Norvegia, troppe auto elettriche causano un buco di 2 miliardi nelle finanze statali. Cosa succederà in Italia?

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Mercato Norvegia, troppe auto elettriche causano un buco di 2 miliardi nelle finanze statali. Cosa succederà in Italia?

Il minor uso di carburanti in Norvegia ha causato un mancato gettito fiscale importante, lasciando il Governo di fronte a scelte ora difficili. Come recuperare le perdite? E l'Italia in futuro come reagirà?

 
112 Commenti
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Alfhw25 Novembre 2021, 16:11 #11
post doppio
19giorgio8725 Novembre 2021, 16:27 #12
la Norvegia ha il fondo investimenti più grande al mondo, triliardi di capital gain e si preoccupa di 2 miliardi di mancata revenue? ma dai..
Tasslehoff25 Novembre 2021, 16:33 #13
Originariamente inviato da: dado1979
Fin che esisterà il denaro non potrà avvenire nessuna transizione ecologica... al primo posto esisterà sempre il denaro e quindi fare quello che il denaro necessità.
Purtroppo per fare a meno del denaro ci mancano giusto la fusione nucleare, il replicatore/teletrasporto e poi il motore a curvatura

Siamo realistici, l'uomo comune è interessato dalla transizione ecologica giusto il tempo del trafiletto al telegiornale, dopo di che dell'ambiente non si interessa minimamente.
Se non si accompagna al guadagno ecologico anche un guadagno economico (mantenendo nel contempo le medesime performance delle precedenti tecnologie, ma diciamo anche migliorandole...) non c'è transizione ecologica che regga o che possa funzionare, non funzionerebbe nemmeno infarcita di tutti gli incentivi possibili e immaginabili.

Non gliene faccio una colpa sia chiaro, io sono tra questi, per questo ad esempio trovo che sia una follia l'attuale hype sulle auto elettriche, perchè prima di tutto non possono materialmente garantire tutto quello che permette di fare un'auto a motore termico, poi verrà la convenienza economica (e anche questa è tutta da dimostrare già oggi, anche con tutti gli incentivi di questo mondo), infine, se avanza qualcosina ben vengano anche i temi ambientali... ma giusto se avanza eh...
agonauta7825 Novembre 2021, 16:34 #14
Gli incentivi di chi ha comprato l'elettrico li ridaranno indietro con gli interessi, vedrete
ruezzana25 Novembre 2021, 16:59 #15
Originariamente inviato da: Tasslehoff
[...]


La soluzione è semplice: redistribuzione della ricchezza (detta anche WW4)
MaxVIXI25 Novembre 2021, 17:06 #16
spiace dirlo ma ogni incentivo che lo stato di da, è un cappio che ti mette al collo... vale per le le elettriche, per il 110%, per gli incentivi sul fotovoltaico. se ti da 10 si riprende 15 20 30...

la soluzione ideale è mettersi i panelli (pagandoseli), non collegarli alla rete ma a sistemi di accumulo e stop. anche li è un ginepraio di normative perchè di basse "loro" vogliono che la corrente venga immessa in rete e poi ricomprata in modo da poter gestire i prezzi (con accise, costo di trasporto, dispersione etc etc etc). ma la cosa è ancora fattibile (per ora). in futuro si vedrà.
popye25 Novembre 2021, 17:09 #17
Gira e rigira è sempre il vil denaro farla da padrone.
Aspettiamo con "ansia" una tassa sullo smaltimento delle batterie
silvanotrevi25 Novembre 2021, 17:27 #18
l'importante è far contenta Greta e i gretini con tutte queste auto elettriche e con tutto ciò che è green e transizione ecologica
Marko#8825 Novembre 2021, 17:33 #19
Originariamente inviato da: Alfhw
Mi ricordo bene che in Italia una quindicina di anni fa ci fu veramente una proposta per tassare le auto in base al peso (per l'equazione sbagliata che chi pesa di più allora inquina sicuramente di più. Poi qualcuno più sveglio fece notare che così monovolumi e SW (di suv all'epoca ce n'erano ancora pochi) avrebbero pagato più di leggere Porsche e Ferrari e così la proposta fu ritirata...

Potrebbero anche cambiare il bollo calcolandolo non più sulla potenza massima consecutiva erogata in 30 minuti (che favorisce le elettriche le cui batterie non possono andare sempre al max) ma sul picco di potenza massima istantanea...
Oppure potrebbero calcolarlo in base alla coppia max erogata a zero giri... La fantasia dei nostri politici tassatori si scatenerà...


Imho sarebbe giusto un semplice bollo basato sul valore dell'auto, attualizzandolo man mano che cala.
È assurdo basarlo sulla potenza com'è ora. Ci sono auto da 60k euro che pagano bolli come auto da 25 perché hanno la stessa potenza ma mi pare evidente che le prime vadano a persone mediamente più benestanti che quindi A) possono pagare più bollo e B) Comprerebbero comunque quell'auto.
frankie25 Novembre 2021, 17:37 #20
@Max, cominciano già con le wall box collegate a Terna per gestire la ricarica di notte, così ti gestiscono il carico, ma non ti danno niente in più se non il mancato aumento della portata massima del contatore.
Se non sei fesso che ti fai mettere 22Kw, il passaggio a 4.5Kw, adeguato per tutti costa 110€.

Al contrario ci sono i concessionari che fan terrorismo perchè dicono che le colonnine o la wall box sono obbligatorie per la ricarica...

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