Opel / Vauxhall presentano la Astra-E, in arrivo il prossimo anno
di Giulia Favetti pubblicata il 05 Agosto 2022, alle 18:02 nel canale MercatoUna nuova piattaforma per le EV, design accattivanti e motori più potenti: Stellantis è pronta a difendere il proprio primato di vendite in Europa
Solo ieri abbiamo parlato di come il primo semestre del 2022 abbia incoronato Stellantis Top Seller nelle vendita di auto elettriche in Europa, ma inquieto giace il capo di chi porta la corona e il titolo tanto agognato potrebbe già iniziare a scricchiolare.
A farsi sentire è la mancanza di tratti distintivi che rendano unici i modelli proposti dal gruppo multimarchio, gravati dal fatto di condividere le medesime due piattaforme, l'EMP1 ed EMP2 di PSA.
Durante l'intervista rilasciata a Top Gear Mark Adams, a capo del dipartimenti design di Opel, ha riconosciuto l'esigenza di lavorare in quella direzione e affermato che una versione hot hatch dell'Astra 100% elettrica potrebbe arrivare in tempi piuttosto brevi.
Parca di informazioni, da Opel / Vauxhall arrivata però la conferma dell'adozione di una nuova piattaforma, l'EMP2 V3 (conosciuta anche come STLA Medium) a cui sono state approntante alcune migliorie. La versione base della nuova Astra-E sarà a trazione anteriore con 154 cavalli (115 kW) e un pacco batteria da 54 kWh.L'EMP2 V3 inoltre supporterà anche la trazione integrale ed è quindi probabile che la vettura verrà dotata di due motori: se entrambi dovessero avere la medesima potenza il risultato sarebbe un'auto con oltre 300 cavalli di potenza. In merito alle linee estetiche del modello hot hatch, Adams ha dichiarato: "Un confine sottile divide l'essere percepiti come sportivi e dinamici dal risultare duri e aggressivi, e quel particolare stile diventa il proprio punto debole. Come designer me ne sto rendendo conto e sto pensando a linee più morbide".
Il debutto della Astra-E è previsto per il 2023 e come sempre i suoi propulsori saranno identici a quelli che Peugeot metterà nella sua nuova e- 308, il che potrebbe portare quest'ultima a realizzare a sua volta una versione più accattivante del modello elettrico.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVi dico solo che dopo 29.000 Km in meno di 1 anno e mezzo il motore è andato KO.
Mai più auto del gruppo PSA !
Non avrei mai immaginato che un giorno per possedere un Astra ci sarebbe stato bisogno di essere ricchi
Non avrei mai immaginato che un giorno per possedere un Astra ci sarebbe stato bisogno di essere ricchi
Non serve essere ricchi, 15000 di anticipo e 400 euro al mese, per sempre.
Hai ragione
You will own nothing, and you'll be happy cit.
Per assurdo sulle elettriche aumentare la potenza aumenta anche l'autonomia in molte circostanza.
Questo perché aumenta l'energia recuperata dalla frenata rigenerativa.
Dopo questa parentesi tecnica, concordo che serve più autonomia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".