Tesla
La GigaBerlin Tesla finalmente sta per partire, ma si inizia con solo 1.000 auto a settimana
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2021, alle 09:33 nel canale Mercato
Secondo la stampa tedesca la fabbrica Tesla di Berlino potrebbe ricevere a giorni il via libera definitivo, ma si inizierà con volumi bassi. Alcune Model Y sono già state avvistate nel tracciato di prova
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe presse sono Idra group, sempre italiane ma non di Comau
https://www.theverge.com/2021/10/10...factory-model-y
qui si parla di 500mila l'anno effettivamente
Ho letto sommariamente, nessuno parla di capacità installata, dicono solo che si possono costruire fino a 500K vetture l'anno, ma di solito è una stima che viene fatta quando si è a pieno regime con la massima capacità installata presente nel plant, per esempio la massima capacità installabile nel plant di Mefli se ricordo bene dovrebbe essere di crica 3500 vetture/day, ma la capacità installata ai tempi di GP/500X/Renegade era di circa 1100 vetture/day, se ne volevi fare 1200/day dovevi ampliare gli impianti, partendo da lastratura/verniciatura fino al montaggio.
Ho scritto presse o impianti?
Non c'è nessuna ambiguità, i due anni derivano dal tempo necessario alle nuove fabbriche Tesla per arrivare a pieno regime.
ah boh di questi tecnicismi ne so poco o nulla ma frasi di questo tipo "Berlin Gigafactory will have an initial goal of 500,000 vehicles produced per year" mi lasciano pensare sia proprio l'obiettivo iniziale. mi vien da pensare ne potrà produrre di più nella mia ignoranza
Appunto, come dicevo io, di solito la curva di rump-up all'avvio di un sito produttivo è abbastanza ripida, adesso non so se hanno avviato gli impianti da ieri o da un mese, ma dovendo fare 500K vetture anno, su immagino 20 turni settimana (1 turno di manutenzione lo devi fare sempre come minimo anche se gli impianti sono nuovi) di cui un fermo estivo di una settimana per la manutenzione "pesante" diciamo che lavorano 50 settimane all'anno (tantissimo ma può essere) il che fa 10.000 vetture /wk, se hanno adesso una capacità installata di 500k vetture/yr e stanno andando a 1000 a settimana, supponendo che gli impianti siano stati avviati non da moltissimo, il 10% della capacità installata come volume è poco, di solito si va al 30-40% nell'avviamento per poi andare a regime entro poco meno di tre mesi...
O non hanno una capacità installata di 500K vetture l'anno ma qualcosa di più "modesto" o hanno problemi di avviamento/supply chain.
AH BEH, con 52k auto l'anno si staranno "cagando sotto dalla paura" le altre aziende automobilistiche che viaggiano con 30k auto al MESE.
30.000 Auto al mese le consegna solo Tesla adesso e solo in europa , le altre stanno ben sotto...
Quindi direi che con 52.000 auto all anno in più ci coprono pochissime vendite.
Giga Berlin è già come superficie calpestabile più grande della fabbrica di Freemont che produce 500-600mila auto all'anno. Al momento ne produrrà di meno ma col tempo la produzione salirà, e non si fermerà certamente a 500mila.
Giga Shangai raggiungerà la capacità di 1 milione di automobili nel 2022 mentre la sia capacità originale era 450mila unità.
Giga Berlin ha tre volte la superficie disponibile di Giga Shangai.
Giga Texas è persino più grande.
Infatti è molto probabile che prima di aprire nuove Gigafactory passerà qualche anno. Con la sola eccezione di una Gigafactory in India che per il momento non è stata ancora annunciata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".