Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 09:33 nel canale MercatoI ministri Urso e Salvini si dicono pronti ad avanzare una proposta all'Europa per rivedere il percorso verso la transizione green
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn compenso sto ancora aspettando i tuoi di link visto che ne avevi a bizzeffe e li avevi già postati che ti ci vuole a rimetterne UNO!
Immagino che tu non li abbia letti. Pensa che solo il primo si avvicina lontanamente a quello che sostieni. Uno afferma proprio il contrario. Un altro non c’entra niente. Sto ancora ridendo
a me è bastato il primo
[I]Un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2e nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Le analisi considerano una vita del veicolo pari a 18 anni, con percorrenze medie variabili nei diversi Paesi (23mila km negli Stati Uniti, 19mila in Cina, circa 13.500 in Germania e India).[/I]
18 anni ? una auto elettrica dura 18 anni ???
ma per pietà basta con queste menzogne...
[I]Un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2e nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Le analisi considerano una vita del veicolo pari a 18 anni, con percorrenze medie variabili nei diversi Paesi (23mila km negli Stati Uniti, 19mila in Cina, circa 13.500 in Germania e India).[/I]
18 anni ? una auto elettrica dura 18 anni ???
ma per pietà basta con queste menzogne...
È il meno peggio. Guarda il secondo, in pratica si conferma che il pareggio si ha oltre i 10 anni. E lo ha postato lui
[I]Un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2e nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Le analisi considerano una vita del veicolo pari a 18 anni, con percorrenze medie variabili nei diversi Paesi (23mila km negli Stati Uniti, 19mila in Cina, circa 13.500 in Germania e India).[/I]
18 anni ? una auto elettrica dura 18 anni ???
ma per pietà basta con queste menzogne...
Quindi hai dati che non è così o anche te sei scienziato di te stesso e dobbiamo prendere per buono quello che dici?
Se è questo che hai capito ok.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
L’analisi che si può approfondire nel post Linkedin di Alessandro Cavuoto conclude che “Nei Paesi ad emissioni medio-alte come Italia e Germania la sostituzione di auto con motore endotermico con auto elettriche non porta riduzioni significative delle emissioni di CO2 correlata. Le emissioni di gas climalteranti verrebbero solo trasferite e concentrate verso gli impianti di generazione elettrica”.
Non ci credo più... me l'hai già detto diverse volte e non esci mai.
L'ultima volta avevi promesso che non mi avresti più letto e risposto e invece non hai resistito nemmeno un'ora.
Quindi risparmiami queste false speranze.
appunto il tema infrastrutturale, che in Italia forse più che in altri Paesi, è cruciale. Fatto sta che non può non essere importante.
e qui però non è proprio cosi, di mezzo c'è la politica, i posti di lavoro, famiglie. Le transizioni sono giuste, quelle scellerate perchè qualcun'altro già più pronto lo impone no.
Anche qui, in line di principio ok, ma chi non può permettersi altro cosa fa? Il divieto non è la soluzione. Che poi del resto, i fatti ci dimostrano che senza incentivi il mercato crolla, elettrico in primis. Possiamo mai continuare a drogare un mercato con incentivi pubblici?
Non posso scendere nel dettaglio, ma non molto più costoso del produrre 1 lt di diesel tradizionale.
L'introduzione di altre tecnologie per la produzione di idrogeno (es. Catalytic partial oxidation anche noto come CPO) serviranno ad abbattere i costi di alcuni processi.
A tendere il costo complessivo potrebbe attestarsi se non essere più basso di quello dei carburanti tradizionali.
L'obbiettivo è introdurre l'alternativa per i motori termici diesel, almeno fintanto che altre tecnologie saranno mature in termini di vendita di massa, costi e rese chilometriche.
E aggiungo poi un altra cosa importantissima che è il bio-jet per l'aviazione.... ormai praticamente realtà.
L'ultima volta avevi promesso che non mi avresti più letto e risposto e invece non hai resistito nemmeno un'ora.
Quindi risparmiami queste false speranze.
Da un tuo link:
L’analisi che si può approfondire nel post Linkedin di Alessandro Cavuoto conclude che “Nei Paesi ad emissioni medio-alte come Italia e Germania la sostituzione di auto con motore endotermico con auto elettriche non porta riduzioni significative delle emissioni di CO2 correlata. Le emissioni di gas climalteranti verrebbero solo trasferite e concentrate verso gli impianti di generazione elettrica”.
L’analisi che si può approfondire nel post Linkedin di Alessandro Cavuoto conclude che “Nei Paesi ad emissioni medio-alte come Italia e Germania la sostituzione di auto con motore endotermico con auto elettriche non porta riduzioni significative delle emissioni di CO2 correlata. Le emissioni di gas climalteranti verrebbero solo trasferite e concentrate verso gli impianti di generazione elettrica”.
ovviamente direi....Ignorare questo aspetto è bendarsi gli occhi col prosciutto.
Tant'è vero che si sta studiando, da tempo ormai, il modo di catturare la CO2 degli impianti più energivori e inquinanti e stoccarla nei giacimenti di gas in esaurimento...e siamo a buon punto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".