Prezzo del gasolio, aumentano le accise dal 2025 per 5 anni. Cala invece la benzina

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Mercato Prezzo del gasolio, aumentano le accise dal 2025 per 5 anni. Cala invece la benzina

Il Governo deve riallineare le accise tra i due carburanti, per evitare infrazioni dall'Europa che chiede la parità di trattamento

 
68 Commenti
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kbios14 Marzo 2025, 17:56 #61
Originariamente inviato da: Notturnia
vero.. e sbagliato allo stesso tempo..

le accise sui carburanti non sono uguali alle accise sugli stessi combustibili usati per altri casi..

tanto per dire, le accise sul gasolio da riscaldamento non sono uguali a quelle del gasolio per autotrazione che sono diverse ancora da quelle del gasolio per uso industriale

così come le accise per il metano da riscaldamento sono differenti da quelle per autotrazione (che poi pagano anche una tassazione maggiore come fondo bombole)

tornando a noi le accise di energia elettrica attuali sono quelle nate pensando all'uso di energia per l'industria (e della cosa ne beneficia anche il civile)

se ragioniamo che un veicolo a gasolio fa 17 km/litro e che le accise che paga sono di 0,63 €/Litro ne viene fuori che per ogni km percorso si pagano 0,037 €/km.

per contro una tesla (visto che la si prende come riferimento) fa circa 6 km con 1 kWh di energia elettrica e quindi pagherebbe 0,002 €/km di accise

venti volte di meno ..

visto che il gettito dovrà restare uguale è naturale pensare (e anche in politica era uscita la questione) che le accise per autotrazione elettrica dovranno necessariamente passare da 0,0125 €/kWh a 0,22 €/kWh e quindi l'energia elettrica per le auto si troverebbe a passare da 0,27 €/kWh attuali (a casa) a 0,5 €/kWh solo per l'effetto delle accise da traslare fra benzina/gasolio -> elettricità

sarebbe da ridere (o piangere) perchè vorrebbe dire che la tesla di cui sopra, anche alimentata a casa spenderebbe 0,083 €/km di sola energia elettrica contro una vettura a gasolio che farebbe 0,11 €/km di gasolio

ma se la stessa vettura venisse caricata fuori casa dove oggi paga 0,46 €/kWh domani ne pagherebbe circa 0,68 €/kWh e quindi oltre il costo del gasolio stesso.

o meglio.. si pareggerebbe il costo per lo stato e per il cliente annullando i falsi benefici economici che oggi ci sono a causa dei soldi inseriti nel sistema auto-elettriche dallo stato.

se le accise verranno spostate non vi sarà più nessun vantaggio economico e visto l'aumento dei costi sarà normale andare verso auto cinesi più economiche di quelle europee per tornare a costi sostenibili con i nostri stipendi


fortunatamente una cosa del genere è impossibile da realizzare perché lo stato non può sapere per cosa uso l'elettricità in casa
Strato154114 Marzo 2025, 17:59 #62
Originariamente inviato da: kbios
fortunatamente una cosa del genere è impossibile da realizzare perché lo stato non può sapere per cosa uso l'elettricità in casa


Con i contatori di seconda generazione non è così difficile risalire alla fonte dell'assorbimento... Basta volerlo, inoltre vi sono un'infinità di modi per aggiungere i balzelli, in questo tutti gli stati del mondo hanno più fantasia di un bambino.. Poi se piace illudersi che non sia così allora , come dico sempre va benissimo...
kbios14 Marzo 2025, 18:04 #63
Originariamente inviato da: Strato1541
Con i contatori di seconda generazione non è così difficile risalire alla fonte dell'assorbimento... Basta volerlo, inoltre vi sono un'infinità di modi per aggiungere i balzelli, in questo tutti gli stati del mondo hanno più fantasia di un bambino.. Poi se piace illudersi che non sia così allora , come dico sempre va benissimo...


spiegami come fa un contatore a capire se sto caricando la macchina o se sta andando la pompa di calore o il fornello a induzione o qualsiasi altro grosso utilizzatore
Strato154114 Marzo 2025, 18:44 #64
Originariamente inviato da: kbios
spiegami come fa un contatore a capire se sto caricando la macchina o se sta andando la pompa di calore o il fornello a induzione o qualsiasi altro grosso utilizzatore


è possibile stimarlo, il sistema funziona come per le prese smart che riconoscono i carichi.
Inoltre non è detto che debba essere per forza separata l'accisa, può essere applicata indistintamente a tutta l'energia prelevata, o invece dell'accisa può essere applicato un bollo all'auto, è inutile fissarsi sulle modalità.
Oggi è così e chi ha le condizioni adatte può sfruttare i vantaggi se ancora ne trae beneficio.
Io ricordo perfettamente quando i supercharger viaggiavano sotto i 30 cen al kWh e i "menestrelli" dicevano chissà tra quanto i prezzi raddoppieranno, tra 10 o più anni..Infatti abbiamo visto...
Cromwell14 Marzo 2025, 19:11 #65
Originariamente inviato da: kbios
fortunatamente una cosa del genere è impossibile da realizzare perché lo stato non può sapere per cosa uso l'elettricità in casa


Senza troppi pensamenti, senza spremersi troppo le meningi, senza fronzoli: accisa di un tot. al kwh su tutti i kwh consumati in bolletta. Anche se non si ha un'auto elettrica. Veloce, pratico, e con molto più gettito da incamerare.
AlexSwitch15 Marzo 2025, 09:25 #66
Originariamente inviato da: ale_rx
non sono solo stronzate, ma gigantesche stronzate.

a partire dalla percentuale di italiani che hanno un garage/box auto che non è il 20% come spari tu ma il 38%. quindi già oggi quasi il 40% della gente se volesse potrebbe usare una ev senza troppe turbe mentali

seconda stronzata, che non so se fai fatica leggere o proprio non capisci, NON è obbligatoria la wallbox, entro i 100km giornalieri di percorrenza basta e avanza il carichino.

terza stronzata, (ti ricordo che continuare a ripete minchiate non le fa avverare ma vabbè non è vero che la maggior parte di automobilisti non si può permettere una wallbox, dal momento in cui in media il prezzo di un auto nuova è 30k credi davvero che la gente fatica a spendere dalle 500 ad 1k di wallbox?


Ancora... vabbè.. ciao core!! Con te ho già dato!!
Strato154115 Marzo 2025, 10:11 #67
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ancora... vabbè.. ciao core!! Con te ho già dato!!


Vivono nel loro Mondo..
Tra l'altro la questione "carichino" è un bel problema , perchè da utenti spesso non si rendono conto che i cavi degli impianti non hanno le sezioni e i rivestimenti adeguati per mantenere amperaggi elevati per ore. Sono dimensionati per dei "picchi" tipici degli elettrodomestici, soprattutto se non sono impianti nuovi( bastano anche 15- 20 anni figuriamoci gli impianti degli anni 60-70 che vedo in certi condomini). per non parlare delle prese e dell'isolamento delle stesse, mi viene male allo stomaco pensare a questi "esperti" che caricano nei garage comuni con gli altri utenti ignari!
Poi i geni vedono i cavi che si colano e rischiano gli incendi!
Serve una formazione consapevole dei rischi e gli impianti vanno adeguati e si deve spendere il denaro giusto!
Questi vedono una presa della radiosveglia e pensano che bello carico la macchina e sono a posto!
the_joe15 Marzo 2025, 10:17 #68
Originariamente inviato da: Strato1541
Shhhh le auto diesel che consumano poco non esistono, come il cucchiaio


25km/l forse nel mondo dei sogni, ma va bene per le elettriche prendere il consumo con 6 persone e bagagli a bordo in salita con il condizionatore acceso e per i diesel i dati dichiarati in discesa con il vento a favore e senza sedili.

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