Luca de Meo avverte: "rischio 15 miliardi di euro di multe per i costruttori in Europa"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 11:04 nel canale MercatoI limiti di emissioni di CO2 che i costruttori devono raggiungere entro il 2025 sono severi, e c'è il rischio che più di un'azienda non riesca a rispettarli
166 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info....
Macchè ribellione di massa... io intendevo rapine e furti... roba individuale
Rientro fra quei 40enni appassionati di tecnologia e potenza... tutto qua. E comunque diesel mai dai... semmai [B][U]turbo benzina[/U][/B]. Vuoi mettere... Se proprio le BEV non sfondassero la prossima faccio la pazzia e la prendo, soprattutto se finalmente aboliscono il superbollo, biturbo.
oh bravo, vedi che a volte andiamo d'accordo al 100% !
Ma ti rinfresco la memoria
Finalmente l'hai visto, evviva !
Infatti parlavo di Tesla, la vostra amata.
Boomer parte da 60 anni, in Australia ci siamo dentro.
In USA la Model S ha età media 55, media significa che metà dei clienti sono sopra i 55 anni, non cambia granchè, cosa dici ?
"Tesla owners are an older demographic" non l'ho mica scritto io, mi spiace per voi ma tutte le statistiche dicono la stessa cosa, la vostra Tesla è una auto da vecchi
Quello era una fantasia razzista di Darkon, che diceva pure qualcosa del tipo che se a 35 anni non guadagni almeno 2000 euro sei un fallito
Voglio vedere cosa succede se togli la mobilità a tante famiglie con reddito basso, se non vengono a rapinarti in casa o a rubarti l'auto
Sognate il futuro distopico di Elysium ? Peccato che 2000 euro al mese non bastano per andarci, e restate sulla terra.
Io di anni ne ho 47 e guadagno 1900 euro al mese e non mi sento fallito, ma a prescindere dal reddito pensi che i costi delle auto, qualsiasi alimentazione, caleranno mai?
Prova a rispondere solo si o no.
EDIT: e comunque con 2000 euro al mese la BEV da 35000 euro non te la potresti permettere ugualmente, quindi altro che 2000 al mese
Boomer lo dite voi evvari agli altri, perchè non fai la ramanzina ai tuoi compari?
Perché io parlo per me e non appartengo a nessuna squadra. Quindi rispondo solo di quello che scrivo io.
Ovviamente dipende dal contesto. Se a uno dici che è un baby boomer perché appartenente a quella generazione non è un insulto è semplicemente un fatto. Se scrivi "ok, boomer" è palesemente un velato se vuoi insulto ma sempre insulto.
No è che vi piace mischiare eventualità diverse e conseguenze diverse pur di aver ragione. Un conto è un problema reale oggi come il surriscaldamento; un conto è un problema che forse potrebbe esserci tra 20 anni e che non posso prevenire oggi come la prostata. Entrambi hanno conseguenze all'orizzonte ventennale ma uno richiede che intervenga oggi, l'altro non mi da modo di intervenire oggi e dovrò pensarci quando sarà il momento se ci sarà bisogno.
Ennesima manipolazione. Quegli scavi non hanno in alcun modo contribuito all'infrastruttura attuale. Si possono considerare poco più che esperimenti che tra l'altro sono stati rimaneggiate svariate volte nel tempo. L'infrastruttura attuale l'hanno sostanzialmente creata dal nulla nel giro di 4/5 anni. Tra l'altro se anche consideriamo gli scavi fastweb erano limitatissimi, presenti solo in pochi grandi centri abitati e intendo metropoli nemmeno città medie.
Quindi secondo te un paese come il Giappone oppure se passi dal Chianti sono favelas? Interessante eh.
Oppure sarà che laddove ci sono amministrazioni che si sono un minimo documentate hanno subito capito che interrare è una immane cazzata e che poi o prima o poi ti tocca spaccare tutto con costi spropositati?
Per quanto tempo pensi che si riuscirà a passare altri cavi in canaline che già oggi si surriscaldano?
https://www.rivistaenergia.it/2024/...crisi-del-rame/
https://www.vaielettrico.it/nickel-...me-transizione/
https://www.clubalfa.it/automobili/...fficolta-15335/
Quindi rivista energia, vai elettrico e club alfa sono fonti più attendibili di Terna?
Ma poi anche si dovessero fare degli interventi semplicemente si faranno. Ripeto si sono sprecati miliardi per reddito di cittadinanza o 110 per ottenere sostanzialmente il nulla, si può spendere per aggiornare la rete e renderla più moderna che a prescindere dalle BEV è qualcosa che sarebbe comunque utile.
Economia e Chimica. Lo so non c'entrano niente... da ragazzo pensavo che la chimica fosse il futuro poi mi sono reso conto che invece ero portato per altro.
Infatti non mi riferivo a boomer che comunque io non uso abitualmente. Io mi riferivo a scrivere continuamente che mi drogo, che scrivo boiate e così via.
Si vabbè adesso era ironia. Quindi se domani scrivo "per me scrivi solo boiate e ti droghi" ma aggiungo allora è chiaramente ironia e lo scrivo per essere simpatico e fare amicizia con te?!
Dai su...
è uguale... quanta gente ha capacità e non intendo solo manuale ma anche di carattere, volontà di fare cose del genere. Improbabile.
Non dico che in una certa misura qualcuno lo farà ma rimarrebbe comunque qualcosa di più che controllabile.
Possiamo vederla diversamente su tante cose ma se hai un minimo di passione per l'auto su questo non potremmo mai vederla diversamente.
Prova a rispondere solo si o no.
Ora ci sono sconti sui listini pari o superiori agli incentivi, per non far vedere che abbassano i prezzi. C'era anche un articolo qui poco tempo fa sui costi delle batterie che sono dimnuiti del 90% negli anni ma non si nota (ancora) nei prezzi delle ev. Zocchi diceva che l'arrivo della concorrenza cinese avrebbe dovuto stimolare la concorrenza sui prezzi ma i dazi hanno tarpato l'occasione.
Comunqe basta guardare il listino della Dacia Spring, un anno fa stava a 22k ora a 17k (circa, vado a memoria), quindi qualcuno ha già iniziato ad abbassare anche i listini.
Questo senza contare l'inflazione eh, per cui anche se il prezzo nominale fosse invariato quello reale sarebbe sceso.
Prova a rispondere solo si o no.
EDIT: e comunque con 2000 euro al mese la BEV da 35000 euro non te la potresti permettere ugualmente, quindi altro che 2000 al mese
Il senso di quella frase purtroppo uscita male e travisata non era che sei un fallito.
In quella discussione praticamente volevo dire che per come è la nostra società oggi salvo avere accesso a risorse importanti già molto giovane succede che la tua opinione viene ignorata.
Non a caso praticamente tutta la classe politica soprattutto quella che conta viene da situazioni di benessere importanti con risorse economiche e sociali devastanti rispetto al "comune mortale".
Per fare una metafora è come uno che ha l'ambizione di fare il pilota di F1. Per farlo inizi ad allenarti su circuito fin da giovanissimo e per anni sostanzialmente spendi come se non ci fosse un domani senza avere alcun ritorno. Allo stesso modo è la politica... se vuoi far sentire la tua voce dovresti spendere per anni senza avere alcun ritorno e solo dopo hai speranza di recuperare. Ora dimmi potrebbe realisticamente farlo chi non guadagna nemmeno 2000€ e deve anche viverci?
Questo era il senso... poi a me la frase uscì male, più di qualcuno ci marciò sul fraintendimento e si scatenò una polemica sul nulla.
Quanto alla frase finale non ci giurerei. A parte il discorso BEV ho visto gente con meno di 2k€ al mese con macchine ben oltre 35.000€. Quello dipende da che priorità ti dai. Ben inteso che ti do ragione sul fatto che se avessi un solo stipendio non comprerei un'auto da 35k€.
Bastava leggere pochi post fa in cui ho scritto non solo che NON caleranno ma anche che NON costeranno meno delle ICE.
Se rispondi per me almeno leggiti tutto quello che posto o se non ne hai voglia evita di rispondere per me.
Se rispondi per me almeno leggiti tutto quello che posto o se non ne hai voglia evita di rispondere per me.
ma visto che anche tu sei dello stesso parere di Outatime, che ho già smentito con i fatti, lo mettiamo nel conto delle tue "boiate".
Due in un due righe, nuovo record?
Hai perso il filo come sopra o fai apposta il gioco delle tre carte? O sei anche tu tra i GGiovini che si stancano dopo tre righe e vanno in pappa?
Ennesima manipolazione. Quegli scavi non hanno in alcun modo contribuito all'infrastruttura attuale. Si possono considerare poco più che esperimenti che tra l'altro sono stati rimaneggiate svariate volte nel tempo. L'infrastruttura attuale l'hanno sostanzialmente creata dal nulla nel giro di 4/5 anni. Tra l'altro se anche consideriamo gli scavi fastweb erano limitatissimi, presenti solo in pochi grandi centri abitati e intendo metropoli nemmeno città medie.
Oppure sarà che laddove ci sono amministrazioni che si sono un minimo documentate hanno subito capito che interrare è una immane cazzata e che poi o prima o poi ti tocca spaccare tutto con costi spropositati?
Per quanto tempo pensi che si riuscirà a passare altri cavi in canaline che già oggi si surriscaldano?
come dici anche tu ormai il danno (canaline) è fatto, bisogna in ogni caso rifare tutti gli impianti, e per ora li stanno interrando ancora a quanto vedo.
Forse c'è anche un fattore estetico nelle città per cui si preferisce interrare, non so.
Ma poi anche si dovessero fare degli interventi semplicemente si faranno. Ripeto si sono sprecati miliardi per reddito di cittadinanza o 110 per ottenere sostanzialmente il nulla, si può spendere per aggiornare la rete e renderla più moderna che a prescindere dalle BEV è qualcosa che sarebbe comunque utile.
L'oste magari non lo dice perchè a lui non interessa, magari ha già la cantina piena. Ho detto anche io che la rete backbone NON è il problema, ma fai finta di non capire come al solito.
Se tutti dicono che il rame sarà un problema mondiale forse un po di verità ci sarà, mica gli studi sono di vaielettrico o club alfa, citano Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia, o dell' International Energy Forum, ecc. ma tu come al solito non leggi, anzi "mischi e manipoli" come dici tu..
Ero ironico sul boomer perchè hai detto che hai una certa età, me l'hai servita su un piatto d'argento. Visto che con te si divaga sempre e continui a rigirare la frittata in tutti i modi possibili, non leggi neanche quello a cui rispondi, e fai l'offeso per le boiate che dici tu stesso, mi sono anche stancato di perdere tempo, tu ne hai tanto libero a vedere quanto scrivi, io ho anche altro da fare. Adios.
Tanto alla fine ti smentisci da solo, vero Conte Uguccione de noialtri?
Se rispondi per me almeno leggiti tutto quello che posto o se non ne hai voglia evita di rispondere per me.
Era qui che volevo arrivare, poi non so perchè sono saltati fuori i discorsi dei falliti da 2k al mese
Ti devi essere perso tutti i thread in cui si parla di calo delle vendite e aumento degli utili.
Secondo te il calo delle vendite come si traduce sulle auto in circolazione?
Perché non viene lasciata la libertà di investire in qualunque tecnologia, purché sia meno impattante?
I carburanti alternativi (biocarburanti ed e-fuels), GPL e Metano, permettono di convertire quasi tutti i veicoli senza rottamarne milioni.
Svecchiare il parco auto, come sostenere dove possibile la mobilità alternativa (i mezzi pubblici, sharing o monopattini) è una buona soluzione
10-15 anni fa venivano proposte auto a GPL e Metano per ridurre l’inquinamento, ora a parte Renault, non sono più in gamma, sostituite da mild-hybrid che fanno poco o niente.
Tipo la Panda Hybrid ha 5cv di supporto, uno start and stop avanzato, ma il motore a benzina gira sempre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".