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Incentivi auto elettriche, forse ci siamo, ma si rischia la polemica. Ecco perché

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Mercato Incentivi auto elettriche, forse ci siamo, ma si rischia la polemica. Ecco perché

È circolata quella che dovrebbe essere la bozza definitiva per i nuovi incentivi per l'acquisto di auto a basse emissioni inquinanti. Dubbi su alcuni scelte, con il rischio di polemiche a lungo termine

 
29 Commenti
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Darkon04 Aprile 2022, 12:58 #11
Sono incentivi fatti completamente a caso.

1) Non ha senso che ci siano incentivi per le termiche. Se lo stato fa una scelta, giusta o sbagliata che sia non sta a me dirlo, ci deve credere fino in fondo. Questa politica dell'incentivare tutto per non incentivare niente è un inutile spreco di risorse. O si crede nell'elettrico e si incentiva solo quello, o non si crede nell'elettrico e allora non si incentiva l'elettrico.

2) Non ha alcun senso mettere tetti di spesa. Ho sempre detestato questa fissa di dover dimostrare che ci tengono all'operaio come se questi incentivi cambiassero realmente qualcosa per chi non si può permettere nemmeno di comprare una utilitaria base. Se l'incentivo ha lo scopo di rilanciare l'economia più persone lo usano e meglio è. Se invece si pensa di usare l'incentivo come mossa sociale bisogna che a Roma qualcuno gli ricolleghi la testa perché non si rendono conto di quello che fanno.

Infine rispondo a qualche affermazione che secondo me viene fatta da chi è poco pratico di economia:

In un momento di crisi galoppante come questo che stiamo vivendo e che vivremo, dare dei soldi a chi vuole una macchina a pile è come un padre di famiglia che non ha i soldi per prendere da mangiare e porta a casa un lampadario !


E va fatto proprio questo perché se te dai 10€ a chi muore di fame si compra il pane e lo mangia. Il giorno dopo avrà di nuovo fame e non avrei cambiato niente.
Se te invece gli dai i soldi per comprare il lampadario hai fatto in modo che abbia bisogno di un elettricista, magari un mutatore e della corrente. Forse quello che moriva di fame troverà lavoro o altri lavoreranno e magari non dico che hai risolto i problemi di un paese ma almeno hai tentato di riavviare l'economia.

Un mio professore ricordo che esordì a una lezione dicendo che in una economia capitalista ha più effetto benefico regalare 1000€ a un milionario che non dare gli stessi 1000€ a un indigente. Questo perché chi ha poco li spenderà in beni fungibili e l'effetto macroeconomico sarà un fuoco di paglia che si estingue in brevissimo tempo. Il milionario invece reputa la cifra troppo piccola perché sia un risparmio significativo e specialmente se incentivato la spende in beni complessi che fanno muovere tante professioni.

È contro-intuitivo me ne rendo conto ma basti vedere la differenza tra l'Italia che è un paese fortemente assistenzialista e gli USA. Il fallimento della nostra economia è una degna rappresentazione di quanto sopra.
gigioracing04 Aprile 2022, 13:26 #12
con 6000 euro (i soldi presunti dell incentivo) ci compro una utiliaria euro6 usata e ho gia risparmiato i restanti 35.000 + iva dell auto

e so apposto x i prossimi 10 anni senza alimentare il consumismo
sierrodc04 Aprile 2022, 13:30 #13
Riguardo gli incentivi alle auto termiche...

Se dovesse servire a togliere auto di 15 anni dalle strade, ben venga.
gd350turbo04 Aprile 2022, 13:52 #14
Originariamente inviato da: Darkon
E va fatto proprio questo perché se te dai 10€ a chi muore di fame si compra il pane e lo mangia. Il giorno dopo avrà di nuovo fame e non avrei cambiato niente.
Se te invece gli dai i soldi per comprare il lampadario hai fatto in modo che abbia bisogno di un elettricista, magari un mutatore e della corrente. Forse quello che moriva di fame troverà lavoro o altri lavoreranno e magari non dico che hai risolto i problemi di un paese ma almeno hai tentato di riavviare l'economia.

Forse...
Così come può darsi che strofinando il lampadario esca il genio del lampadario
facendo acquistare auto a pile con il costo dell'energia elettrica in costante aumento, è un ottimo "motivatore", ma lo sarebbe ancora di più a finanziare le auto a metano, anch'esse ecologiche dato che non è cosa difficile che arrivi a 3€ al mc...
poi magari, non è da escludere che con poca disponibilità di energia elettrica e tanta richiesta, non ci siano blackout come successe anni fa quando tutti accendevano i condizionatori, ma anche questo muove l'economia, se non hai corrente elettrica per caricare la macchina puoi ricomprare un auto a benzina !
Originariamente inviato da: Darkon
Del resto che facendo comprare auto elettriche si muova l'economia
Un mio professore ricordo che esordì a una lezione dicendo che in una economia capitalista ha più effetto benefico regalare 1000€ a un milionario che non dare gli stessi 1000€ a un indigente. Questo perché chi ha poco li spenderà in beni fungibili e l'effetto macroeconomico sarà un fuoco di paglia che si estingue in brevissimo tempo. Il milionario invece reputa la cifra troppo piccola perché sia un risparmio significativo e specialmente se incentivato la spende in beni complessi che fanno muovere tante professioni.

Ah qui bisogna che vi mettete d'accordo con gli elettrioti...
Dicono che un auto elettrica non ha bisogno di alcuna manutenzione, chi la compra quindi muove solo il mercato elettrico, tutto il resto della filiera non becca 1 cent, e quindi va a finire nei ranghi degli indigenti che aumentano, quindi abbiamo dato dei soldi a dei ricchi per spingerli a comprare un bene che metterà sul lastrico tante persone, bè... può essere inteso anche come selezione naturale !
Originariamente inviato da: Darkon
È contro-intuitivo me ne rendo conto ma basti vedere la differenza tra l'Italia che è un paese fortemente assistenzialista e gli USA. Il fallimento della nostra economia è una degna rappresentazione di quanto sopra.

La nostra situazione è causata da governanti che pensano solo ai propri interessi e non a quelli del paese !
gd350turbo04 Aprile 2022, 13:56 #15
Originariamente inviato da: sierrodc
Riguardo gli incentivi alle auto termiche...

Se dovesse servire a togliere auto di 15 anni dalle strade, ben venga.


La mia ha 16 anni, va benissimo e non ci penso minimamente a toglierla dalle strade.
Vash8804 Aprile 2022, 14:12 #16
https://www.selectcarleasing.co.uk/...ment-incentives non aggiornatissimo ma interessante
Non capisco perché si mischino gli incentivi alle auto elettriche al costo dell'energia. Rimango comunque perplesso dall'incentivare auto a combustione interna nel 2022.

Il costo dell'energia non è dato dalla domanda generata dalle auto elettriche, ma dall'usare Gas ($$$) per generarla. Se si vuole abbassare il prezzo dell'elettricità è necessario investire in rinnovabili, economiche ed abbondati in italia (solare e eolico offshore) e nucleare per il carico di base.

Il problema dell'energia è qui https://www.trnews.it/2021/12/02/la...a-eolico/341585
Si fanno piani a 2-3-4 anni non a medio-lungo termine https://www.youtube.com/watch?v=hp1oVfGl4Cw
https://www.repubblica.it/green-and...bili-333556730/

Impegnandosi negli anni i cambiamenti sono possibili
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Mi ricorda quanto è invecchiato male il post di marchionne
https://www.agi.it/blog-italia/casa...ost/2017-10-08/
demonsmaycry8404 Aprile 2022, 14:16 #17
è chiaro che si vuole dare gli incentivi solo a quelle auto che hanno costretto i produttori a tirare fuori per non avere le multe dall UE...

in ogni caso 35k ti prendi una bella elettrica è....se poi te prendi un mercedes da 130k euro non penso che sia giusto che tu abbia gli incentivi...

bisogna aiutare ad avere una macchina le persone che lavorano e pagano le tasse che cercano di comprare un auto elettrica.... se uno non ha problemi a comprarla e può puntare a modelli molto costosi non deve pesare sulle finanze pubbliche.
andy4504 Aprile 2022, 14:34 #18
Originariamente inviato da: Darkon
Sono incentivi fatti completamente a caso.

1) Non ha senso che ci siano incentivi per le termiche. Se lo stato fa una scelta, giusta o sbagliata che sia non sta a me dirlo, ci deve credere fino in fondo. Questa politica dell'incentivare tutto per non incentivare niente è un inutile spreco di risorse. O si crede nell'elettrico e si incentiva solo quello, o non si crede nell'elettrico e allora non si incentiva l'elettrico.


Sono incentivi per risollevare il mercato dell'auto e per iniziare la transizione verso l'elettrico, non devono spingere niente, devono cercare di tirare un po' su un mercato che senza incentivi è praticamente morto...e per una parte della maggioranza doveva rimanere morto.

Originariamente inviato da: Darkon
2) Non ha alcun senso mettere tetti di spesa. Ho sempre detestato questa fissa di dover dimostrare che ci tengono all'operaio come se questi incentivi cambiassero realmente qualcosa per chi non si può permettere nemmeno di comprare una utilitaria base. Se l'incentivo ha lo scopo di rilanciare l'economia più persone lo usano e meglio è. Se invece si pensa di usare l'incentivo come mossa sociale bisogna che a Roma qualcuno gli ricolleghi la testa perché non si rendono conto di quello che fanno.


Pensa che volevano farli ancora più restrittivi proprio per tenere lontano chi i soldi li ha già...per un certo periodo si è parlato addirittura di ISEE massimo per accedervi...l'incentivo ha come unico scopo l'aiutare il mercato dell'auto, punto, non ha nessun'altra funzione.
hollyver04 Aprile 2022, 14:34 #19
>Un mio professore ricordo che esordì a una lezione dicendo che in una >economia capitalista ha più effetto benefico regalare 1000€ a un milionario >che non dare gli stessi 1000€ a un indigente.

Corretto.


Ed aggiungo, siamo tra i pochi Paesi rimasti in Europa a non avere ancora un piano di incentivi per il mercato auto elettriche (fonte: https://insideevs.it/news/569319/in...-paesi-europei/) ci sarà un motivo no?

L'unico attore ad aver beneficiato di questo immenso ritardo negli incentivi e che beneficerà per via del tetto di spesa è FIAT che dispone di auto con poco range e quindi le vende a costi inferiori. Il problema è che chi acquista auto a bassissimo range di percorrenza, è una persona che non usa l'auto e quindi i benefici per l'ambiente (che è il motivo ultimo del provvedimento) potrebbero essere vanificati. Fra l'altro, il risultato di un sondaggio indicava che le persone che acquistano elettriche con poco range la restituivano/rivendevano perché insoddisfatti per passare ad un elettrica a long range (Tesla, Audi, etc.)

Il modello di ragionamento dovrebbe essere "incentivare" chi percorre lunghe distanze in auto ogni giorno. Effettivamente loro spendono tanti soldi per un auto perché non puoi girare mezza Bologna o fare il giro di tutta Milano con una Panda 4x4...

Dare l'incentivo a Zia Maria per comprare la 500 elettrica con cui percorrerà un totale 10km/gg è utile quanto dare l'incentivo per l'acquisto di un computer a Zip Peppino che lo userà per scaricare l'email.

Darkon04 Aprile 2022, 14:52 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Forse...
Così come può darsi che strofinando il lampadario esca il genio del lampadario
facendo acquistare auto a pile con il costo dell'energia elettrica in costante aumento, è un ottimo "motivatore", ma lo sarebbe ancora di più a finanziare le auto a metano, anch'esse ecologiche dato che non è cosa difficile che arrivi a 3€ al mc...


Ribadisco questa cosa perché si continua in questo BIAS. Il cambio generazionale delle auto NON si fa per motivi ecologici. È una gigaballa che cambiare auto possa avere un impatto sostanziale sull'inquinamento se non a livello locale e in ambiti ben specifici.
Si spinge sull'elettrico per motivi principalmente geo-politici e tecnologici. Parlare di ecologia come ho scritto decine se non centinaia di volte anche in questo forum è come illudersi di poter svuotare anche solo il lago di Garda con un secchio.
Quindi ripeto affrontare le auto elettriche dal punto di vista dell'ecologia è semplicemente essere vittime del marketing.

poi magari, non è da escludere che con poca disponibilità di energia elettrica e tanta richiesta, non ci siano blackout come successe anni fa quando tutti accendevano i condizionatori, ma anche questo muove l'economia, se non hai corrente elettrica per caricare la macchina puoi ricomprare un auto a benzina !


Anche questo è solo terrorismo dei media. Ad oggi tale rischio è assolutamente remoto.
Poi certo se per andare dietro agli USA ci inimichiamo mezzo mondo (Russia e Cina in primis) o peggio ancora siamo così folli da rinunciare alla nostra fonte primaria di energia senza prima una pianificazione e realizzazione nn c'entrano niente né incentivi né auto elettriche... siamo solo autolesionisti.

Ah qui bisogna che vi mettete d'accordo con gli elettrioti...


Ma che vorrebbe dire elettrioti?!

Dicono che un auto elettrica non ha bisogno di alcuna manutenzione, chi la compra quindi muove solo il mercato elettrico, tutto il resto della filiera non becca 1 cent, e quindi va a finire nei ranghi degli indigenti che aumentano, quindi abbiamo dato dei soldi a dei ricchi per spingerli a comprare un bene che metterà sul lastrico tante persone, bè... può essere inteso anche come selezione naturale !


Si ciaone... voglio proprio vederla la macchina che non ha bisogno di manutenzione. Ripeto confondi il marketing con la realtà. L'elettrica potrà aver bisogno di MINOR manutenzione ma di certo non si può parlare di nessuna manutenzione. Se non è chiaro questo è inutile anche solo andare avanti nella discussione perché si è a livelli di terrapiattismo e cose del genere.

La nostra situazione è causata da governanti che pensano solo ai propri interessi e non a quelli del paese !


Se dipendesse solo da quello allora la situazione sarebbe uguale in tutto il mondo. Questo è solo un alibi perché gli interessi ci sono in Italia come negli USA come in Francia o in Giappone.
La differenza viene fatta dai dettagli di contorno e mentre altrove pur mangiandoci hanno anche solo in parte ragionato in termini di efficienza e interessi del paese noi siamo sempre stati deficitari e sia chiaro questo è trasversale, non è in alcun modo un riferimento a chi governa ora ma a chiunque abbia rappresentato l'Italia negli ultimi 80 anni a dir poco.

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