incentivi

Gli incentivi automotive sono confermati, con un clamoroso passo indietro: meno soldi e meno auto

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Mercato Gli incentivi automotive sono confermati, con un clamoroso passo indietro: meno soldi e meno auto

Confermati gli incentivi per il settore automotive, addirittura con clausole peggiorative rispetto ad alcune bozze circolate nei giorni scorsi. Meno contributi e meno auto a disposizione

 
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi07 Aprile 2022, 17:04 #31
Originariamente inviato da: omihalcon
Mi stanno proprio convincendo del contrario anzi mi sa che compro una usata euro 6.
Una forma di riciclo anzichè rottamazione.



Da quando sono coerenti? Incentivi in questo modo meglio non farli, anzi meglio metterli per riattivare piattaforme di metano (altro spreco politico eppure la guerra è iniziata 8 anni fa)


Nel frattempo il clima va a puttane, ma chi se ne frega, tanto noi adulti tra poco saremo morti, i casini li lasceremo ai figli e ai nipoti
omihalcon07 Aprile 2022, 18:01 #32
Da 20 giorni ho spento il riscaldamento, visto che per fortuna abito ad un piano alto.
Ho messo tutte le lampadine LED e il mio televisore è un 32" di 10 anni FullHD LED edge da cambiare con un 42"-46" comunque non 60" che consuma il doppio in corrente.
Non vado in giro a cazzeggiare, leggere sperperare benzina, ho la fortuna che d'estate mi basta avere un deumidificatore anziché un climatizzatore messo a 18° per sentirmi sufficientemente bene.

Detto ciò dovresti scrivere una lettera a Draghi e ai ministri Europei di promuovere un embargo alle super potenze, la Cina, dove va a comprare terreni altrui per estrarre risorse e poi inquinare come gli Stati Uniti che fa estrazione forzata di Petrolio e di GAS in l'atmosfera anche con mezzi obsoleti volutamente inquinanti, di non disboscare come fa il Brasile, anzi piantare alberi ovvero l'unica forma pulita che converte CO2 in O2 raffreddando il pianeta e facendoci respirare - Mica mettere la CO2 nel sottosuolo insufflando acqua gasata.
Noi possiamo anche produrre zero CO2 ma se a 2000km producono cinque miliardi di Ton (cifra a caso) sbilanciando l'equilibrio del pianeta, fidati che il problema rimane a noi lo stesso.

Questo non vuol dire che non sia d'accordo con le tue affermazioni anzi, ma il problema non siamo noi che abbiamo la volontà ma che i prepotenti fanno quello che vogliono e se ne fottono. Cambiare da un anno all'altro non si può e ci mancherebbe, ma la transizione ecologica dovrebbero farla prima LORO non noi, LORO che hanno i soldi e la ricchezza che gli abbiamo stupidamente dato / regalato.
Ricorda le prime righe della nostra costituzione, lavoro = ricchezza = disponibilità = bene -> R&D beneficio per tutti, male-> soldi in tasca ai pochi disuguaglianza maggiore in tutte le categorie che vuoi.
ramses7707 Aprile 2022, 18:01 #33
Originariamente inviato da: Notturnia

in questo momento si deve convincere la gente a NON sostituire nessuna auto con alcuna auto..
dobbiamo fermare gli sprechi e non incentivarli...


Mamma mia quanto qualunquismo...
Se uno ha un'auto da cambiare che cade a pezzi se la tiene?
Se uno gli sono cambiate le esigenze se la tiene?
Se uno mette su famiglia e ha una smart se la tiene?
Se uno lavora in una città che gli hanno bloccato l'ingresso, se la tiene?
Se uno gli gira di prendersi un'auto più bella, se la tiene?
Se uno gli gira di comprarsela più piccola, se la tiene?

Meno male che non ci sei tu al governo, perchè saremmo nel medioevo.
E poi chi ti dice che i 2 miliardi li mette l'Italia?
Con tutti i soldi che paghiamo direttamente o indirettamente all'Europa, quando ne arrivano da spendere e si possono spendere solo lì, tu li daresti indietro?

Diamine... che mentalità medievale...
v10_star07 Aprile 2022, 18:12 #34
putroppo attenzione da parte del governo sui biocarburanti neanche l'ombra. Meglio buttare via (o farle "inquinare" nell'est europa o in africa) milioni di auto ancora funzionanti con stracostosi catafalchi da 20qli con all'interno materie NON rinnovabili piuttosto che convertire ove possibile i motori diesel all'utilizzo dell'hvo e per i motori benzina incentivare la produzione e la successiva rivendita di BIOmetano, prodotto dall'immondizia o la cacca degli allevamenti. Magari salta fuori anche un pò di corrente con quest'ultima


forse qualcosa si muove in questa direzione, ma solo grazie a lungimiranti e putroppo sparuti soggetti privati e quindi anche qua in italia, si arriverà, se si arriverà, troppo tardi.
omihalcon07 Aprile 2022, 18:17 #35
Io ho l'auto da cambiare:
Cosa compro?

Scriviamo qualcosa di utile per una volta
Ah! Perchè mi tira, perchè la voglio più grande, bagagliaio >370 litri, max lunga 470cm, io la vorrei diesel ma dai [U]visto che parliamo per incentivi fate vobis[/U],
Chiudo gli occhi per i modelli e non valuto la linea ho 35k +10% di budget come da indicazioni incentivo.

Ah ibrida plug-in perchè FULL-E non ho la colonnnina e quando uso l'auto mi serve subito non ho voglia di aspettare la ricarica, mi servono 650Km di autonomia ovvero da Milano a Riccione andata /ritorno naturalmente e almeno 400 km senza soste perchè ci sono in autostrada quando c'è la fila per andare al mare o tornare la sera.
Brutto andare al mare poi cercare una colonnina perdendomi mezza mattina di mare pur pagando alla mia famiglia.
sbaffo07 Aprile 2022, 18:51 #36
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merc...uto_106227.html

Un provvedimento incomprensibile ....

Chi fa le BEV oggi ? Non Fiat o Stellantis, ecco che diventa più comprensibile.

Sono d'accordo sul tetto di spesa, se uno spende molto per l'auto non ha bisogno degli incentivi, o meglio ne ha meno bisogno di chi spende meno. Perciò che faccia appello alla sua coscienza green e esca il sovrapprezzo di tasca sua invece di fare il figo coi soldi degli altri (tasse).
Il campo d'elezione delle elettriche è la città, perciò vanno incentivate prima le utilitarie, poi se avanzano soldi le berlinone, ma siccome non avanzano...
andy4507 Aprile 2022, 18:56 #37
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché dici “ha imposto”? Lo scopo degli incentivi non è finanziare chi ha meno soldi, ma convincere a sostituire una termica con una meno inquinante


Considerato che una parte della maggioranza di governo identifica l'elettrica come l'auto dei ricchi già è tanto se glieli danno gli incentivi, alcuni non volevano darli a nessun tipo di automobile, quindi immagino che siano fatti così perché frutto di molti compromessi tra le varie forze politiche.
Ginopilot07 Aprile 2022, 19:02 #38
Ancora con gli incentivi alle elettriche? Qua c'e' da trovare il modo per non dover stare col cappotto in casa il prossimo inverno, altro che auto elettriche
Ginopilot07 Aprile 2022, 19:03 #39
Originariamente inviato da: andy45
Considerato che una parte della maggioranza di governo identifica l'elettrica come l'auto dei ricchi già è tanto se glieli danno gli incentivi, alcuni non volevano darli a nessun tipo di automobile, quindi immagino che siano fatti così perché frutto di molti compromessi tra le varie forze politiche.


Sono auto per ricchi o per chi compra a rate.
sbaffo07 Aprile 2022, 19:15 #40
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Nel frattempo il clima va a puttane, ma chi se ne frega, tanto noi adulti tra poco saremo morti, i casini li lasceremo ai figli e ai nipoti

Ancora con questa storia? Le auto elettriche servono per togliere l'inquinamento dalle città, non per salvare il mondo (clima). Per l'inquinamento mondiale il trasporto auto privato è una quota risibile, inoltre come evidenziato da articoli che tu stesso hai pubblicato per i primi anni (circa 8) il bilancio energetico/inquinamento è negativo per le elettriche, mentre sul totale vita auto equivale a dimezzare le emissioni, sempre se arrivano a fine vita senza intoppi/incidenti. Quindi semmai tra otto anni si vedranno i primi, minimi, risultati.
Invece da subito si potrebbe sentire la differenza in città: pensa a chi pedala nel traffico a un metro dagli scarichi, o a chi cammina/abita in strade trafficate.
Infatti le aree ztl le fanno in città, mica in campagna. A questo servono le BEV, a spostare l'inquinamento dalle nostre città alla Cina dove le producono e alle centrali elettriche fuori città.

E aggiungo che io non ho più un'auto, ma anche prima per andare a lavorare in centro usavo i mezzi. Avevo anche provato ad andare in scooter ma arrivavo puzzolente di smog e ho smesso.
Secondo me il modello elettrico tipo Prius è la soluzione ideale, ma a parte i taxisti non se la caga nessuno, boh. Si vede che non è alla moda...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^