Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Mercato Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"

I limiti di emissioni di CO2 che i costruttori devono raggiungere entro il 2025 sono severi, e c'è il rischio che più di un'azienda non riesca a rispettarli

 
166 Commenti
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destroyer8510 Settembre 2024, 11:55 #141
Perché il mercato non si auto regola come qualcuno vorrebbe farci credere.
Per fortuna però il mondo quando furono messi al bando DDT amianto, benzina con piombo e ci metto anche il Rohs per le saldature non c'erano i social; chissà cosa avreste scritto.
sbaffo10 Settembre 2024, 12:02 #142
Originariamente inviato da: OUTATIME
Ti devi essere perso tutti i thread in cui si parla di calo delle vendite e aumento degli utili.
Secondo te il calo delle vendite come si traduce sulle auto in circolazione?
Quello è il passato, e se ricordi sono proprio io quello che ripete spesso le parole di DeMeo "facciamo più utili ora che nel 2019 col doppio delle vendite". Ma quest'anno le cose stanno cambiando, avrai letto di VW in crisi che vuole licenziare in germania per la prima volta nella sua storia ecc, c'erano le news anche qui. E non c'entra con le ev anche se poi il thread vira sempre su quello, la crisi dei carmaker europei è generica.
Tè ecco l'ultima:
https://greenmove.hwupgrade.it/news...llo_130513.html
Darkon10 Settembre 2024, 12:05 #143
Originariamente inviato da: sbaffo
Quello è il passato, e se ricordi sono proprio io quello che ripete spesso le parole di DeMeo "facciamo più utili ora che nel 2019 col doppio delle vendite. Ma quest'anno le cose stanno cambiando, avrai letto di VW in crisi che vuole licenziare in germania per la prima volta nella sua storia ecc, c'erano le news anche qui. E non c'entra con le ev anche se poi il thread vira sempre su quello, la crisi dei carmaker europei è generica.
Tè ecco l'ultima:
https://greenmove.hwupgrade.it/news...llo_130513.html


VW è diventata un'accozzaglia di incompetenza.

Tra diesel gate e tutta la serie ID che nemmeno chi è un fanatico delle BEV può in alcun modo difendere non la puoi certo prendere ad esempio.

Non fosse per tutte le conseguenze del caso meriterebbero di fallire e anzi forse lo meriterebbero nonostante le conseguenze.
sbaffo10 Settembre 2024, 12:15 #144
Originariamente inviato da: Darkon
VW è diventata un'accozzaglia di incompetenza.

Tra diesel gate e tutta la serie ID che nemmeno chi è un fanatico delle BEV può in alcun modo difendere non la puoi certo prendere ad esempio.

Non fosse per tutte le conseguenze del caso meriterebbero di fallire e anzi forse lo meriterebbero nonostante le conseguenze.
Su questo ti do ragione al 100%.
Anzi infiersico: pure spocchiosi "teniamo i prezzi alti perchè noi siamo premium", ma de che che siete l' "auto del popolo".
Cialtroni arroganti. E parlo anche per esperienza diretta. Tra vag nella mia vita, tre inc...te con la sabbia, e pure i concessionari hanno lo stesso atteggiamento, gli fanno un corso aziendale di stronzaggine?

Però il vento sta cambiando anche per gli altri, di cali di utili ne stanno già parlando stellantis e altri, molti seguiranno a breve, poi vabbè anche vw frigna tanto ma fa ancora utili in realtà (se non erro), vuole i soliti incentivi col chiagni e fotti infatti glieli hanno dati.
ndrmcchtt49110 Settembre 2024, 13:13 #145
Ma perchè limitarsi alle sole auto? visti la indubbia superiorità dell' elettrico perchè non applicarla alle navi, ai camion, agli aerei, ai vari mezzi da lavoro...

Le colonnine in mezzo ai campi agricoli, o le prolunghe, fate un po' voi

Ma poi la storia che le Tesla le comprano i 20/25enni... ma dove? posate il fiasco che voglio vedere proprio il ragazzo che spende 50k nella Tesla o in una qualsiasi EV
Darkon10 Settembre 2024, 14:36 #146
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Ma perchè limitarsi alle sole auto? visti la indubbia superiorità dell' elettrico perchè non applicarla alle navi, ai camion, agli aerei, ai vari mezzi da lavoro...


Le navi tecnicamente sono già in gran parte elettriche specialmente le grandi navi. Il motore funge semplicemente da generatore non è che fa girare direttamente l'elica.

A parte questo te ci scherzi ma l'idea sarebbe proprio di elettrificare tutto compresi mezzi agricoli e quant'antaltro.

Le colonnine in mezzo ai campi agricoli, o le prolunghe, fate un po' voi


Guarda che è meno folle di quello che pensi. Io ho finanziato impianti fotovoltaici sopra stalle e altri edifici agricoli che arrivano a potenze considerevoli tali che sono diventati veri e propri produttori anche giuridicamente quindi in quell'ottica avere una rimessa dei mezzi con wallbox non sarebbe così campata in aria. Magari ad oggi non è fattibile ma non lo escluderei a priori per il futuro anzi paradossalmente proprio perché hanno grandissime estensioni per il fotovoltaico avrebbero anche convenienza a consumare quanta più energia possibile.

Ma poi la storia che le Tesla le comprano i 20/25enni... ma dove?


Qualcuno ci sarà ma pochi. Poi bisogna anche distinguere tra intestate al 20/25 e comprate dal 20/25 e già sarebbero ancora meno.
In ogni caso non credo sia pieno di 20/25 con possibilità economiche tali da comprarsi 35k€ di auto qualunque sia come niente fosse.

posate il fiasco che voglio vedere proprio il ragazzo che spende 50k nella Tesla o in una qualsiasi EV


Sotto questo punto di vista esistere esistono e son sempre esistiti. Gente coi soldi che ci spende anche 100k€ tra acquisto e personalizzazioni. Oggi poi se cerchi su youtube trovi anche italiani che fanno ste cose. Quindi esistere, esistono.

Semmai il discorso è che sono eccezioni irrilevanti nei grandi numeri.

Il grosso delle auto da 30k€ in su sono in mano a 40enni o più di solito.
!fazz10 Settembre 2024, 17:09 #147
direi di darvi una calmata
ndrmcchtt49110 Settembre 2024, 23:04 #148
Originariamente inviato da: Darkon
Le navi tecnicamente sono già in gran parte elettriche specialmente le grandi navi. Il motore funge semplicemente da generatore non è che fa girare direttamente l'elica.


Le navi non è una novità, ad es. i sottomarini sono diesel/elettrici già da oltre 100 anni, sulla nave poi non è un grosso problema aggiungere un motore in più.
Io comunque intendevo totalmente elettriche, tutti i mezzi e tutti i settori.
Chiaro che oggi è altamente improbabile se non impossibile.
Il treno chiaramente non è autoalimentato, per questo non l' ho menzionato

Le EV per me dovrebbero essere come la ex Smart: piccole, agili, semplici e senza troppi gingilli inutili, allora si che così in città hanno senso le EV, invece il mercato stà andando per qualche oscuro motivo (senza logica aggiungo) dalla parte opposta e ci ritroviamo suv EV o simili che sono pachidermici, pesanti e con una aerodinamica di un palazzo...

Originariamente inviato da: Darkon
Sotto questo punto di vista esistere esistono e son sempre esistiti. Gente coi soldi che ci spende anche 100k€ tra acquisto e personalizzazioni. Oggi poi se cerchi su youtube trovi anche italiani che fanno ste cose. Quindi esistere, esistono.


Che esistono esistono ma sono un granello di sabbia nel deserto, comunque anche io credo che la mobilità verrà fortemente diminuita a numeri, le utilitarie ad es. sono praticamente sparite da tutti i listini, e sono sempre state quelle a muovere per lo più la gente, anni e anni in cima alle vendite c' erano Panda, Punto 500, Y ecc...
Ma i produttori a quanto pare hanno scelto meno numeri alzando i prezzi per compensare. Se fino 5 anni fa ti compravi la Golf (che non è una utilitaria) oggi con gli stessi soldi forse non ti porti a casa la Polo...
alien32111 Settembre 2024, 13:02 #149
Originariamente inviato da: Darkon
A parte il fatto che 10M di auto che si collegano contemporaneamente è un'evenienza assurda. Sarebbe come se 10M di auto fossero contemporaneamente a far benzina... mai successo.


Per ora senza dubbio, in futuro non tanto, alla pompa ci devi andare, la corrente è in casa

Ma anche fosse sarebbero 30TW quando già in passato abbiamo avuto picchi di consumo estivi fino anche a 60TW senza che ci fossero particolari problemi.


Prima cosa sono 10 000 000 per 3000 quindi sono 30GW non TW, secondo si parla di POTENZA
non energia, l'Italia più o meno ha una POTENZA MASSIMA di 60GW.

Con 10Milioni di auto mandi in crash tutta la rete elettrica nazionale, ATTENTO non è un problema
di energia, ma di potenza.

Per la cronaca anche con 1 000 000 di auto mandi in crash la rete se si collegano contemporaneamente
e non c'è un sistema di bilanciamento direttamente sulla presa IN CASA.

La rete elettrica specialmente in alta tensione potrebbe trasportare carichi anche superiori senza problemi.


Confondi sempre potenza con energia e no la rete non riesce a trasportare quella potenza.
Ne il valore corretto mio di 30GW, il tuo di 30TW è follia pura, 30TW di potenza è una cifra enorme.

Da non confondersi con i problemi in bassa (per la maggior parte) e media tensione dove astutamente per ragioni estetiche si è interrato i cavi che adesso surriscaldano specialmente d'estate.


Non sai di che parli, le tratte in medie e bassa tensione hanno solo piccoli tratti interrati e il surriscaldamento
centra 0 con il fatto che sono interrati, è la sezione che da problemi....

Senza contare che per arrivare a 10M di veicoli elettrici anche fossero il 100% del venduto che si mettono d'accordo per ricaricare contemporaneamente ci vorranno 20 anni. In 20 anni ammoderni la rete per trasportare anche il triplo della potenza.


Vero ma bastano anche 1M di auto per dare problemi, grossi problemi.

Per un idea precisa dovremmo sentire @Notturnia che è del settore
destroyer8511 Settembre 2024, 13:34 #150
Originariamente inviato da: Terna]Per quanto riguarda la potenza installata (ovvero la potenza massima erogabile dalle centrali), l'Italia è
Secondo i dati del 2010 (in cui la potenza massima netta era pari a 106 GW) la potenza media disponibile alla punta stimata è stata di 69,3 GW.[/B] La differenza tra la potenza teorica massima e la stima della potenza media disponibile è in parte dovuta a diversi fattori tecnici e/o stagionali (tra questi vi sono guasti, periodi di manutenzione o ripotenziamenti, così come fattori idrogeologici per l'idroelettrico o stime riguardanti l'aleatorietà della fonte per l'eolico e il fotovoltaico, ma anche il ritardo nell'aggiornamento delle statistiche sulle centrali), mentre in parte è dovuta anche al fatto che alcune centrali (soprattutto termoelettriche) vengono tenute ferme "a lungo termine" in quanto, come detto, non necessarie al soddisfacimento della richiesta. In particolare, secondo la definizione di Terna, la potenza media disponibile alla punta è la potenza che è stata erogata in media dagli impianti di generazione per far fronte alle punte giornaliere del periodo invernale.
Nonostante le suddette situazioni contingenti e/o stagionali, vi è comunque una sovrabbondanza di impianti di produzione, cresciuti di oltre il 40% tra il 2000 e il 2017.

Per la cronaca anche con 1 000 000 di auto mandi in crash la rete se si collegano contemporaneamente e non c'è un sistema di bilanciamento direttamente sulla presa IN CASA.

In che senso bilanciamento? Intendi colonnine di ricarica intelligenti che limitano in base alla potenza disponibile in rete?
Non sai di che parli, le tratte in medie e bassa tensione hanno solo piccoli tratti interrati e il surriscaldamento centra 0 con il fatto che sono interrati, è la sezione che da problemi....

Questo è vero, anzi i cavi interrati sono molto più protetti e meno suscettibili a guasti rispetto ai cavi in aria, oltre a non farti sembrare di vivere in un paese del terzo mondo.

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