Stellantis

Mercato auto in crescita del 12,1% in Europa a Gennaio. La quota di mercato delle auto elettriche sale al 10,9%

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mercato Mercato auto in crescita del 12,1% in Europa a Gennaio. La quota di mercato delle auto elettriche sale al 10,9%

I dati provengono dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, e sono particolarmente lusinghieri per il settore delle auto elettriche ma anche per qualche brand in particolare, come Stellantis.

 

A gennaio 2024, il mercato automobilistico nell'Unione Europea si è ripreso rispetto al rallentamento riscontrato dicembre 2023, con le immatricolazioni di nuove auto su base annua in aumento del 12,1% fino a 851.690 unità. Particolarmente significativa la quota di mercato delle auto elettriche, che sale al 10,9%, anche se, come vedremo, per l'Italia in questo segmento troviamo una contrazione in contraddizione alla tendenza europea. I dati sono di Acea, l'associazione dei costruttori europei.

Nel mese di gennaio 2023, infatti, la quota di mercato delle auto elettriche in Europa era "solo" del 9,5%. I paesi che trainano maggiormente l'adozione di auto con le nuove forme di propulsione sono il Belgio (+75,5%), i Paesi Bassi (+72,2%), la Francia (+36,8%) e la Germania (+23,9%), che insieme hanno rappresentato il 66% delle immatricolazioni di auto elettriche a batteria.

ACEA

Anche le vetture ibride hanno continuato a consolidare la loro posizione come la seconda scelta preferita tra i compratori di auto dell'UE, con una quota di mercato del 30%. Le registrazioni di nuove auto ibride sono aumentate del 23,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 245.068 unità nel mese di gennaio. Anche qui, i principali mercati hanno guidato la crescita, con Spagna (+26,5%), Francia (+29,9%), Germania (+24,3%) e Italia (+14,2%) che hanno visto aumenti significativi.

Le vendite di auto ibride plug-in hanno registrato un rimbalzo dopo un calo nel dicembre 2023, con un aumento del 23,8% a gennaio 2024. Questo è stato guidato da aumenti significativi in Belgio e Germania, portando la quota di mercato complessiva delle ibride plug-in al 7,8%.

Le vetture a benzina hanno visto un leggero calo nella loro quota di mercato, rappresentando il 35,2% delle vendite totali, rispetto al 37,9% di gennaio 2023. L'Italia incide maggiormente su questo segmento di mercato, con un aumento delle vendite del 26,7% rispetto al mese di gennaio dello scorso anno, seguita dalla Germania con un aumento del 16,9%. Allo stesso tempo, il mercato delle auto diesel è diminuito del 4,9%, con solo la Germania che ha mostrato una crescita marginale.

ACEA

Per quanto riguarda il dato specifico per l'Italia, assistiamo a un aumento da 128.259 auto registrate a gennaio 2023 a 141.885 auto registrate nel mese scorso. In Italia il parco auto completamente elettrico attualmente in circolazione è di gran lunga inferiore rispetto alle medie europee, attestandosi sul 2,1%. Non solo è un risultato insoddisfacente rispetto al resto d'Europa ma anche se confrontato al dato di gennaio 2023, quando le auto elettriche rappresentavano il 2,6% del parco auto in Italia.

Quanto ai produttori, il gruppo Stellantis ha venduto a gennaio 162.525 auto, il 15% in più dello stesso mese dell'anno scorso, in Europa (Ue, Paesi Efta e Regno Unito), il che rappresenta una crescita maggiore a quella del mercato nel suo complesso. La quota di mercato di Stellantis sale al 19,1% contro il 18,6% di un anno fa.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear20 Febbraio 2024, 12:40 #1
Bene, bene, se le diesel scendono le mettono in offerta e posso comprare a prezzo migliore .....
gd350turbo20 Febbraio 2024, 13:34 #2
Però non abbiamo ancora visto il post di toretto che dice che la tesla è l'auto più venduta al mondo...

Di solito è il primo.
kbios20 Febbraio 2024, 14:11 #3
Rosario c'è un errore alla fine dell'articolo: il 2,1 e 2,6% dell'italia non è sul parco circolante, ma sul venduto. E il calo si spiega facilmente col fatto che a gennaio 2024 tutti aspettavano i nuovi incentivi
Giuss20 Febbraio 2024, 14:42 #4
Originariamente inviato da: zbear
Bene, bene, se le diesel scendono le mettono in offerta e posso comprare a prezzo migliore .....


Ovviamente non le metteranno mai in offerta, piuttosto le faranno sparire dal mercato. Altrimenti le auto a pile non le compra nessuno.
tibbs7120 Febbraio 2024, 18:19 #5
Ipotizzo che a questi ritmi, nel 2035 il parco circolante sarà costituito in maggioranza da auto a combustione interna, ed occorreranno ancora anni prima che le elettriche diventino preponderanti.

La mia è una (banale) constatazione, non un giudizio.
phmk20 Febbraio 2024, 19:03 #6

E poi ...

Dicono che c'è "la crisi" ....
Ma quale crisi ...
Roby_n_ball21 Febbraio 2024, 10:54 #7
vedo che questo sito tecnologico ha sempre più troll, personalemente sono contrario alle auto che puzzano e lasciate che le definisca così visto che voi le BEV le definite a pile. L'Italoia rimane indietro ma non per le morti da inquinanti e questo è un tema, come riuscire ad essere cinici fino a questo punto?
gd350turbo21 Febbraio 2024, 10:55 #8
e l'elettriota come rimane ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^