Nuovo piano incentivi auto: si parte il 3 giugno con un tetto massimo di 13.750 euro per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Mercato Nuovo piano incentivi auto: si parte il 3 giugno con un tetto massimo di 13.750 euro per le auto elettriche

Dopo un inter travagliato e che ha incontrato molti ritardi, giunge in Gazzetta il Piano Incentivi 2024. Ecco le cifre e le date per ottenere un contributo all'acquisto non solo di auto elettriche, ma anche ibride plug-in e termiche a basse emissioni.

 
146 Commenti
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azi_muth27 Maggio 2024, 16:29 #31
Originariamente inviato da: Lexan
Le batterie già oggi le puoi riciclare per fare nuove batterie.


E' un processo costoso ed inquinante.
Tra l'altro il materiale ricavato non è allo stato attuale competitivo rispetto a quello vergine. Sempre per le ragioni già dette: produrre batterie con processi inquinanti e distruttivi costa meno che riciclare...
idroCammello27 Maggio 2024, 16:34 #32
COSEDAPAZZI!!!!!!!!

Buttateli nella Sanità o nella Scuola invece di usarli in queste cagate di auto elettriche

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Quoto. Le auto elettriche attuali sono ACERBE. A livello di beta test. Se proprio si volesse favorire l'auto elettrica ecologica, andrebbero sovvenzionate solo quelle leggere e poco potenti, mettendo dei paletti che vadano a scartare carri armati su gomma e dragster. Incentiviamo le elettriche in grado di andare in città e in autostrada con autonomia reale, e che facciano uno 0-100 sui 12 secondi o peggio.

La Sanità è presa con le pezze, per certi esami col pubblico bisogna attendere se va bene un anno , se va' male più di 2. E non è che con le sole auto elettriche in giro la gente non si ammali più di melanomi, tumori al seno e prostata, tanto per citarne alcuni. Oltretutto più auto elettriche = più gente da ingessare! (questa è una boutade, ma tanto per dire che non è che sia tutto nero e bianco)
ZeroSievert27 Maggio 2024, 17:05 #33
Originariamente inviato da: Lexan
Io vivo in Italia e in Svizzera, non in Cina.
In Cina i livelli di inquinamento sono tra i più alti ma questo è un problema che hanno da diversi anni e che fanno di tutto per non risolverlo.
Quindi l'alternativa quale sarebbe? Perché io già ci metto del mio per inquinare meno (voglio vedere qua dentro quanti si fanno 6.000km/anno in bicicletta).
Continuare ad estrarre petrolio e a bruciarlo non mi pare sia una mossa saggia a lungo termine.
Trovare invece sistemi di alimentazione migliori, magari che vengono a loro volta alimentati da energie rinnovabili, mi pare invece un pelino meglio.


Forse ha senso in Svizzera visto che il sistema elettrico va ad idroelettrico e nucleare. Un po meno in Italia dove il 50% dell'energia elettrica e' prodotta da combustibili fossili e le emissioni di CO2eq medie annue sono piu' di sette volte maggiori che nella confederazione elvetica (53 gCO2eq/kWh vs 375 gCO2eq/kWh).

Link ad immagine (click per visualizzarla)

https://app.electricitymaps.com/zone/IT?lang=it

IMHO ha piu' senso spingere prima sulla decarbonizzazione del sistema elettrico che sulla vendita di automobili. Anche perche' i soldi non piovono dal cielo e dette automobili in una decade saranno obsolete.
megamitch27 Maggio 2024, 17:18 #34
Originariamente inviato da: Lexan
Spero tu stia scherzando (magari mentre sorseggi un bel bicchiere di Brunello).
Solo lo scorso anno ho percorso 6.000km in bicicletta e 2.000 di corsa/piedi.
Mi spieghi perché dovrei respirarmi gas tossici del gasolio/benzina di chi prende l'auto anche per farsi solo 1km?
I problemi alla salute riguardano tutti, anche chi non guida l'auto.
Se in giro ci sono più auto elettriche ne beneficiano tutti: chi guida e anche chi non guida. Chiaramente diamo per assodato che un'automobile comunque un minimo inquina (gomme, freni). Si tratta solo, se prorpio non se ne può fare a meno, di scegliere il male minore...


sto solo dicendo che chi guida il SUV a gasolio si respira la sua aria viziata, chi guida l'auto elettrica l'aria viziata la fa respirare ad un tizio dall'altra parte del mondo, per cui non è un miracolo ma si tratta di delocalizzare questo tipo di inquinamento.
+Benito+27 Maggio 2024, 17:22 #35
Sì è completamente perso il senno.
13500€ di soldi pubblici per coprire parte del costo di un bene di lusso, con valore residuo a 20 anni nullo o negativo (dipenderà dalla catena del riciclo, non è detto che ti rottamino la batteria a zero).
Tutto questo per sostenere un'industria che era italiana, che è stata foraggiata per 50 anni al solo scopo di vederla confluire in un baraccone finanziario strutturato in modo da pagare meno tasse possibile, delocalizzato in modo da avere ricadute occupazionali che non possono sostenere l'incentivo stesso, ed in concorrenza con alternative extraeuropee fuori mercato per l'assenza totale di politica economica ma solo interessi finanziari.

Auguri a chi nasce adesso.

TREDICIMILA EURO SULL'UNGHIA quando se voglio l'incentivo per rifare IL TETTO perchè mi piove in casa mi danno la metà in dieci anni. Follia totale.

Elkann sarà contento e potrà comprarsi un'altra barchetta. Le uniche auto elettriche incentivabili sono utilitarie piccole da città, dare soldi per auto da 30-40.000 euro lunghe 5 metri che pesano due tonnellate è proprio un insulto all'intelligenza. Dovrebbero fare un regomento tipo keicar, max 4 metri, max 1000 kg, max 50 cavalli.
Pkarer27 Maggio 2024, 17:23 #36

Se la comprate diesel..

Se la comprate diesel vi siete già autoincentivati.. pensateci.
Ed i tedeschi lo hanno già capito dato che alcune sedi di produzione di auto elettriche le hanno già chiuse (caso eclatante vedi Volskwagen).

Quanto costa un'auto ibrida o elettrica? Dai 5-10000 euro in più...
Cosa succede se dovete cambiare il pacco batterie dopo 7 anni di vita media? Vale la pena di cambiarle o cambiare l'auto prima del tempo? Quindi oltre a costare di più l'auto in origine vi dura anche meno.

Quando verranno potenziate le linee elettriche? Nel 2089?
Tra l'altro, se mai esisteranno batterie veloci in ricarica le torrette non basteranno più da 300KW ma da almeno un 1MW ahahahahh.. Pensateci, devono essere caricate in due minuti..
Quando verranno accesi i tokamak? Nel 2094?
Da quando per avere dei pannelli fotovoltaici in casa devo io pagare un fisso all'Enel ahahahah geniale!
Lexan27 Maggio 2024, 17:25 #37
Originariamente inviato da: azi_muth
Quindi che ce frega dei cinesi, che ce frega del riscaldamento globale, che ci frega dei lavoratori europei... se io poi posso girare per le Alpi con la mia bella auto a 0 emissioni ( almeno per me che la uso)?

Mi sembra un ragionamento egoistico e ben poco ecologista...

Pensare che la bella auto elettrica che usate in Europa è stata prodotta con un processo alimentato con sporchissime centrali a carbone in Cina che aggrava il problema delle emissioni a livello globale non vi crea alcun problema?
A me sembra un po' folle come idea


Guarda...sono il primo a dire che per non inquinare bisognerebbe togliersi i vestiti che indossi, girare nudi e vivere solo di quello che offre la natura.
A me crea problemi continuare ad inquinare ovunque e dovunque.
La soluzione per spostarsi senza inquinare ancora non l'abbiamo trovata (pur mettendoci del mio usando la bici, ma anche io contribuisco ad inquinare).
La soluzione per spostarsi con un'auto senza buttare altra merda nell'atmosfera per ora ce l'abbiamo e si chiama mobilità elettrica.

Originariamente inviato da: ZeroSievert
IMHO ha piu' senso spingere prima sulla decarbonizzazione del sistema elettrico che sulla vendita di macchine. Anche perche' i soldi non piovono dal cielo e queste macchine in una decade saranno obsolete.


Questa che in una decade saranno obsolete è tutto da vedere e dimostrare.
Tra 10 anni tu sai che tipo di batterie ci saranno in giro e se potranno essere rimpiazzate con quelle attuali?
Oggi, quando un motore endotermico raggiunge i 200.000km, funziona ancora ma ha bisogno di maggior manutenzione e comunque inquina più di quando era nuovo (gli organi meccanici, sensori, cazzabubboli vari, sonde ecc ecc sono soggetti ad usura). Quando è giunto a fine vita, cosa fai:

Lo sostituisci con uno nuovo?
Lo puoi sostituire con un motore elettrico?
Lo ricondizioni cambiando valvole, pistoni e tutte le varie sonde varie ed eventuali imbrattate dallo schifo dei residui di combustione?

Per come la vedo io, un'automobile elettrica è formata da una batteria e da motori elettrici.
Se pensi che ci sono in giro Tesla con 400.000km e con le batterie al 80% di efficienza, non è così difficile credere che il punto debole tra 10 anni saranno quasi esclusivamente le batterie.
Oggi non è per nulla conveniente, ma tra dieci anni magari cambiare interamente le batterie con un nuovo pacco ricondizionato non sarà così impossibile come si è portati a credere.
Un'auto endotermica di 20 anni oggi consuma e inquina di più di una nuova. È un dato di fatto, e a parte non usarla (o cambiarla) non c'è nulla che tu possa fare per invertire la tendenza...
Alodesign27 Maggio 2024, 17:30 #38
Originariamente inviato da: Ginopilot
Devi essere davvero tanto giovane.


Mi dai del giovane perché non sono vissuto nell'era delle petroliere su strada?
ZeroSievert27 Maggio 2024, 17:34 #39
Originariamente inviato da: Lexan
Questa che in una decade saranno obsolete è tutto da vedere e dimostrare.
Tra 10 anni tu sai che tipo di batterie ci saranno in giro e se potranno essere rimpiazzate con quelle attuali?
Oggi, quando un motore endotermico raggiunge i 200.000km, funziona ancora ma ha bisogno di maggior manutenzione e comunque inquina più di quando era nuovo (gli organi meccanici, sensori, cazzabubboli vari, sonde ecc ecc sono soggetti ad usura). Quando è giunto a fine vita, cosa fai:

Lo sostituisci con uno nuovo?
Lo puoi sostituire con un motore elettrico?
Lo ricondizioni cambiando valvole, pistoni e tutte le varie sonde varie ed eventuali imbrattate dallo schifo dei residui di combustione?

Per come la vedo io, un'automobile elettrica è formata da una batteria e da motori elettrici.
Se pensi che ci sono in giro Tesla con 400.000km e con le batterie al 80% di efficienza, non è così difficile credere che il punto debole tra 10 anni saranno quasi esclusivamente le batterie.
Oggi non è per nulla conveniente, ma tra dieci anni magari cambiare interamente le batterie con un nuovo pacco ricondizionato non sarà così impossibile come si è portati a credere.
Un'auto endotermica di 20 anni oggi consuma e inquina di più di una nuova. È un dato di fatto, e a parte non usarla (o cambiarla) non c'è nulla che tu possa fare per invertire la tendenza...


E' da dimostrare il contrario semmai. Soprattutto con gli standard del settore in continuo mutamento. Liberissimo di pensare il contrario.
zancle27 Maggio 2024, 17:44 #40
Originariamente inviato da: azi_muth
Chiaramente dai per assodato che una BEV inquini meno...ma tutto dipende dove e come è prodotta l'auto e dove e come è prodotta l'energia che l'alimenta.
Ma se la suddetta viene prodotta in paesi dove l'energia è prodotta con il carbone e hanno un mix energetico più inquinate es a caso la Cina...non ti sfiora il dubbio che in realtà stai delocalizzando l'inquinamento?


certo che sto delocalizzando.
la Cina, comunque, sta migliorando il mix energetico.
comunque se le producessimo noi, non credo che l'energia in eccesso di cui avremmo bisogno, sarebbe prodotta in modo meno inquinante.

Originariamente inviato da: azi_muth
Quindi che ce frega dei cinesi, che ce frega del riscaldamento globale, che ci frega dei lavoratori europei... se io poi posso girare per le Alpi con la mia bella auto a 0 emissioni ( almeno per me che la uso)?

Mi sembra un ragionamento egoistico e ben poco ecologista...

Pensare che la bella auto elettrica che usate in Europa è stata prodotta con un processo alimentato con sporchissime centrali a carbone in Cina che aggrava il problema delle emissioni a livello globale non vi crea alcun problema?
A me sembra un po' folle come idea


ai miei polmoni della co2 interessa poco, ma dello smog che emettono le auto, si, per il pianeta terra, è indifferente, il luogo dove viene prodotta la co2.
comunque se riduciamo l'inquinamento globale è un bene per tutti, ma preferisco che questo inquinamento anche se ridotto sia il più lontano possibile da casa mia.

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