento dei 3.228 dipendenti.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.corriere.it/motori/card...html?refresh_ce
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".