Volkswagen

Dimissioni di Diess, fatali il flop software e il mancato sostegno della famiglia Porsche-Piëch

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Mercato Dimissioni di Diess, fatali il flop software e il mancato sostegno della famiglia Porsche-Piëch

Spuntano i retroscena delle dimissioni di Herbert Diess dal ruolo di CEO del Gruppo Volkswagen. I ritardi nello sviluppo software sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso, causando le ire anche di chi lo sosteneva, il clan Porsche-Piëch

 

Pochi giorni fa, come un fulmine a ciel sereno, abbiamo appreso dell'avvicendamento alla guida del Gruppo Volkswagen. Il CEO Herbert Diess è stato "accompagnato alla porta", con Oliver Blume destinato a prendere il suo posto dall'1 settembre.

Chiaramente in occasione di una situazione del genere sia l'azienda che i diretti interessati non hanno fornito molti dettagli, che però ora sono emersi tramite un report di Bloomberg. Secondo il media che cita fonti interne, Diess, che era già in parte isolato dalle decisioni più importanti, ha perso il sostegno del clan Porsche-Piëch a causa dei ritardi di CARIAD nello sviluppo software.

Il sistema in ritardo sarebbe servito anche per le nuove ammiraglie elettriche di Bentley, Audi e Porsche (Macan elettrica), auto tutte quindi rimandate nella tabella di marcia. Questa è stata la goccia che ha fatto definitivamente traboccare il vaso, ed ha portato alla decisione del suo allontanamento, mentre era in viaggio negli Stati Uniti.

Herbert Diess

Pare che la decisione sia arrivata il giorno 20 luglio, e che Diess l'abbia saputo l'indomani, e dopo 24 ore di riflessione abbia deciso di lasciare senza strascichi. L'ormai ex-CEO paga dunque per i problemi allo sviluppo software, area che aveva anche seguito personalmente, e già causa tempo fa del ritardo del lancio della gamma elettrica ID. Ancora oggi a mesi e mesi di distanza, i sistemi di bordo non sono perfettamente ottimizzati.

Diess si è poi fatto diversi nemici per la sua ammirazione verso Tesla, spesso usata come metro di paragone e come asticella ideale da raggiungere. Infine anche le associazioni dei lavoratori lo hanno aspramente criticato quando aveva paventato la possibilità che il Gruppo dovesse rinunciare a migliaia di posti di lavoro. Solo la famiglia Porsche e Piëch lo aveva salvato dalla totale estromissione, posizione che però non ha più potuto sostenere quando anche una vettura Porsche è rimasta coinvolta nei problemi.

11 Commenti
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rigelpd28 Luglio 2022, 08:38 #1
Auto-calcio nei maroni da parte di Volkswagen...
hackaro7528 Luglio 2022, 09:43 #2
beh visto i prodotti scadenti che VW ha lanciato negli ultimi anni... sempre uguali a se stessi ... senza mai innovare ... e con degli interni veramente scadenti per la fascia di prezzo... direi che hanno fatto bene. Per non commentare il flop delle varie ID.x che sono carissime e che non avvicinano minimamente la tecnologia Tesla, ne la qualità degli interni che c'era un tempo... e con consumi e prestazioni discutibili per l'universo elettriche... devo dire che un cambio al vertice ci sta tutto!
ninja75028 Luglio 2022, 09:52 #3
Originariamente inviato da: hackaro75
beh visto i prodotti scadenti che VW ha lanciato negli ultimi anni... sempre uguali a se stessi ... senza mai innovare ... e con degli interni veramente scadenti per la fascia di prezzo... direi che hanno fatto bene. Per non commentare il flop delle varie ID.x che sono carissime e che non avvicinano minimamente la tecnologia Tesla, ne la qualità degli interni che c'era un tempo... e con consumi e prestazioni discutibili per l'universo elettriche... devo dire che un cambio al vertice ci sta tutto!


lato elettriche le ID non sono male, specie nelle declinazioni cupra anche se immagino linee un po troppo sportive per i più

il punto focale è che non hanno presentato mai mezza ibrida, né mild, né middle, né full, che nei segmenti a basso prezzo sono imprescindibili

solo le costose plugin
nonsidice28 Luglio 2022, 10:00 #4
Originariamente inviato da: ninja750
lato elettriche le ID non sono male, specie nelle declinazioni cupra anche se immagino linee un po troppo sportive per i più

il punto focale è che non hanno presentato mai mezza ibrida, né mild, né middle, né full, che nei segmenti a basso prezzo sono imprescindibili

solo le costose plugin


Secondo me hai centrato il punto.
unnilennium28 Luglio 2022, 10:11 #5
la batosta grossa è stato il diesel-gate, per il resto sono in linea con le altre case, l'innovazione delle linee la fanno spesso gli asiatici, per cercare di distinguersi, il gruppo Wv si segue sempre le stesse linee da decenni...

gli interni sono scaduti un pò in tutte le auto, basti leggere qualche rivista di settore, dove in pratica consigliano sempre di andare avedere anche le sedute dei sedili posteriori, dove a volte sembra di stare in un'altra auto... ridicoli.

le ibride sono un adattamento alle normative più che una reale rivoluzione, mentre sulle full electric c'è il futuro, anche se al momento le soluzioni sono ultra care, ma sono anche quelle che permettono margini di guadagno.
Opteranium28 Luglio 2022, 10:16 #6
avrebbero dovuto licenziare l'intero centro stile e design, la serie ID fa ribrezzo a guardarla
Ago7228 Luglio 2022, 10:27 #7
Il problema non è certo il business dell'elettrico. nel primo semestre il gruppo VW ha venduto 217'000 auto elettriche, è la produzione per il 2022 è sold-out. e se non avesse problemi di approvvigionamento, che hanno tutti i gruppi, i risultati sarebbero ancora migliori.

Però i ritardi sul software CARIAD non sono accetabili. Tutti gli altri gruppi sono avanti, specialmente Mercedes, che ha appena commercializzato una macchina a guida autonoma di livello 3, battendo tutti e arrivando prima sul mercato.
Del resto Stellantis si sta alleando con Alphabet, e anche il mercato di fascia media-bassa potrebbe essere intaccato.

Porsche e Audi hanno bisogno subito di un livello 3 per competere con Mercedes e il polo lusso Stellantis (Maserati).
rigelpd28 Luglio 2022, 11:54 #8
Una cosa che potrebbe sfuggire ad alcuni:

Se Volkswagen è tra le aziende legacy quella che produce più EV è soprattutto grazie a Diess
gnpb28 Luglio 2022, 12:40 #9
Originariamente inviato da: ninja750
il punto focale è che non hanno presentato mai mezza ibrida, né mild, né middle, né full, che nei segmenti a basso prezzo sono imprescindibili

solo le costose plugin


Non penso proprio, sia il 1.0 che il 1.5 e-tech sono myld hybrid, disponibili su quasi tutti i modelli dei vari marchi del gruppo (il 1.5 anche in versione con cilindri disattivabili)
LMCH28 Luglio 2022, 13:28 #10
Originariamente inviato da: Ago72
Però i ritardi sul software CARIAD non sono accetabili. Tutti gli altri gruppi sono avanti, specialmente Mercedes, che ha appena commercializzato una macchina a guida autonoma di livello 3, battendo tutti e arrivando prima sul mercato.
Del resto Stellantis si sta alleando con Alphabet, e anche il mercato di fascia media-bassa potrebbe essere intaccato.


Secondo me invece certi ritardi sono accettabili se si considera il quadro generale e cosa c'è davvero in gioco.

CARIAD è un progetto molto più ambizioso di quelli della concorrenza.

Basta vedere l'accordo che ha fatto con STM e TSMC in modo da avere una piattaforma unificata e con relazioni dirette con i produttori dell'elettronica.
Uno dei problemi dei produttori di auto durante i casini con le forniture di chip è stato che i loro fornitori di componenti erano dei "pesci piccoli" che ordinavano chip differenti per le stesse funzionalità per quel che riguardava i produttori di componenti elettronici, ora invece CARIAD si garantisce la fornitura dell'elettronica (e penso che spingerà i fornitori di WV ad uniformarsi alla sua piattaforma in modo da essere un pesce troppo grosso per essere ignorato in caso di altre carenze di forniture).

Resta da vedere se la nuova dirigenza si rende conto di questo e di cosa implica.

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