Incentivi Italia, finalmente arrivano anche quelli per il retrofit elettrico. Fino a 3.500 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Luglio 2022, alle 08:24 nel canale MercatoDopo un'attesa durata praticamente anni, arriva il decreto attuativo che porta sul mercato degli incentivi statali per trasformare in elettrico auto e furgoni a combustione
Nella legge di bilancio 2022 era contenuta una norma che prevedeva degli incentivi per chi decide di trasformare un'auto o un veicolo commerciale leggero in elettrico, partendo ovviamente da un motore a combustione, il cosiddetto retrofit. In mancanza però del decreto attuativo era impossibile accedere ai fondi.
Ora è invece finalmente arrivato tale decreto, che quindi sblocca i 14 milioni di euro messi a disposizione dal governo. Possono accedere al contributo coloro i quali effettuano una conversione di un'auto, oppure di un minivan per il trasporto di persone, o anche veicoli con più di otto posti, fino ai furgoni per il trasporto delle merci (categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G).
Gli incentivi coprono il 60% della spesa effettuata per la conversione, o un massimo di 3.500 euro. Considerando che tali trasformazioni sono normalmente piuttosto costose, è probabile che ogni domanda raggiunga la soglia massima. Oltre alla spesa pura della conversione il decreto prevede anche la copertura del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pra, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.
Il decreto permetto l'accesso ai contributi anche per chi ha già svolto il lavoro, a partire dal 10 novembre 2021, data in cui era entrata in vigore la legge. Non è possibile però accedervi per ora poiché, come per altre situazioni simili, sarà necessario aprire un portale dedicato, il cui lancio verrà annunciato a breve. In ogni caso saranno accettate domande presentate entro il 31 dicembre 2022.
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNe ho visto solo un pezzo perchè mi veniva il vomito, ma se ricordo bene tale cosa costò 70-80 mila euro...
Ne ho visto solo un pezzo perchè mi veniva il vomito, ma se ricordo bene tale cosa costò 70-80 mila euro...
Due spicci insomma...tra un po' ci compri due tesla...
...altro che incentivi...qui in Italia tra tre o quattro mesi la gente non si potrà più permettere manco di accendere la lavatrice ...LE PRETOLE torneremo a usare !
Ma la mia domanda è: a fronte dei 3500€ quanto dovrei sganciare di tasca mia?
Retrofit del genere costano all'incirca, senza incentivi, 8K€/10K€, garantiscono un autonomia "bassina" per via del fatto che la vettura è adattata ad ospitare tutte le pile e quindi le si mette alla "meglio" dentro.
Il punto è: vale la pena spendere 5k€/6k€ al netto degli incentivi per trasformare un auto vecchia che potrei utilizzare prevalentemente in città o in un raggio limitato? Pur ammettendo di voler ricaricare a casa con la corrente a 30 cent kw/h, o meglio ancora al LIDL in quanto tempo rientrerei nell'investimento data una percorrenza di 5000 km annui?
Del resto ci sta, ti devi far fare il progetto, cercare i materiali, smontare praticamente tutta l'auto, modifcarla e rimontarla, e avere fortuna che tutto vada bene al primo tentativo.
E quest'inverno in molti si scalderanno accendendo fuochi...
operazione destinata solo per un certo tipo di auto storiche ovviamente, non ha nessun senso farlo su una Fiesta del 2006 o una Panda del 2008, per le trazioni integrali non ho idea se sono un po' particolari, ci sono le ripartizioni, blocchi differenziali, ridotte in certi casi... può essere che sia ancora troppo presto per questo tipo di veicoli
Hai detto bene, cosa rarissima !
io pur abitando nella motor valley, dopo che il mio meccanico di fiducia è andato in pensione, per trovarne un altro in grado di operare con cognizione di causa su motori termici, ho impiegato anni e l'ho trovato a 50 km da casa...
Immaginati per un auto elettrica !
Non mi intendo di auto storiche, ma direi che se prendi ad esempio una mercedes "ali di gabbiano" e ci metti un motore elettrico, perdi gran parte del suo valore.
non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative...
non mi intendo di mercato di auto storiche sinceramente, prendo per buono quello che dite voi e mettiamo che si svalutano, potrebbe essere il momento buono per fare affari? perchè in pochi anni quelle auto o le elettrifichi o le porti in demolizione non ci sono alternative...
Non credo che siano pochi anni, secondo me si va avanti per parecchio ancora.
Si per il [B][SIZE="4"]2060[/SIZE][/B] se ne dovrebbe cominciare a parlare (in Italia).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".