Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

di pubblicata il , alle 09:33 nel canale Mercato Il governo italiano chiede all'Europa di rivedere lo stop di auto a benzina e diesel

I ministri Urso e Salvini si dicono pronti ad avanzare una proposta all'Europa per rivedere il percorso verso la transizione green

 
84 Commenti
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Darkon09 Settembre 2024, 13:53 #21
Originariamente inviato da: Ginopilot
E dove sta il problema? Tempistica non serve e non ne dai. Perche' dare una scadenza?


Perché se non dai una scadenza non conviene a nessuno investire. Continuo a venderti quello che so già costruire arrivederci e grazie. In questo modo massimizzo il guadagno invece di investire in qualcosa che non ho certezza di riuscire a realizzare.

Se vuoi un'analogia è come Telecom... finché non hanno fatto il bando pubblico la fibra non era una priorità e sostanzialmente non ce l'aveva quasi nessuno. Partito il bando pubblico ecco che nasce Fibercop e che improvvisamente investono in fibra come se non ci fosse un domani.
Ginopilot09 Settembre 2024, 13:59 #22
Originariamente inviato da: kbios
Perché stiamo cercando di evitare di rendere il pianeta inabitabile nel prossimo secolo. E, nonostante le bufale che continui a ripetere, passare il più presto possibile all'elettrico è assolutamente indispensabile per avvicinarsi all'obiettivo


E questo che c'entra con le auto? Non siamo in grado di ridurre le emissioni per la produzione di energia elettrica, che andranno ad aumentare per il passaggio all'elettrico. Quindi che gli frega all'ambiante se emettiamo con le auto o con le centrali a gas o peggio a carbone?
Darkon09 Settembre 2024, 14:00 #23
Originariamente inviato da: supertigrotto
E l'esempio di batteria standard cambiabile potrebbe essere passata al carburante.
Quanti hanno la propria raffineria o il suo distributore personale?
Penso nessuno.
Delegano a terzi la raffinazione e la distribuzione.
Quindi perché la gente dovrebbe caricarsi l'auto a casa quando potrebbe sostituire la batteria al volo come se andasse a farsi i 50 euro di benzina al distributore?
Dovrebbero essere i governi a imporre questa cosa ma evidentemente,le case automobilistiche vogliono lucrarci sopra alla grande,qualche giorno fa ho letto un articolo che una persona era costretta a rottamare l'auto elettrica,le batterie erano fuori garanzia e la sostituzione gli costava 2 o 3 volte il prezzo dell' auto nuova e doveva sostituire le batterie con quelle originali del produttore.
Adesso capite dove ci guadagnano i costruttori che non vogliono uno standard unico?
Se applicassero il metodo che ho descritto sopra,non c'era bisogno di rottamare l'auto.....


Perché non è così semplice.

Prima di tutto creare "distributori" con sistemi a braccio meccanico per sfilare una batteria e metterne un'altra non è banale.
Ci sono problemi di sicurezza, di malfunzionamento ecc... ecc... e quando in gioco ci sono batterie con pesi importanti un errore o un malfunzionamento è un pericolo tutt'altro che irrilevante.

Inoltre oltre ad avere la batteria standard dovresti avere anche dei telai standard altrimenti basti pensare alla differenza da terra tra SUV e Berlina e già il distributore dovrebbe saper riconoscere il modello, l'altezza giusta a cui cercare la porta della batteria con ulteriori complicazioni ingegneristiche non indifferenti.

Infine per fare una cosa del genere dovresti fare un surplus di batterie gigantesco perché non è che nel distributore puoi avere solo 10 batterie ma ci saranno casi in cui devi avere una sorta di magazzino da 100/200 batterie che implica problemi di spazio e di gestione.

Non dico che sia impossibile sia chiaro... tutto si fa ma non è nemmeno così facile.
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:01 #24
Originariamente inviato da: Darkon
Perché se non dai una scadenza non conviene a nessuno investire. Continuo a venderti quello che so già costruire arrivederci e grazie. In questo modo massimizzo il guadagno invece di investire in qualcosa che non ho certezza di riuscire a realizzare.

Se vuoi un'analogia è come Telecom... finché non hanno fatto il bando pubblico la fibra non era una priorità e sostanzialmente non ce l'aveva quasi nessuno. Partito il bando pubblico ecco che nasce Fibercop e che improvvisamente investono in fibra come se non ci fosse un domani.


E dove sta il problema? Non essendoci benefici ambientali, non c'e' ragione per spingere in quella direzione. Se le aziende vorranno farlo, lo faranno. Tesla ha investito e vende da tempo.
Darkon09 Settembre 2024, 14:02 #25
Originariamente inviato da: Ginopilot
E questo che c'entra con le auto? Non siamo in grado di ridurre le emissioni per la produzione di energia elettrica, che andranno ad aumentare per il passaggio all'elettrico. Quindi che gli frega all'ambiante se emettiamo con le auto o con le centrali a gas o peggio a carbone?


Veramente Gino non è così. Considerato che un motore endotermico nelle migliori condizioni possibile non è mai veramente efficiente bruciare benzina o gasolio per produrre elettricità è meno impattante che bruciarla nel singolo motore e quindi emette anche meno gas serra.

Che poi non basti il solo passaggio alle BEV ma che serva migliorare il MIX energetico quindi nucleare e rinnovabili oltre che case green e tutto il resto non lo metto in dubbio ma da qualche parte serve iniziare.
Darkon09 Settembre 2024, 14:05 #26
Originariamente inviato da: Ginopilot
E dove sta il problema? Non essendoci benefici ambientali, non c'e' ragione per spingere in quella direzione. Se le aziende vorranno farlo, lo faranno. Tesla ha investito e vende da tempo.


Ma lo dici te che non ci sono benefici.

Per me i benefici ci sono ma anche se non ci fossero benefici in senso planetario vuoi mettere che ogni giorno che vado a lavoro e passo lungo i viali ho speranza di respirare un'aria meno cancerogena?

Chiudo con Tesla da sola è come voler svuotare l'oceano con un secchio.

E poi mettici anche che con le BEV c'è la speranza che laddove c'erano 2 o 3 termiche ci sarà 1 BEV quindi eccoti un altro vantaggio ambientale evidente.
kbios09 Settembre 2024, 14:06 #27
Originariamente inviato da: Ginopilot
E questo che c'entra con le auto? Non siamo in grado di ridurre le emissioni per la produzione di energia elettrica, che andranno ad aumentare per il passaggio all'elettrico. Quindi che gli frega all'ambiante se emettiamo con le auto o con le centrali a gas o peggio a carbone?


Non ricominciare con le bufale. È dimostrato in modo conclusivo che un'auto elettrica emette meno co2 di una termica nel suo ciclo vitale già da ora, e sempre più velocemente in futuro.
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:06 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Veramente Gino non è così. Considerato che un motore endotermico nelle migliori condizioni possibile non è mai veramente efficiente bruciare benzina o gasolio per produrre elettricità è meno impattante che bruciarla nel singolo motore e quindi emette anche meno gas serra.

Che poi non basti il solo passaggio alle BEV ma che serva migliorare il MIX energetico quindi nucleare e rinnovabili oltre che case green e tutto il resto non lo metto in dubbio ma da qualche parte serve iniziare.


La differenza sul ciclo di vita del mezzo non c'e'.
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:10 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Ma lo dici te che non ci sono benefici.

Per me i benefici ci sono ma anche se non ci fossero benefici in senso planetario vuoi mettere che ogni giorno che vado a lavoro e passo lungo i viali ho speranza di respirare un'aria meno cancerogena?

Chiudo con Tesla da sola è come voler svuotare l'oceano con un secchio.

E poi mettici anche che con le BEV c'è la speranza che laddove c'erano 2 o 3 termiche ci sarà 1 BEV quindi eccoti un altro vantaggio ambientale evidente.


Per me? Per te? Il dato e' oggettivo. Se il problema e' limitato, trovi soluzioni locali. L'impatto locale e' gia' limitato, peraliamo di pochi punti percentuali, sulla maggior parte del territorio e' proprio nullo. Tanto che non sono mai state applicate restrizioni alla circolazione in base alla classe euro dei veicoli.
Perche' dove possono circolare veicoli euro 0 perche' i livelli di inquinamento sono estremamente bassi ed il contributo delle auto e' pressocche' nullo, dovremmo passare ai veicoli elettrici?
Ginopilot09 Settembre 2024, 14:11 #30
Originariamente inviato da: kbios
Non ricominciare con le bufale. È dimostrato in modo conclusivo che un'auto elettrica emette meno co2 di una termica nel suo ciclo vitale già da ora, e sempre più velocemente in futuro.


Falso, forse impiegando solo energia da fonti rinnovabili, cosa che non sara' possibile per almeno i prossimi 50 anni.

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