Mercato auto europeo in crescita per il settimo mese consecutivo: Italia ultima nell'elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Marzo 2023, alle 14:45 nel canale MercatoUnrae pubblica dati incoraggianti per quanto riguarda il mercato delle auto in Europa, che confermano la "ripresina" innescata nello scorso mese di agosto
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocosa ci vedi di negativo? a me sembra perfetto. anzi sarebbe ancora meglio una postazione di ricarica a induzione sotto ogni posto auto cosi ci liberiamo anche di colonnine e cavi.
36mila punti non sono nulla,
solo milano fa 1.4 milioni di abitanti dovrebbe avere da sola come minimo 1 milione di colonnine moltiplichiamo poi per tutta Italia...
e che problema c'è?
Non vedo affatto poco plausibile che tra 12 anni avremo un numero di punti di ricarica 100 volte superiore alle pompe di benzina.
Fra l'altro potrei farti presente che anche se è vero che non tutti hanno il garage in italia ci sono milioni di garage che vanno a sommarsi alle colonnine.
36mila punti non sono nulla,
solo milano fa 1.4 milioni di abitanti dovrebbe avere da sola almeno 1 milione di colonnine moltiplichiamo poi per tutta Italia...
Ehmmm, l'elettricità arriva già ora in ogni abitazione, o mi sono perso qualcosa???
Non il fabbisogno di energia, ma il fabbisogno di ENERGIA ELETTRICA, che può essere prodotta in diversi modi, fra cui persino in casa, il petrolio o altri combustibili devono essere prodotti industrialmente partendo da materie prime che devono essere estratte e non sono disponibili in quantità illimitata.
I contratti per definizione possono essere contrattati, nulla è immutabile nel tempo, se come pare, in Europa si punta a passare all'elettrico per molte cose compreso il riscaldamento domestico, anche i contratti residenziali dovranno essere adeguati alle nuove esigenze, ma ha senso parlare ora di cosa dovrà essere fra molti anni?
:
un motore endotermico sta al 40% di rendimento (45 i diesel), elettrico sta sul 90%; considerando dispersioni e anche utilizzando petrolio per generare energia elettrica, inquineresti comunque molto meno andando con auto elettriche che con motore endotermico; e ovviamente consumando meno combustibile fossile, ti costerebbe comunque meno
per chi ha il garage è corretto sempre se poi non occorre aumentare i kw a contratto e farsi l'adeguamento dell'impianto casalingo con relativi esborsi in più che si sommano all'auto
per chi non ha il garage figuriamoci, l'italiano medio non sa rispettare una fila, ci sarà la "guerra" a chi la occupa per primo
l'aumento del fabbisogno di energia elettrica è una conseguenza innegabile
la produzione propria in casa vuol dire esborsi di migliaia di euro (fotovoltaici, accumulatori, ecc...) non stiamo parlando di una cosa popolare
per il resto già adesso compriamo una buona parte dell'energia dall'estero (prodotta col nucleare) così come avviene per il gas, non siamo autonomi e quindi siamo soggetti alle oscillazioni dei prezzi dei mercati finanziari, in poche parole le nostre bollette sono più alte e con la'umento della domanda saranno ancora più alte
si ma difatti i paesi europei che spingono su questo guarda caso sono avanti decennni rispetto a noi sull'uso delle rinnovabili, sono indipendenti energeticamente e le loro bollette sono meno della metà delle nostre
per fare un esempio la finlandia è talmente avanti con l'eolico che quando hanno molto vento hanno la corrente AGGRATIS finchè dura..
non so se hai delle fonti a sostegno di questo ma secondo me non è affatto così
come ho ho già detto sopra l'italia acquista gas ed energia dall'estero perchè non è autosufficiente, già adesso abbiamo le bollette più alte degli altri paesi e con l'aumento della domanda il prezzo è destinato a salire inevitabilmente
come ho ho già detto sopra l'italia acquista gas ed energia dall'estero perchè non è autosufficiente, già adesso abbiamo le bollette più alte degli altri paesi e con l'aumento della domanda il prezzo è destinato a salire inevitabilmente
L'italia ha incrementato il consumo elettrico del 50% in soli 15 anni, dal 1990 al 2005, non si tratta di qualcosa di impossibile da ottenere, nel caso dell'auto elettrica la richiesta aumenterà molto più lentamente
vallo a spiegare agli ecologisti moralisti benpensanti che non è impossibile
ti faccio un altro esempio: paghiamo la germania per portarci via la spazzatura di Roma e i tedeschi oltra ad intascare i soldi nostri con la spazzatura ci fanno la corrente con i termovalorizzatori
ma noi qua non si fa mai una mazza:
centrali nucleari? no
eolico? no perché le pale deturpano il paesaggio
termovalorizzatori? neanche...
e si continua a pagare caro l'energia comprata dagli altri
però tu a tue spese ti devi mettere il fotovoltaico in casa...
il problema qua è che mancano proprio le basi delle basi per pensare all'auto elettrica di massa
Non esiste l'erogazione "standard", ognuno può richiedere la potenza che preferisce. Se lui ha messo il trifase significa che ha chiesto più di 6kW, mettiamo 9.
Se non gli bastano aumentarli è questione di una telefonata (o un click).
Io a casa ho 16,5kW per dire
Se non gli bastano aumentarli è questione di una telefonata (o un click).
Io a casa ho 16,5kW per dire
lo "standard" esiste eccome, la potenza del contatore di un'utenza domestica residente è di solito 3 kW per un appartamento normale.
Laddove in casa fossero presenti elettrodomestici energivori, come caldaia elettrica, forno elettrico, lavatrice, ecc. potrebbe servire aumentare la potenza del contatore luce a 4,5 kW o anche a 6 kW
Ora non so a cosa ti servono addirittura 16 kW o casa tua è grande come 5 appartamenti o devi ricaricare 5 auto elettriche?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".