Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Settembre 2024, alle 09:33 nel canale MercatoI ministri Urso e Salvini si dicono pronti ad avanzare una proposta all'Europa per rivedere il percorso verso la transizione green
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- titolo: il governo italiano chiede (quindi è un dato di fatto una cosa certa)
- nel post: i ministri x ed y "sidicono pronti" a chiedere (quindi è certo che nulla è stato chiesto)
Manco li peggio giornalacci!
Visto che la riunione sarà il 25 settembre, mi pare giusto declinare al futuro e mettere il periodo ipotetico, poi se hai la delorean va bene così.
2) 15 anni? 15 anni non è avere tempo per assecondare il cambiamento? Hai presente che per grandissima parte delle industria specialmente quella hightech bastano anche 2 o 3 anni per cambiamenti che stravolgono tutto? Qua hai 15 anni per adeguarti e non sarebbe un tempo sufficiente? Ma dai... allora tanto vale dire che non ti adeguerai mai e non sarai mai pronto.
3) Sinceramente non l'ho capita dato che mi pare che a livello mondiale tutto l'occidente ruoti intorno alla tecnologia elettrica (non parlo solo di auto ma in generale). Quindi non capisco dove vorresti andare a parare... sostanzialmente oggi nessuna nazione moderna potrebbe evitare di investire in energia elettrica a prescindere dalle BEV.
4) Se non arrivi a fine mese non ti compri nemmeno la termica e quindi il problema non si pone. A maggior ragione se non hai garage o posto auto non dovresti avere auto in modo che finalmente anche le città tornino vivibili a misura di persone e non a misura di auto.
5) HVO o idrogeno sono energeticamente insostenibili. Quindi salvo che domani troviamo un modo di produrre una quantità tale di energia che il prezzo del MWh praticamente sfiora lo zero altrimenti non varrà mai la pena produrre in massa HVO o idrogeno.
Poi sia chiaro se te pur di mantenere un diesel ad HVO sei disposto a pagare certe cifre te penso che troverai chi è disposto a vendertelo ma sinceramente dubito ci sarà la fila.
1) vuoi dirmi che secondo Terna in Italia se ci fossero 40.000.000 di veicoli elettrici circolanti avremmo possibilità di sostenerli?? Dubito.... nei nostri centri urbani mediamente ci sono zone le cui cabine di distribuzione non reggono nemmeno l'accensione di un migliaio di condizionatori nel periodo estivo. (per non parlare della "sostenibilità delle batterie...). Per sostenibilità non si intende mica solo l'impianto che ti produce eh..
2) industria high-tech ed industria auto motive sono come pere e arance...non c'entrano una fava. Prendi un'azienda che costruisce pompe common rail (per esempio) e convertila nel giro di 2 anni. Scommettiamo che chiude?
3) la tecnologia elettrica sicuramente è importante ed ha senso investirci, ma devi investire anche nei sistemi con cui produrla (e lo ripeto... l'alternativo non basta) oltre che aprire tutto un tema sulla componentistica che, proprio per l'elettronica, ci lega ancor più mani e piedi ai produttori orientali. E qui aggiungo: "ci è piaciuto essere il popolo del NO al nucleare? Adesso aggrappiamoci"
4) la differenza è che il termico lo trovi anche a 2000 euro con 10 anni di vita, l'elettrico no...quindi il paragone non ha proprio senso
5) conosco molto bene la tecnologia di produzione dell'HVO (Ecofining dice nulla??), dato che sono un ingegnere di Eni e dunque parlo e scrivo da addetto ai lavori, non mi risulta proprio che non sia sostenibile......
Rimandiamo sempre... tanto son pochi. Ci deve sempre pensare qualcuno che verrà, si può sempre fare domani e tutto questo perché non sia mai che oggi siamo un pochino più scomodi.
Molto meglio lasciare il problema a figli e nipoti che sicuramente ci ringraziano.
Mi sa che ho cercato bene visto che nemmeno te metti alcun link. Se ce l'avessi a quest'ora l'avresti postato 40 volte ma non mi stupisco del solito modus operandi.
Ma guarda che non lasci proprio nessun problema a figli e nipoti. Li lasci se continui ad agire nel modo sbagliato per affrontare il problema.
Di link ne ho messi tanti nelle varie discussioni. Cercateli. O metti i tuoi, che non si sono mai visti.
Sostituendo domani tutte le auto circolanti con vetture elettriche, forse abbatteresti, tra 10 anni, 1-2 punti percentuali di inquinamento. Ma è tutt’altro che scontato.
Non c'entra niente... certi nodi locali non reggono per problemi locali che spesso dipendono da un interramento fatto decenni fa scellerato che porta a surriscaldamento dei cavi. Ad oggi non c'è un problema di approvvigionamento di energia o di mancanza di capacità di trasporto della rete.
E quindi? Le aziende chiudono tutti i giorni, altre aprono. È il normale corso economico. Un tempo c'erano allevamenti di cavalli per decine di volte quello che abbiamo adesso ma quando non sono più serviti hanno chiuso e iniziato a fare altro.
Su questo allora concordo. Fosse per me farei ripartire il nucleare prima di subito quindi figurati.
Una cosa che andrebbe vietata perché trovare un termico a 2000€ significa che qualcuno che l'ha comprato nuovo l'ha dato via senza portarlo a fine vita quindi inquinando molto più del dovuto. Le auto andrebbero tutte e sempre portate a fine vita e non cambiate ogni 3x2 come niente fosse. Altrimenti qualsiasi intento ambientale va a farsi benedire perché potremmo fare anche un'auto a inquinamento zero ma se ogni 4 anni la cambi per diletto automaticamente inquini da far spavento.
Visto che sei un addetto ai lavori puoi fare una stima di quanto costerebbe alla pompa realistivamente un litro di HVO?
Di link ne ho messi tanti nelle varie discussioni. Cercateli. O metti i tuoi, che non si sono mai visti.
LINK 1
LINK 2
LINK 3
LINK 4
Fammi sapere se ti bastano o se devo mettertene altri.
LINK 2
LINK 3
LINK 4
Fammi sapere se ti bastano o se devo mettertene altri.
Ma te li sei andati a guardare?
E te invece?
Io si, e mi scappa da ridere. Vatteli a leggere.
Pensa io invece te li ho postati così... a caso, senza nemmeno leggerli.
In compenso sto ancora aspettando i tuoi di link visto che ne avevi a bizzeffe e li avevi già postati che ti ci vuole a rimetterne UNO!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".