I guidatori italiani sono fra i meno gentili, e fanno ancora peggio i siciliani: siete d'accordo?
di Nino Grasso pubblicata il 18 Febbraio 2025, alle 11:11 nel canale Mercato
Un recente studio ha rivelato che gli automobilisti italiani sono tra i meno cortesi al mondo secondo i turisti. L'Italia si posiziona al decimo posto nella classifica globale all'interno di una ricerca che offre spunti interessanti sulle abitudini di guida nel nostro paese.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper dire peggiori al mondo bisogna includere molti più paesi.
ne aggiungo alcuni dove si vedono persone incredibilmente incivili :
Cina
Taiwan
Bangladesh
Nigeria
Russia
nulla contro tali paesi, ma contro le statistiche fatte un po' troppo parzialmente.
Se proprio, facciamo la graduatoria in Europa.
Cmq, confermo che siamo incivili, generalmente parlando. Mi faccio Bolzano-Salento tutti gli anni e tra gente che arriva sparata a 160 all'ora facendoti i fari perché DEVI lasciarlo passare che crede di essere Mosé nel mare, quelli che ti si incollano a 2 metri che se devi inchiodare ti spalmano i figli seduti dietro, quelli che che all'ingresso in autostrada tagliano le corsie che per poco non ti mandano a svassi nei campi, etc etc. Ci vorrebbero i razzi come 007.
E nelle strade non é meglio. Sono stato una volta per alcuni giorni a Catania e una cosa é sicura: se torno in Sicilia non esiste che vado a dormire lá di nuovo, muoversi in auto é uno stress infinito. Gente che ti suona perché sei fermo al il rosso, auto parcheggiate ovunque (e vigliacco se qualcuno paga i parcheggi sulla strada). Attraversando con il verde per poco mia figlia non veniva stirata, perché i semafori sono solo cortesi suggerimenti.
Mi sono personalmente trovato molto bene in Portogallo (anche nella caotica Lisbona non é stato come catania) e benissimo in croazia e slovenia, anche se ammetto che sono stato esclusivamente sulle strade principali.
In germania e austria ci si muove pressapoco come nel nostro nord-est, quindi mi sentivo relativamente a mio agio. Vedremo in francia questa estate.
Quando ci manca poco che mi ammazzi per non aver rispettato uno stop, calo il finestrino e ti sparo addosso un biastimone degno di un arcidiavolo, turista o locale che tu sia !
Successo qualche mese fa, poco più avanti c'era pure una pattuglia, mi son detto sta a vedere che la multa la fanno a me per l'imprecazione !
Poi che centra, io (IO) se posso agevolare un autobus, un tir, etc. ad immettersi in un incrocio o all'ingresso della superstrada rallento tranquillamente.
Diversamente - e lo so che non è colpa loro, ci arriverò anch'io - becco il vecio col capello o peggio il "ragazzino" con l'auto e pile nella strada comunale con il limite a 70, che hanno formato 10 chilometri di coda...ecco a quel punto scatta la possessione demoniaca di Baphomet.
Il primo che guida a cavallo tra una corsia e l'altra, semi cieco, sordo e praticamente incapace di intendere e volere nel 99% dei casi (vedi cronaca, di quanti di questi imboccano ahimè la superstrada contromano o peggio), il secondo è "castrato dal mezzo" e c'è poco da fare...in entrambi i casi devi attendere con pazienza il tratto per sorpassarlo in sicurezza e senza violare il codice...
Poi mando paralisi come non ci fosse un domani a quelli che vanno a zig-zag perchè stanno messaggiando, fumando, etc. etc. oh li beccherò TUTTI IO ma ieri sempre in superstrada uno di questi fenomeni andava a 60, SESSANTA e e perchè ? L'ho visto durante il sorpasso, SCRIVEVA allo smartphone !
Concludo siamo poco gentili soprattutto perchè matti e incoscienti fanno perdere la pazienza anche ai "normali" !
p.s. guidare dentro Roma ... eviterò finche posso, già impazzisco per raggiungere Fiumicino, guidano in maniera troppo "sportiva" per i miei gusti...
[B][SIZE="3"][COLOR="DarkRed"]NOOOOOOOOOOO !!!!!!!![/COLOR][/SIZE][/B]
L'altro giorno un tizio fa un sorpasso assurdo, devo quasi finire nel fosso per evitarlo e mi lampeggiava pure come se la colpa fosse mia.
Insomma tutto questo sia per vantarmi dei miei viaggi
Mah, se NY intendi Manhattan non sono d'accordo, ho fatto il sud degli usa, l'est, l'ovest, senza nessun problema, decine di migliaia di km, dall'Arkansas al Maine, dalla Florida alla Virginia, dall'Alabama alla California, trovando per lo più gentilezza, rispetto...a Manhattan dopo 10 minuti ho iniziato a litigare a morte con un tassista (e li confesso di avergli fatto qualsiasi offesa etnica), una donna (pure figa) che è scesa dalla macchina dietro ed è andata a prendere a calci (letteralmente) il cofano di quello a fianco a me colpevole di averle tagliato la strada, turiste fottute che passano col rosso e mi fanno inchiodare fermandomi a 5 cm da una di loro (anche li offese etniche a profusione), bestemmie, insulti, prepotenze, tassisti figli di madre ignota...quindi o a Manhattan ho beccato gli stronzi tutti io (simile trova simile) o è una merda.
Riguardo il Sud America...beh, come possano i connazionali del paese che ha dato i natali ad Ayrton guidare così...
Cioe', il casino c'e' dappertutto eh: io a Milano in genere mi rifiuto categoricamente di entrare con l'auto, la lascio a Lampugnano e vado di metro ma, nonostante gli stron@i ci siano sempre, il traffico e' piu' gestito.
Se vai a Palermo trovi sempre quello che corre sulla corsia di emergenza in Viale Strasburgo, quelli che girano col rosso che tanto non c'e' nessuno, quelli che se vedono un pedone sulle striscie "accelerano" per passare prima di lui e non doversi fermare, e via discorrendo... e nel catanese diverse persone passano col rosso quando non c'e' nessuno perche' li e' la normalita'. C'e proprio uno sprezzo per la sicurezza, per il pedone e vige la legge del piu' forte, non del codice della strada...
A Milano c'e' pure il traffico eh, ma di stron@i di questo tipo ne vedo di meno (ce ne sono sempre comunque), ma compensano con la tendenza ad avere sempre il pe@e al culo che se ritardi di un decimo di secondo al semaforo ti suonano contro...
In provincia, dove sto io, e' un'altra storia, e sicuramente e' dovuto anche al traffico piu' limitato, ma se in una provinciale in sicilia uno trova dei ciclisti, quelli possono farsi il segno della croce, mentre qua, si, magari bestemmi contro di loro, magari li vorresti azzannare il cu@o per farli stare in fila, ma non ti metti a sorpassare come un pazzo mettendo in pericolo la loro vita e la tua anche. C'e' da dire comunque che dove sto io molti ciclisti sono abbastanza rispettosi (vedo un sacco di biciclette con il Garmin Varia che per me dovrebbe essere obbligatorio per legge, per dire).
Ma ad esempio sta cosa che in tutta Italia la corsia di destra dell'autostrada debba essere deserta io proprio non la capisco: puoi andare a 60 ma DEVI stare nella corsia centrale, come se su quella destra ci vadano solo gli sfigati e gli appestati, e specialmente dove non c'e' il tutor in Italia siamo pieni di dementi malati del sorpasso.
Io aspetto un decreto-legge per rendere legale piantare i freni quando quello con l'Audi o la BMW (nel 99% dei casi sono quelle le macchine) ti si infila nel culo e comincia a suonarti e sfanalarti a mitraglia per passare anche se sei a 140 e stai sorpassando un camion...
O che almeno possa utilizzare senza rischio di prendere multe questo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Io ne aspetto uno per i velox ogni 10 metri, oppure un super satellite che ti folgora appena superi il limite, all'istante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".