Ford torna in Formula 1 dopo vent'anni d'assenza: accordo con Red Bull
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Febbraio 2023, alle 16:59 nel canale MercatoLa casa dell'Ovale Blu torna nella massima serie, avvantaggiata dal nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2026. L'accordo con Red Bull coinvolge anche AlphaTauri
Ford Returns. È questo lo slogan che si può vedere in queste ore sulla pagina instagram ufficiale della Formula 1. La casa americana ha annunciato il suo ritorno nella massima serie automobilistica, dopo decenni di assenza, e lo farà con una collaborazione importante.
L'Ovale Blu ha infatti stretto un accordo con Red Bull per la fornitura dei motori dal 2026, anche se in realtà si tratterà di uno sviluppo congiunto, come sembra dalle prime dichiarazioni. L'intesa coinvolgerà anche il team satellite AlphaTauri.
Nel 2026 entrerà in vigore il nuovo regolamento, sempre con motori ibridi, che porterà gradualmente la Formula 1 verso la "Net Zero", anche grazie all'uso di carburanti sintetici. Dunque l'impegno di Ford si inserisce nella politica aziendale della ricerca per la riduzione delle emissioni inquinanti.
Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha così commentato: "Il ritorno di Ford in Formula 1 con la Red Bull Racing riguarda la direzione in cui ci stiamo dirigendo come azienda: veicoli ed esperienze sempre più elettrici, definiti dal software e moderni. La F1 sarà una piattaforma incredibilmente conveniente per innovare, condividere idee e tecnologie e interagire con decine di milioni di nuovi clienti". Nonostante l'ingresso previsto per il 2026, i lavori di sviluppo inizieranno già quest'anno, mentre la fornitura si protrarrà almeno fino al 2030.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse FORD sarà presente solo come sponsor, ossia i motori sono RedBull ma verranno rimarchiati FORD solo per questione di immagine come han fatto con l'Alfa Romeo.
Forse FORD sarà presente solo come sponsor, ossia i motori sono RedBull ma verranno rimarchiati FORD solo per questione di immagine come han fatto con l'Alfa Romeo.
c'è scritto nell'articolo "anche se in realtà si tratterà di uno sviluppo congiunto" quindi know-how Honda sviluppato insieme magari usando fab Ford
Si ok ma il motore fisicamente chi lo produce ?
Redbull Powertrains... società nata l'anno scorso, hanno assunto un bel po' di ingegneri da Mercedes e Honda e sono stati affiancati da Honda, e lo saranno fino a fine di quest'anno. Il bello è che nonostante il knowhow acquisito e i due anni di sviluppo sul progetto del motore Honda saranno considerati come nuovo costruttore per i motori 2026 e avranno più budget e più ore al banco... na vergogna. In tutto questo Ford metterà solo i soldi, al massimo qualche pezzo sarà fabbricato da loro ma il progetto è comunque Redbull Powertrains, alla fine sarà la stessa cosa dell'alfa con la sauber.
Il Red Bull Powertrains è nato come risposta al ritiro annunciato da Honda nel 2020.
RB avrebbe ricevuto solo PU (Power Unit) clienti dal 2022, senza supporto personalizzato (cosa che aveva con Renault e Honda, fondamentale una PU a servizio del telaio, aereodinamica e viceversa) e comunque in balia del motorista di turno che poteva lasciarla senza fornitura.
Così hanno deciso di creare la propria entità per risolvere alla radice il problema, con una potente campagna acquisti dalle scuderie avversarie in ottica 2026.
La partnership con Ford, oltre alla questione marketing/finanziaria, servirà anche come know-how per la parte elettrica che dal 2026 diventerà il 50% della potenza fornita dalla PU.
Porsche voleva oltre alla fornitura di PU, prendersi una percentuale anche della scuderia (come Audi con Sauber) quindi la trattativa falli.
L'anomalia in tutto ciò è Honda, con annessa retromarcia, quando si è resa conto che dopo anni disastrosi e investimenti, aveva una PU potente, affidabile e un ritorno marketing non indifferente, grazie ai mondiali vinti (ma senza il suo nome sopra dal 2022)
Quindi prima ha deciso di continuare a fornire i motori ad RB (sono congelati dal 2023), prodotti sempre in Giappone, ma gestiti in supporto con RB Powertrain e successivamente è ritornata a metterci il nome (prima HRC in piccolo e da metà stagione Honda fino al 2025).
Si parlava di collaborazione anche per il 2026, visto che Honda si è iscritta al bando delle PU come fornitore, ma tutto l'investimento di RB per il reparto Powertrains sarebbe stato inutile, quindi hanno cercato un altro partner.
Entra in gioco anche la mentalità giapponese, non lasciano la loro tecnologia ai 4 venti e mi sembrano molto protettivi e chiusi per fare un lavoro a metà con RB.
Leggendo online, ho tratto quelle conclusioni, non dico che sia la verità assoluta.
Alla fine i forum servono per confrontarsi e discutere
Forse FORD sarà presente solo come sponsor, ossia i motori sono RedBull ma verranno rimarchiati FORD solo per questione di immagine come han fatto con l'Alfa Romeo.
gli conviene farsi aiutare da terzi (ford)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".