Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Mercato Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

I ministri Urso e Salvini si dicono pronti ad avanzare una proposta all'Europa per rivedere il percorso verso la transizione green

 
84 Commenti
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Ginopilot09 Settembre 2024, 16:28 #51
Originariamente inviato da: Darkon
Pensa io invece te li ho postati così... a caso, senza nemmeno leggerli.

In compenso sto ancora aspettando i tuoi di link visto che ne avevi a bizzeffe e li avevi già postati che ti ci vuole a rimetterne UNO!


Immagino che tu non li abbia letti. Pensa che solo il primo si avvicina lontanamente a quello che sostieni. Uno afferma proprio il contrario. Un altro non c’entra niente. Sto ancora ridendo
barzokk09 Settembre 2024, 16:29 #52
Originariamente inviato da: Darkon

a me è bastato il primo


[I]Un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2e nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Le analisi considerano una vita del veicolo pari a 18 anni, con percorrenze medie variabili nei diversi Paesi (23mila km negli Stati Uniti, 19mila in Cina, circa 13.500 in Germania e India).[/I]


18 anni ? una auto elettrica dura 18 anni ???
ma per pietà basta con queste menzogne...
Ginopilot09 Settembre 2024, 16:30 #53
Originariamente inviato da: barzokk
a me è bastato il primo


[I]Un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2e nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Le analisi considerano una vita del veicolo pari a 18 anni, con percorrenze medie variabili nei diversi Paesi (23mila km negli Stati Uniti, 19mila in Cina, circa 13.500 in Germania e India).[/I]


18 anni ? una auto elettrica dura 18 anni ???
ma per pietà basta con queste menzogne...


È il meno peggio. Guarda il secondo, in pratica si conferma che il pareggio si ha oltre i 10 anni. E lo ha postato lui
Darkon09 Settembre 2024, 16:32 #54
Originariamente inviato da: barzokk
a me è bastato il primo


[I]Un’auto 100% elettrica emette 42 tonnellate di CO2e nel corso della sua vita, il 58% in meno rispetto a un veicolo a benzina o diesel che emette più di 100 tonnellate.
Le analisi considerano una vita del veicolo pari a 18 anni, con percorrenze medie variabili nei diversi Paesi (23mila km negli Stati Uniti, 19mila in Cina, circa 13.500 in Germania e India).[/I]


18 anni ? una auto elettrica dura 18 anni ???
ma per pietà basta con queste menzogne...


Quindi hai dati che non è così o anche te sei scienziato di te stesso e dobbiamo prendere per buono quello che dici?

Originariamente inviato da: Ginopilot
Immagino che tu non li abbia letti. Pensa che solo il primo si avvicina lontanamente a quello che sostieni. Uno afferma proprio il contrario. Un altro non c’entra niente. Sto ancora ridendo


Se è questo che hai capito ok.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ginopilot09 Settembre 2024, 16:34 #55
No vabbè, maria io esco
Ginopilot09 Settembre 2024, 16:35 #56
In Paesi come l’Italia e la Germania dove il mix energetico ha un’impronta carbonica maggiore, le emissioni di CO2 totali di Renault Clio benzina e Toyota Yaris Hybrid in 15 anni equivalgono alle emissioni di CO2 di una Peugeot e-208 in 16 anni. A patto che – sottolinea l’analisi – si utilizzi lo stesso pacco batteria per 200 mila km



L’analisi che si può approfondire nel post Linkedin di Alessandro Cavuoto conclude che “Nei Paesi ad emissioni medio-alte come Italia e Germania la sostituzione di auto con motore endotermico con auto elettriche non porta riduzioni significative delle emissioni di CO2 correlata. Le emissioni di gas climalteranti verrebbero solo trasferite e concentrate verso gli impianti di generazione elettrica”.
Darkon09 Settembre 2024, 16:36 #57
Originariamente inviato da: Ginopilot
No vabbè, maria io esco


Non ci credo più... me l'hai già detto diverse volte e non esci mai.

L'ultima volta avevi promesso che non mi avresti più letto e risposto e invece non hai resistito nemmeno un'ora.

Quindi risparmiami queste false speranze.
Predator_198209 Settembre 2024, 16:38 #58
Originariamente inviato da: Darkon
Non c'entra niente... certi nodi locali non reggono per problemi locali che spesso dipendono da un interramento fatto decenni fa scellerato che porta a surriscaldamento dei cavi. Ad oggi non c'è un problema di approvvigionamento di energia o di mancanza di capacità di trasporto della rete.


appunto il tema infrastrutturale, che in Italia forse più che in altri Paesi, è cruciale. Fatto sta che non può non essere importante.

Originariamente inviato da: Darkon
E quindi? Le aziende chiudono tutti i giorni, altre aprono. È il normale corso economico. Un tempo c'erano allevamenti di cavalli per decine di volte quello che abbiamo adesso ma quando non sono più serviti hanno chiuso e iniziato a fare altro.


e qui però non è proprio cosi, di mezzo c'è la politica, i posti di lavoro, famiglie. Le transizioni sono giuste, quelle scellerate perchè qualcun'altro già più pronto lo impone no.


Originariamente inviato da: Darkon
Una cosa che andrebbe vietata perché trovare un termico a 2000€ significa che qualcuno che l'ha comprato nuovo l'ha dato via senza portarlo a fine vita quindi inquinando molto più del dovuto. Le auto andrebbero tutte e sempre portate a fine vita e non cambiate ogni 3x2 come niente fosse. Altrimenti qualsiasi intento ambientale va a farsi benedire perché potremmo fare anche un'auto a inquinamento zero ma se ogni 4 anni la cambi per diletto automaticamente inquini da far spavento.


Anche qui, in line di principio ok, ma chi non può permettersi altro cosa fa? Il divieto non è la soluzione. Che poi del resto, i fatti ci dimostrano che senza incentivi il mercato crolla, elettrico in primis. Possiamo mai continuare a drogare un mercato con incentivi pubblici?

Originariamente inviato da: Darkon
Visto che sei un addetto ai lavori puoi fare una stima di quanto costerebbe alla pompa realistivamente un litro di HVO?


Non posso scendere nel dettaglio, ma non molto più costoso del produrre 1 lt di diesel tradizionale.
L'introduzione di altre tecnologie per la produzione di idrogeno (es. Catalytic partial oxidation anche noto come CPO) serviranno ad abbattere i costi di alcuni processi.
A tendere il costo complessivo potrebbe attestarsi se non essere più basso di quello dei carburanti tradizionali.

L'obbiettivo è introdurre l'alternativa per i motori termici diesel, almeno fintanto che altre tecnologie saranno mature in termini di vendita di massa, costi e rese chilometriche.

E aggiungo poi un altra cosa importantissima che è il bio-jet per l'aviazione.... ormai praticamente realtà.
Ginopilot09 Settembre 2024, 16:42 #59
Originariamente inviato da: Darkon
Non ci credo più... me l'hai già detto diverse volte e non esci mai.

L'ultima volta avevi promesso che non mi avresti più letto e risposto e invece non hai resistito nemmeno un'ora.

Quindi risparmiami queste false speranze.


Da un tuo link:

L’analisi che si può approfondire nel post Linkedin di Alessandro Cavuoto conclude che “Nei Paesi ad emissioni medio-alte come Italia e Germania la sostituzione di auto con motore endotermico con auto elettriche non porta riduzioni significative delle emissioni di CO2 correlata. Le emissioni di gas climalteranti verrebbero solo trasferite e concentrate verso gli impianti di generazione elettrica”.
Predator_198209 Settembre 2024, 16:47 #60
Originariamente inviato da: Ginopilot
Da un tuo link:

L’analisi che si può approfondire nel post Linkedin di Alessandro Cavuoto conclude che “Nei Paesi ad emissioni medio-alte come Italia e Germania la sostituzione di auto con motore endotermico con auto elettriche non porta riduzioni significative delle emissioni di CO2 correlata. Le emissioni di gas climalteranti verrebbero solo trasferite e concentrate verso gli impianti di generazione elettrica”.


ovviamente direi....Ignorare questo aspetto è bendarsi gli occhi col prosciutto.

Tant'è vero che si sta studiando, da tempo ormai, il modo di catturare la CO2 degli impianti più energivori e inquinanti e stoccarla nei giacimenti di gas in esaurimento...e siamo a buon punto.

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