OptimusTesla

Goldman Sachs: il mercato dei robot umanoidi come Tesla Bot potrebbe toccare i 150 miliardi di dollari

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Mercato Goldman Sachs: il mercato dei robot umanoidi come Tesla Bot potrebbe toccare i 150 miliardi di dollari

Con i prossimi sviluppi per i robot umanoidi, potrebbero diventare realtà quei contesti che vedono i robot occuparsi dei lavori più ripetitivi, riducendo i costi di manodopera

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kratos004 Novembre 2022, 18:30 #11
Attribuire questo tipo di lavori a robot umanoidi piuttosto che a esseri umani genererebbe grossi problemi di disoccupazione e renderebbe necessari sussidi di assistenza sociale come il reddito di cittadinanza.


Senza questa frase sembrava un articolo interessante e invece...niente! Anche questo finisce a chiacchere da bar! Pensavo fosse un articolo su hwupgrade e non la frase ad effetto sui titoli di coda del tg
paolo cavallo04 Novembre 2022, 20:10 #12
wow ne voglio una femmina da fare sesso
Saturn04 Novembre 2022, 20:14 #13
[CENTER].....while my guitar gently weeps....[/CENTER]
Notturnia04 Novembre 2022, 23:11 #14
mi piace il concetto di "sostentamento slegato dal lavoro"

mi immagino come si faccia ad avere ambizioni nel futuro se non c'è niente da fare.. quindi l'idea del futuro è tirare a campare un giorno alla volta ?.. e questi robot producono cosa se non possiamo prendere niente di diverso da quello che hanno tutti ?.. o ci saranno i ricchi che posseggono le fabbriche con i robot e poi la plebe che.. non fa niente..

boh.. spero che il futuro sia meno noioso e lasci ancora il lavoro alla gente perchè senza l'animo si inaridisce parecchio.. almeno leggendo anche qua..
Ragerino05 Novembre 2022, 10:09 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
mi piace il concetto di "sostentamento slegato dal lavoro"

mi immagino come si faccia ad avere ambizioni nel futuro se non c'è niente da fare.. quindi l'idea del futuro è tirare a campare un giorno alla volta ?.. e questi robot producono cosa se non possiamo prendere niente di diverso da quello che hanno tutti ?.. o ci saranno i ricchi che posseggono le fabbriche con i robot e poi la plebe che.. non fa niente..

boh.. spero che il futuro sia meno noioso e lasci ancora il lavoro alla gente perchè senza l'animo si inaridisce parecchio.. almeno leggendo anche qua..


Hai presente Elysium? Ecco.
Unax05 Novembre 2022, 10:45 #16
154 miliardi, l'hanno calcolato esatto, non 155 o 153 proprio 154
Luke201105 Novembre 2022, 17:19 #17
Originariamente inviato da: nonsidice
Esatto.
Peccato però che la maggioranza della gggente salterà dalla sedia dicendo che non è possibile avere "parassiti" che si sostengono senza (o poco) lavorare.
Purtroppo / per fortuna però sarà inevitabile temo.


Assolutamente, visto che gli indicatori macroeconomici vanno tutti in quella direzione. Chi volesse approfondire potrebbe cercare "grande disaccoppiamento", un trend scoperto da McAfee e Brynjolfsson del MIT, oppure informarsi su come si sia modificata la ripartizione del PIL tra lavoro e capitale negli ultimi decenni, ripartizione che è cambiata, a detta degli analisti, sopratutto grazie al progresso tecnologico, che prosegue la sua corsa incessante. Entro questo decennio è del tutto possibile che il capitale, col supporto della IA e della robotica, diventi il primo beneficiario delle economie dei paesi evoluti. I discorsi sull'immoralità dei sussidi, i fannulloni, etc sono solo bisticci tra perdenti che si spartiscono le biriciole.
Luke201105 Novembre 2022, 17:21 #18
Originariamente inviato da: Ragerino
Hai presente Elysium? Ecco.


Elysium pur essendo un film suggestivo si basa su premesse del tutto irrealistiche. Sulla Terra, infatti, assistiamo a folle di straccioni che trascinano mandrie di maiali mentre su un enorme satellite artificiale i ricchi vivono in case con arredamenti di lusso e giardini perfettamente curati dove vengono serviti pasti gourmet. La domanda è: da chi? Perché se tutto questo fosse fornito da manodopera umana allora è evidente che su Elysium dovrebbe risiedere anche una forza lavoro che invece sembra completamente assente. La risposta più logica è che questi servizi siano forniti da una IA e da una robotica molto evolute, ma se le cose stanno così perché Matt Damon svolge ancora in una fabbrica mansioni di basso livello? Se la scienza biomedica è progredita al punto da curare ogni malattia nell'arco di pochi secondi cosa ci fanno i maiali? Non è evidente che sulla Terra dovrebbero esistere delle colture di tessuto animale, molto più economiche delle greggi? E allora, in definitiva, i ricchi si sono confinati su un satellite artificiale per cosa? Non è una questione economica, dato che esistono tutti gli strumenti per mettere in atto un'economia della post-scarsità, quindi lo hanno fatto per nascondere al resto del mondo il proprio know-how? E il 99% della popolazione è all'oscuro di tutto? Purtroppo come diceva Kurzweil i film di fantascienza per creare scenari distopici spesso finiscono per essere incoerenti.
Arioch05 Novembre 2022, 18:24 #19
Ecco cosa "prevedeva" Kurzweil nel 2016:
https://www.controcorrenteblog.com/...uro-del-lavoro/
Lungi da me augurare una situazione di perenni cazzeggiatori da bar campati dai robot e dalle AI, magari sarà così in una prima fase, ma passata questa "ubriacatura da libertà" oguno si potrà dedicare a seguire le sue inclinazioni e a sviluppare i suoi talenti: ora come ora per la maggior parte delle persone il lavoro è come lo descrive Kerouac:
"Come cazzo è possibile che a un uomo piaccia essere svegliato alle 6.30 da una sveglia, scivolare fuori dal letto, vestirsi, mangiare a forza, cagare, pisciare, lavarsi i denti e pettinarsi, poi combattere contro il traffico, per finire in un posto dove essenzialmente fai un sacco di soldi per qualcun altro e ti viene chiesto di essere grato per l'opportunità di farlo?"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^