Ferrari

Ferrari, non solo elettrico, nel futuro ci sono motori a combustione con gli e-fuel

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Mercato Ferrari, non solo elettrico, nel futuro ci sono motori a combustione con gli e-fuel

L'amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna, ha parlato della possibilità dell'uso dei carburanti sintetici, e del ruolo della Formula 1 nello sviluppo

 

Quando negli ultimi mesi si è parlato di Ferrari, era quasi sempre per discutere del nuovo e-building e della futura vettura completamente elettrica. I vertici del Cavallino hanno assicurato di essere al lavoro per creare un'auto elettrica unica, ma il lavoro sui futuri modelli con motore endotermico non è certamente finito.

In particolare, anche i motori le cui emissioni sono sicuramente importanti potranno continuare a vivere anche grazie agli e-fuel, i carburanti sintetici a neutralità carbonica. Per Ferrari sono sicuramente una opzione valida, e lo ha confermato l'AD Benedetto Vigna, parlando con il magazine Autocar.

Ferrari e-fuels

Vigna si è così espresso: "Gli e-fuel diventeranno sempre più una realtà. Stiamo lavorando con partner per il 2026 per il carburante a zero emissioni di carbonio in Formula 1, come parte delle nuove regole tecniche, e di solito le tecnologie iniziano in pista e migrano verso la strada. Crediamo che ci sia ancora una valida strada da percorrere per le auto ICE e questa sarà supportata dallo sviluppo di carburanti a zero emissioni di carbonio".

Come spesso accade, le gare in pista svolgono il ruolo di laboratorio per sviluppi futuri, ed è forse il motivo principale per cui i costruttori hanno abbracciato senza troppe remore l'uso del carburante sintetico in Formula 1. Tra elettrico e combustibile net zero si prospetta un futuro roseo per le super car di Maranello.

 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
930BF23 Luglio 2024, 11:45 #1
è evidente come la von der Leyen si sia venduta per ottenere i voti mancanti consensi necessari.

gli e-fuel vanno solo a vantaggio delle case costruttive... per l'utenza finale sarà un disastro.
TheDarkAngel23 Luglio 2024, 11:49 #2
Originariamente inviato da: 930BF
è evidente come la von der Leyen si sia venduta per ottenere i voti mancanti consensi necessari.

gli e-fuel vanno solo a vantaggio delle case costruttive... per l'utenza finale sarà un disastro.


Non ci sarà mai utenza finale per gli e-fuel, hanno costi produttivi di oltre 10€ al litro a cui andrebbero aggiunti ancora iva ed accise.
Mars9523 Luglio 2024, 11:54 #3
E-fuel sono come i pacchi di sale di Wanna Marchi
Gyammy8523 Luglio 2024, 11:56 #4
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non ci sarà mai utenza finale per gli e-fuel, hanno costi produttivi di oltre 10€ al litro a cui andrebbero aggiunti ancora iva ed accise.


Originariamente inviato da: Mars95
E-fuel sono come i pacchi di sale di Wanna Marchi


Insomma non vedevamo l'ora di attaccare l'auto alla presa di casa, ci divertiamo con poco
dav1deser23 Luglio 2024, 16:30 #5
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Non ci sarà mai utenza finale per gli e-fuel, hanno costi produttivi di oltre 10€ al litro a cui andrebbero aggiunti ancora iva ed accise.


Se l'utilizzo sarà su auto da svariate centinaia di migliaia di euro (e oltre), forse il prezzo del pieno non sarà un gran problema.
Sandonato7824 Luglio 2024, 09:53 #6
Che schifezza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^