Mercato auto in crescita del 12,1% in Europa a Gennaio. La quota di mercato delle auto elettriche sale al 10,9%
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Febbraio 2024, alle 12:01 nel canale MercatoI dati provengono dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, e sono particolarmente lusinghieri per il settore delle auto elettriche ma anche per qualche brand in particolare, come Stellantis.
A gennaio 2024, il mercato automobilistico nell'Unione Europea si è ripreso rispetto al rallentamento riscontrato dicembre 2023, con le immatricolazioni di nuove auto su base annua in aumento del 12,1% fino a 851.690 unità. Particolarmente significativa la quota di mercato delle auto elettriche, che sale al 10,9%, anche se, come vedremo, per l'Italia in questo segmento troviamo una contrazione in contraddizione alla tendenza europea. I dati sono di Acea, l'associazione dei costruttori europei.
Nel mese di gennaio 2023, infatti, la quota di mercato delle auto elettriche in Europa era "solo" del 9,5%. I paesi che trainano maggiormente l'adozione di auto con le nuove forme di propulsione sono il Belgio (+75,5%), i Paesi Bassi (+72,2%), la Francia (+36,8%) e la Germania (+23,9%), che insieme hanno rappresentato il 66% delle immatricolazioni di auto elettriche a batteria.
Anche le vetture ibride hanno continuato a consolidare la loro posizione come la seconda scelta preferita tra i compratori di auto dell'UE, con una quota di mercato del 30%. Le registrazioni di nuove auto ibride sono aumentate del 23,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 245.068 unità nel mese di gennaio. Anche qui, i principali mercati hanno guidato la crescita, con Spagna (+26,5%), Francia (+29,9%), Germania (+24,3%) e Italia (+14,2%) che hanno visto aumenti significativi.
Le vendite di auto ibride plug-in hanno registrato un rimbalzo dopo un calo nel dicembre 2023, con un aumento del 23,8% a gennaio 2024. Questo è stato guidato da aumenti significativi in Belgio e Germania, portando la quota di mercato complessiva delle ibride plug-in al 7,8%.
Le vetture a benzina hanno visto un leggero calo nella loro quota di mercato, rappresentando il 35,2% delle vendite totali, rispetto al 37,9% di gennaio 2023. L'Italia incide maggiormente su questo segmento di mercato, con un aumento delle vendite del 26,7% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno, seguita dalla Germania con un aumento del 16,9%. Allo stesso tempo, il mercato delle auto diesel è diminuito del 4,9%, con solo la Germania che ha mostrato una crescita marginale.
Per quanto riguarda il dato specifico per l'Italia, assistiamo a un aumento da 128.259 auto registrate a gennaio 2023 a 141.885 auto registrate nel mese scorso. In Italia il parco auto completamente elettrico attualmente in circolazione è di gran lunga inferiore rispetto alle medie europee, attestandosi sul 2,1%. Non solo è un risultato insoddisfacente rispetto al resto d'Europa ma anche se confrontato al dato di gennaio 2023, quando le auto elettriche rappresentavano il 2,6% del parco auto in Italia.
Quanto ai produttori, il gruppo Stellantis ha venduto a gennaio 162.525 auto, il 15% in più dello stesso mese dell'anno scorso, in Europa (Ue, Paesi Efta e Regno Unito), il che rappresenta una crescita maggiore a quella del mercato nel suo complesso. La quota di mercato di Stellantis sale al 19,1% contro il 18,6% di un anno fa.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi solito è il primo.
Ovviamente non le metteranno mai in offerta, piuttosto le faranno sparire dal mercato. Altrimenti le auto a pile non le compra nessuno.
La mia è una (banale) constatazione, non un giudizio.
E poi ...
Dicono che c'è "la crisi" ....Ma quale crisi ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".