Oggi è il giorno in cui potremmo dire addio ai motori a combustione interna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Ottobre 2022, alle 11:04 nel canale MercatoÈ attesa per oggi la comunicazione da parte della Commissione Europea delle precise specifiche che dovranno avere i motori Euro 7, con i costruttori che pensano già di non iniziare nemmeno la fase di sviluppo, per passare direttamente all'elettrico
Dopo diversi rinvii, revisioni, modifiche, e proteste varie dal settore automotive, oggi dovrebbe essere il giorno in cui la Commissione Europea renderà note le specifiche definitive che dovranno avere i (futuri) motori Euro 7.
La nuova norma andrà a sostituire la famosa Euro 6, in vigore dal 2014, ma non sarà subito effettiva, ma attraverserà un iter che la porterà ad essere attiva non prima del 2025, ma si pensa che si possa arrivare anche al 2026 o addirittura 2027.
Sotto la lente d'ingrandimento, come sempre, le emissioni di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato fine. Da parecchi mesi i costruttori di auto lanciano gridi di allarme, per la prevista severità dell'Euro 7, che costringerebbe ad una totale revisione e riprogettazione degli attuali motori endotermici in commercio.
Ma a complicare ulteriormente le cose è arrivato il ban di questi motori nel 2035, una norma ancora da ratificare e portare a compimento, ma che viene considerata all'atto pratico effettiva. Ciò significa che i motori Euro 7 potrebbero avere un arco di vita ridotto di soli 8-9 anni, un lasso di tempo che non giustificherebbe la spesa di ricerca e sviluppo, motivo per cui i costruttori, parecchi, sarebbero orientati a un passaggio diretto all'elettrico.
L'Euro 7 quindi, anziché una nuova norma che ancora deve entrare in vigore, rischia di diventare una sentenza di morte per i motori termici, almeno per quanto riguarda il mercato europeo.
Guarda tutte le offerte del Prime Day di Amazon! Ci sono prezzi pazzeschi su smartphone, PC portatili, cuffie e molto altro, affari veri! Sei a un click dalle promozioni imperdibili! |
194 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente, anzi sicuramente mi sbaglierò...ma io continuo a crederci poco che nel 2035 non venderanno più auto con motore termico...poi in tredici anni tutto può succedere, persino la terza guerra mondiale e speriamo di no, ci mancherebbe. Se non altro per quella data le elettriche per la persona comune dovranno essere vendute allo stesso prezzo di quelle tradizionali, che comunque di questi tempi non le regalano di certo. Quanto allo standard Euro7 e ai produttori che si lamentano...bah...facciano loro...anzi in base ai loro comportamenti capiremo quanto questo ban del 2035 sarà reale o meno.
Bè... già l'euro 6, con quella pippa dell'adblue è una (mezza) fregatura, immaginati un euro 7 !
E siamo almeno in due !
se i benzinai saranno sempre meno le auto a benzina scompariranno ben prima del 2035, è abbastanza palese la direzione del mercato e io fossi un benzinaio oggi mi guarderei attorno
Einstein: non so come sarà la terza guerra mondiale ma la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni...
Sicuro guarda . Se scompaiono i benzinai prima del 2035, non vorrà dire che si vendono solo auto elettriche. Vorrà dire che la gente va a piedi.
Quando hai un attimo, osserva il traffico che vedi ad esempio in un autostrada nei giorni feriali, e conta il numero di camion/furgoni che vedi passare, secondo te questi in 13 anni passano tutti all'elettrico ?
No ?
Allora qualcuno che gli vende il carburante ci dovrà essere e se lo vende a loro è presumibile che lo venda anche a me !
non ho detto che scompariranno, posso prevedere nelle grosse città il passaggio all'elettrico sarà velocissimo. magari nelle campagne avrà senso fare il benzinaio, boh
Sarò limitato io, ma questa corsa all'elettrico proprio non mi coinvolge, dovrebbero quindi fare degli incentivi mirati, tipo "10k se butti via il tuo catorcio a sbuffo e prendi una splendida full electric, ma attento, se entri in concessionaria senza ballare come negli spot il beneficio si riduce a 10 euro"
Tranquillo che non scomparirà proprio nessuno e questa data del 2035 è veramente "ottimistica" e se vuoi la mia "fantasiosa".
Il problema dell'inquinamento e del clima, ma tanto lo si è detto miliardi di volte, ha ben altre cause primarie delle auto a combustione.
E tutta questo martellamento dell'elettrico, perdonatemi se lo scrivo, sempre a parer mio, ha ragioni tutt'altro che "green" ma molto più economiche...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".