Stellantis
Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Dicembre 2021, alle 16:38 nel canale MercatoIl CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo
361 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe il mercato dell'auto da prima dell'elettrico, molto prima, in Italia è drogato di incentivi. Ormai non ho ricordo o quasi di aver mai visto comprare un'auto nuova senza incentivi.
Quindi si incentivano sempre i modelli nuovi e il nuovo adesso è l'elettrico.
Se vuoi un parallelismo al contrario è come le accise sulla benzina: che senso ha che ci sia ancora l'accisa per il terremoto di 100 anni fa? Ma ormai c'è e praticamente c'è sempre stata e così rimane.
Perché se chiudi gli incentivi in Italia collassa il mercato dell'auto che sia elettrico, benzina o diesel.
Sulla Germania alzo le mani... non ti so aiutare.
L'imposizione è puramente su carta. A tutti gli effetti ad oggi si continua a produrre benzina e diesel e se la massa veramente non volesse l'elettrico basterebbe che non comprasse e obbligo o meno l'elettrico collasserebbe. Il fatto è che lo comprano.
meglio per voi, fare un sacco di km è una rottura di palle senza limiti..
concordo... 30 e rotti mila per anni li ho fatti fare a un signore che guidava un coso elettrico con tanti cavalli
in realtà è una storia lunga... diciamo che abbiamo massacrato un'altra macchina, prima.
meglio per voi, fare un sacco di km è una rottura di palle senza limiti..
Effettivamente posso capire l'avere una macchina di proprietà se almeno si fanno 5000/6000 Km/Anno e siamo già al limite.
Tenere una macchina di proprietà quindi pagando bollo, assicurazione, revisioni per fare 1.000/2.000 Km/Anno mi sembra uno spreco pazzesco e una cosa senza senso.
Ci manco poco che spendereste meno a fare gli stessi Km con Uber o simili.
Tenere una macchina di proprietà quindi pagando bollo, assicurazione, revisioni per fare 1.000/2.000 Km/Anno mi sembra uno spreco pazzesco e una cosa senza senso.
Ci manco poco che spendereste meno a fare gli stessi Km con Uber o simili.
Beh si se si fanno 1000-2000 km all'anno o si va di auto vecchiotta economica oppure mezzi pubblici/uber/whatever.
Inizi ad andare in giro con l'auto per cazzeggiare,in particolare i fine settimana e vedi quanto tempo ci passi dentro (cosa che arrivaot negli anta sopporto sempre meno).
almeno tu la compri e la sfrutti. Soldi spesi "bene", sia per acquisto che manutenzione...
per te il costo al km è uan frazioen di quello che è per chi fa meno km....
anzi, è pure un po' eccessivo.
non solo con le tue tasse paghi la casa di qualcun altro, ma gli dai pure una bella mancia...
per te il costo al km è uan frazioen di quello che è per chi fa meno km....
Dipende dal prezzo di acquisto, io le auto le prendo usate di 2 - 3 anni e cerco di tenerle bene fino a che morte non ci separi, tipo questa l'ho pagata 13K e se va bene ce ne faccio almeno altri 10 (sgrat sgrat) a quel punto l'avrei pagata 110€ al mese. C'è pure gente che la cambia ogni anno spendendo dai 500 ai 1000€, non fa tagliandi, non cambia gomme, pure quello è un modo per gestire l'auto.
Cmq si, a spenne il tuo discorso ha senso
non solo con le tue tasse paghi la casa di qualcun altro, ma gli dai pure una bella mancia...
Eh si, tralasciamo poi che i prezzi sono quasi raddoppiati pur di guadagnare su quel 10% extra..
Grazie.
Quindi si incentivano sempre i modelli nuovi e il nuovo adesso è l'elettrico.
Suvvia, non prendiamoci in giro: gli incentivi che hanno, e stanno ancora, tirando fuori per l'elettrico non hanno nessun precedente in termini di importi e frequenza rispetto a quanto avvenuto in passato con le auto a combustione.
Lo si sta facendo perché i governi vogliono imporre l'elettrico con la loro roadmap, e dunque lo stanno pesantemente finanziando.
Per il solito motivo: rimpinguare le casse dello stato.
Adesso hanno tolto bollo e parcheggi alle auto elettriche proprio per quanto scritto sopra: anche questa una cosa che non ha precedenti per le auto a combustione.
Ma vedrai che ritorneranno quando la transizione sarà bella che avviata, come pure che le attuali accise sui carburanti le applicheranno in qualche modo all'elettrico. I governi devono comunque battere cassa.
Vedi sopra: mai come per l'elettrico.
Causa enormi incentivi, che hanno spostato un po' il limite di acquisto per la classe media.
Ma voglio vedere quando lo faranno gli operai.
"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" - Henry Ford
Ogni ragionamento che paragona la tecnologia elettrica, batterie, pannelli fotovoltaici, pale eoliche etc, alle tecnologie fossili commette l'errore di non considerare quando queste ultime sono state enormemente finanziate da decenni e quindi sono oramai mature mentre al contrario le prime stanno solo ora ricevendo interesse e denaro paragonabili e hanno anni se non decenni di miglioramento alle spalle, questo senza considerare che già oggi non sono poche le occasioni in cui eolico e fotovoltaico sono più conveniente di carbone e gas naturale...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".