NIO piglia tutto: smartphone che costa meno di iPhone e auto elettrica da 15.000 euro
di Giulia Favetti pubblicata il 02 Agosto 2022, alle 16:49 nel canale MercatoNIO è finalmente pronta a lanciare il suo smartphone. Voci di corridoio, per ora non ancora confermate, parlano anche di un terzo marchio per auto elettriche dal prezzo accessibile
Ad Aprile avevamo parlato della volontà di NIO, azienda automobilistica cinese di veicoli elettrici, di aggiungere ai suoi prodotti anche uno smartphone che si collegasse facilmente alle proprie vetture, arrivando quasi a chiudere il cerchio di servizi offerti ai propri clienti: auto elettriche, club, rete di ricarica e merchandising, tutto tramite suoi marchi: NIO House, NIO Power, NIO Life.
Ora sembra che il progetto sia uscito dalla fase di ricerca e William Li, Ceo di NIO, in una recente intervista ha rilasciato alcune anticipazioni sulle caratteristiche di questo nuovo smartphone, in arrivo il prossimo anno. Iniziando dall’estetica il device avrà un desing candy bar e sarà possibile abbinare il colore della cover a quello del veicolo guidato.
E' dichiarato il miglior device con cui interfacciarsi con un veicolo NIO e, per politica aziendale, userà chip già utilizzati da almeno due mesi, decisione che fa pensare al Snapdragon 8 Gen 2; la Casa cinese ha intenzione di far uscire annualmente un nuovo modello top di gamma, mantenendo il prezzo più abbordabile rispetto a un iPhone di Apple. Non è casuale il riferimento di Li a uno dei prodotti più famosi e iconici dell’azienda di Cupertino, ed in generale la menzione alla società americana che, nata sviluppando device tecnologici, recentemente si è dichiarata più volte intenzionata a portare su strada una propria vettura elettrica, in un percorso diametralmente opposto a quello intrapreso da NIO. "Non è un segreto che Apple costruisca automobili e le capacità, i finanziamenti e la prospettiva tecnologica necessari per le auto intelligenti sono sufficienti per Apple. Abbiamo la stessa direzione, quindi potremmo essere sia compagni di squadra che rivali".
Le novità non sono finite; sembra infatti, ma per ora sono solo indiscrezioni, che NIO stia lavorando per diversificare la propria offerta di veicoli elettrici, puntando a modelli economicamente più accessibili; è stata recentemente confermata la creazione di un secondo marchio, ALPS, che porterà sul mercato cinese auto con un prezzo compreso fra 150.000 e 300.000 RMB (~ $ 22- $ 44.000) a partire dalla metà del 2024. Ad ALPS dovrebbe aggiungersi un terzo sotto marchio, di cui è stato rivelato solo il nome in codice Project Firefly, per fornire veicoli elettrici destinati al segmento medio-basso, fra i 100.000 e i 200.000 RMB ( circa 15.000 – 30.000 dollari) Le tre divisioni opereranno in modo indipendentemente l’una dalle altre e insieme copriranno ampie fette di mercato, riuscendo ad intercettare le diverse esigenze ed aspettative dei clienti.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMica tanto personalmente, ok che sarebbe una novità, ma interessante per quale uso?
A me sembra solo scomodo uno smartphone così stretto, sembra un telecomando. Può essere più comodo da tenere in tasca, ma per tutto il resto? (Foto, video, semplice lettura di messaggi, mail o testo, web browsing ecc.) Avrebbe tutto una visualizzazione più scomoda e non ottimizzata....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".