Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Mercato Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

I ministri Urso e Salvini si dicono pronti ad avanzare una proposta all'Europa per rivedere il percorso verso la transizione green

 
84 Commenti
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kbios09 Settembre 2024, 14:13 #31
Originariamente inviato da: Ginopilot
Falso, forse impiegando solo energia da fonti rinnovabili, cosa che non sara' possibile per almeno i prossimi 50 anni.


Il fatto che continui a ripeterlo non lo rende vero non so chi ti abbia propinato queste bufale o se siano frutto della tua mente ma prima te ne liberi meglio è
Darkon09 Settembre 2024, 14:19 #32
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per me? Per te? Il dato e' oggettivo. Se il problema e' limitato, trovi soluzioni locali.


Non ti sembra ormai palese che tali soluzioni non esistono? Più che mettere ZTL, limiti ecc... senza che si sia andati a obiettivo che altro dovrebbero tentare?

L'impatto locale e' gia' limitato, peraliamo di pochi punti percentuali, sulla maggior parte del territorio e' proprio nullo. Tanto che non sono mai state applicate restrizioni alla circolazione in base alla classe euro dei veicoli.
Perche' dove possono circolare veicoli euro 0 perche' i livelli di inquinamento sono estremamente bassi ed il contributo delle auto e' pressocche' nullo, dovremmo passare ai veicoli elettrici?


Perché il fatto che han lasciato circolare i veicoli euro0 non ha niente di scientifico ma è stata una decisione politica per evitare strappi troppo forti con la popolazione.
Non esiste uno scenario in cui un veicolo Euro0 non sia impattante nemmeno se sei in un'oasi incontaminata.

Originariamente inviato da: Ginopilot
La differenza sul ciclo di vita del mezzo non c'e'.


Chiaramente perché lo hai stabilito te. Nel frattempo non sono riuscito a trovare una sola fonte che asserisca la stessa cosa anzi chi più chi meno tutti concordano che l'auto elettrica ha nel suo ciclo di vita meno emissioni e ti dirò di più in caso di BEV ad elevate efficienza hanno meno emissioni anche se vengono ricaricate con energia elettrica proveniente al 100% da fonti fossili. Scenario che già ad oggi è totalmente surreale.
ninja75009 Settembre 2024, 14:27 #33
Originariamente inviato da: supertigrotto

Ma siccome i costruttori di auto devono copiare dai costruttori di smartphone e notebook,succede e succederà questo.
Vi ricordate le gig nikko?
Non funzionavano a batterie stilo?
Le batterie stilo si potevano montare sulle tamiya?
E allora?


se sai come far rivivere lato batterie la mia gig nikko hurricane 1989 ti offro un caffè
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:29 #34
Originariamente inviato da: kbios
Il fatto che continui a ripeterlo non lo rende vero non so chi ti abbia propinato queste bufale o se siano frutto della tua mente ma prima te ne liberi meglio è


Magari fossero bufale.
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:35 #35
Originariamente inviato da: Darkon
Non ti sembra ormai palese che tali soluzioni non esistono? Più che mettere ZTL, limiti ecc... senza che si sia andati a obiettivo che altro dovrebbero tentare?


Guarda che quello che si sta cercando di fare e' estendere quelle norme ad ogni angolo del paese. Niente di diverso.

Perché il fatto che han lasciato circolare i veicoli euro0 non ha niente di scientifico ma è stata una decisione politica per evitare strappi troppo forti con la popolazione.
Non esiste uno scenario in cui un veicolo Euro0 non sia impattante nemmeno se sei in un'oasi incontaminata.


I veicolo euro 0 sono talmente pochi e l'area talmente estesa che anche emettessero cianuro, il quantitativo sarebbe talmente basso da avere gli stessi effetti sulla salute di un "medicinale" omeopatico.

Chiaramente perché lo hai stabilito te. Nel frattempo non sono riuscito a trovare una sola fonte che asserisca la stessa cosa anzi chi più chi meno tutti concordano che l'auto elettrica ha nel suo ciclo di vita meno emissioni e ti dirò di più in caso di BEV ad elevate efficienza hanno meno emissioni anche se vengono ricaricate con energia elettrica proveniente al 100% da fonti fossili. Scenario che già ad oggi è totalmente surreale.


Hai cercato male. Purtroppo non e' cosi'. Altrimenti anche io sarei per spingere ad ogni costo sull'elettrico.
barzokk09 Settembre 2024, 14:35 #36
Originariamente inviato da: kbios
Il fatto che continui a ripeterlo non lo rende vero non so chi ti abbia propinato queste bufale o se siano frutto della tua mente ma prima te ne liberi meglio è

quando le rinnovabili potranno produrre il 100% anche di notte, quando piove, e in inverno, telefonami
Nel frattempo speriamo che arrivi prima il nucleare di FelpiniH
Darkon09 Settembre 2024, 14:39 #37
Originariamente inviato da: Ginopilot
I veicolo euro 0 sono talmente pochi e l'area talmente estesa che anche emettessero cianuro, il quantitativo sarebbe talmente basso da avere gli stessi effetti sulla salute di un "medicinale" omeopatico.


E si torna sempre lì... e allora feghiamocene. Chi se ne importa che se ti passa vicino e prendi quella sfortunata boccata d'aria il caso può far si che basti a farti ammalare, no!?
Rimandiamo sempre... tanto son pochi. Ci deve sempre pensare qualcuno che verrà, si può sempre fare domani e tutto questo perché non sia mai che oggi siamo un pochino più scomodi.

Molto meglio lasciare il problema a figli e nipoti che sicuramente ci ringraziano.

Hai cercato male. Purtroppo non e' cosi'. Altrimenti anche io sarei per spingere ad ogni costo sull'elettrico.


Mi sa che ho cercato bene visto che nemmeno te metti alcun link. Se ce l'avessi a quest'ora l'avresti postato 40 volte ma non mi stupisco del solito modus operandi.

Originariamente inviato da: barzokk
quando le rinnovabili potranno produrre il 100% anche di notte, quando piove, e in inverno, telefonami
Nel frattempo speriamo che arrivi prima il nucleare di FelpiniH


Guarda che non serve arrivare a questi estremi eh. Una BEV anche con un mix al 40% che non è chissà quale obiettivo faraonico ha un breakeven sulla CO2 che raggiungerebbero praticamente tutti.
Giuss09 Settembre 2024, 15:03 #38
Originariamente inviato da: kbios
Perché stiamo cercando di evitare di rendere il pianeta inabitabile nel prossimo secolo. E, nonostante le bufale che continui a ripetere, passare il più presto possibile all'elettrico è assolutamente indispensabile per avvicinarsi all'obiettivo


Il problema ambientale è grave e importante, ma non credo si risolva granchè con le auto elettriche.
A parte che il grosso dell'emissioni è causato da altre attività dell'uomo, e comunque tutta l'energia elettrica necessaria da qualche parte deve essere prodotta. Vanno aggiunte anche le attività di produzione e smaltimento batterie, che non sono certo prive di impatto ambientale
kbios09 Settembre 2024, 15:14 #39
Originariamente inviato da: Giuss
Il problema ambientale è grave e importante, ma non credo si risolva granchè con le auto elettriche.
A parte che il grosso dell'emissioni è causato da altre attività dell'uomo, e comunque tutta l'energia elettrica necessaria da qualche parte deve essere prodotta. Vanno aggiunte anche le attività di produzione e smaltimento batterie, che non sono certo prive di impatto ambientale


Il discorso è che abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile, per quanto piccolo. Anche se fosse un miglioramento solo del 10% (è di più in realtà siamo messi talmente male che è necessario anche quello. La gente non si rende conto che col trend attuale siamo diretti verso 4 gradi di aumento della temperatura media, che è uno stravolgimento completo a livello planetario
DelusoDaTiscali09 Settembre 2024, 15:23 #40
Ma si può scrivere nel titolo una cosa e subito poi contraddirla nell' unica frase del post?

- titolo: il governo italiano chiede (quindi è un dato di fatto una cosa certa)
- nel post: i ministri x ed y "si dicono pronti" a chiedere (se "sono pronti" è certo che nulla è stato chiesto)


Manco li peggio giornalacci!

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