Nuovo record di produzione per Tesla nel terzo trimestre
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Ottobre 2021, alle 11:01 nel canale MercatoTesla sfiora quota 238.000 vetture prodotte nel corso del terzo trimestre 2021, nuovo record a dispetto dei problemi legati allo shortage dei componenti. La maggior parte sono Model 3 e Model Y
Nella serata di ieri Tesla ha pubblicato i propri risultati finanziari del terzo trimestre 2021, confermando dati di produzione molto elevati: l'azienda americana ha infatti prodotto poco meno di 238.000 vetture nel periodo, consegnandone poco più di 241.000.
Lo spaccato vede i modelli Model 3 e Model Y incidere per la maggior parte sulle vendite complessive: ne sono state prodotte poco meno di 229.000 e consegnate poco più di 232.000 nel terzo trimestre dell'anno. La restante parte è composta da soluzioni Model S e Model X, per le quali Tesla ha iniziato nel trimestre le consegne delle nuove versioni annunciate a gennaio 2021. Per queste auto i dati parlano di poco meno di 9.000 modelli prodotti e 9.275 consegnati nel trimestre.
Il fatturato complessivo è stato pari a 13,757 miliardi di dollari, dei quali 12,057 sono legati alle vendite di veicoli e i restanti alla vendita di energia e ad altri servizi. Il fatturato complessivo è aumentato del 57% rispetto al terzo trimestre 2020, nonostante il prezzo medio delle vetture sia diminuito del 6% complice un mix di veicoli più spostato verso soluzioni meno costose rispetto al passato.
Il margine operativo trimestrale è stato pari al 14,6%, con un utile operativo di 2 miliardi di dollari; l'utile per azione ha toccato quota 1,86 dollari, contro una stima media degli analisti di 1,79 dollari.
Continua a restare ben presente il problema legato alla ridotta disponibilità di alcuni componenti, unita a quello della gestione logistica delle vetture nei porti. Nel documento di sintesi dei risultati trimestrali è la stessa Tesla ad affermarlo in modo chiaro:
"Una varietà di sfide, tra cui carenze di semiconduttori, congestione nei porti e blackout continui, hanno influito sulla nostra capacità di mantenere fabbriche che funzionano a pieno regime. Crediamo che la nostra catena di fornitura, l'ingegneria e i team di produzione hanno affrontato queste sfide globali con ingegno, agilità e flessibilità che non ha eguali nel industria automobilistica. Vorremmo ringraziare tutti coloro che ci aiutano portare avanti la nostra missione."
Verso la fine del trimestre Tesla è stata inoltre capace di toccare un livello di produzione che, riparametrato su tutto l'anno, permetterebbe di produrre oltre 1 milione di vetture. Zach Kirkhorn, CFO di Tesla, ha specificato che l'azienda è stata "anche in grado di raggiungere un tasso di produzione annuale di oltre 1 milione di auto verso la fine del trimestre. L'aumento del tasso di produzione è stato principalmente guidato da un'ulteriore espansione di Model Y presso la Gigafactory Shanghai. Inoltre, abbiamo fatto grandi progressi nell'aumentare il volume di produzione del Model S e di recente abbiamo avviato la produzione di Model X.”
Nei primi 9 mesi dell'anno Tesla ha prodotto un totale di 624.582 vetture, più di quelle costruite nell'intero 2020. Il traguardo di 1 milione di vetture nel 2021 sembra difficile da realizzare ma una stima tra 850.000 e 900.000 vetture pare essere raggiungibile stando al livello attuale di produzione. Quando le due nuove sedi produttive Tesla di Berlino e Austin entreranno in piena produzione non sarà difficile per l'azienda superare di slancio quota 1 milione di vetture prodotte all'anno, già dal 2022.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infomodel 3 e Y prodotte poco meno di 229000 ma consegnate poco piu' di 232000
la restante parte sono model S e X prodotte poco meno di 9000 unita e 9275 consegnate
ma come ca220 fanno a consegnarle se non le hanno prodotte?
model 3 e Y prodotte poco meno di 229000 ma consegnate poco piu' di 232000
la restante parte sono model S e X prodotte poco meno di 9000 unita e 9275 consegnate
ma come ca220 fanno a consegnarle se non le hanno prodotte?
quelle prodotte nel trimestre precedente e non ancora consegnate per altri motivi ?
Ho idea che in questo periodo sia la fabbrica cinese a fare la parte del Leone.
@mtk
Semplicemente produzione e consegna non sono contemporanee e i numeri non coincidono mai. Forse in questo trimestre hanno lavorato meglio con le consegne, o per qualche motivo avevano prodotto auto che non erano ancora pronte per essere consegnate (magari per mancanza di qualche componente, visto che siamo in periodo di penuria di componenti).
Intendi dire tutte in cartone riciclato?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".