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Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

di pubblicata il , alle 16:38 nel canale Mercato Dichiarazioni shock del CEO Stellantis: "le auto elettriche ci vengono imposte, qualcuno fallirà"

Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha rilasciato dichiarazioni pesanti contro l'elettrificazione imposta. I costi aumentano ma non possono essere assorbiti dal cliente finale. Alcune case rischiano il tracollo

 
361 Commenti
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cronos199006 Dicembre 2021, 08:06 #151
Originariamente inviato da: cdimauro
O romena?
Puntiglioso
Darkon06 Dicembre 2021, 09:07 #152
Originariamente inviato da: cdimauro
Scusami, ma allora che bisogno c'è di tutti questi incentivi, ma soprattutto di imporre roadmap per il passaggio al solo elettrico?


Che il mercato dell'auto da prima dell'elettrico, molto prima, in Italia è drogato di incentivi. Ormai non ho ricordo o quasi di aver mai visto comprare un'auto nuova senza incentivi.
Quindi si incentivano sempre i modelli nuovi e il nuovo adesso è l'elettrico.

Se vuoi un parallelismo al contrario è come le accise sulla benzina: che senso ha che ci sia ancora l'accisa per il terremoto di 100 anni fa? Ma ormai c'è e praticamente c'è sempre stata e così rimane.

Perché non lasciare che la massa passi naturalmente all'elettrico, se è tutta questa meravigliosa novità?


Perché se chiudi gli incentivi in Italia collassa il mercato dell'auto che sia elettrico, benzina o diesel.

In Italia sì, ma non Germania: non so nemmeno se ci sono ancora incentivi per il fotovoltaico, perché non ne ho sentito parlare, ma m'informerò.


Sulla Germania alzo le mani... non ti so aiutare.

Vedi sopra: peccato che la transizione sia imposta, e non una scelta.


L'imposizione è puramente su carta. A tutti gli effetti ad oggi si continua a produrre benzina e diesel e se la massa veramente non volesse l'elettrico basterebbe che non comprasse e obbligo o meno l'elettrico collasserebbe. Il fatto è che lo comprano.
randorama06 Dicembre 2021, 10:30 #153
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Madò raga, ma la macchina ce l'avete per modo di dire

meglio per voi, fare un sacco di km è una rottura di palle senza limiti..


concordo... 30 e rotti mila per anni li ho fatti fare a un signore che guidava un coso elettrico con tanti cavalli

in realtà è una storia lunga... diciamo che abbiamo massacrato un'altra macchina, prima.
Darkon06 Dicembre 2021, 10:52 #154
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Madò raga, ma la macchina ce l'avete per modo di dire

meglio per voi, fare un sacco di km è una rottura di palle senza limiti..


Effettivamente posso capire l'avere una macchina di proprietà se almeno si fanno 5000/6000 Km/Anno e siamo già al limite.

Tenere una macchina di proprietà quindi pagando bollo, assicurazione, revisioni per fare 1.000/2.000 Km/Anno mi sembra uno spreco pazzesco e una cosa senza senso.

Ci manco poco che spendereste meno a fare gli stessi Km con Uber o simili.
bonzoxxx06 Dicembre 2021, 11:17 #155
Originariamente inviato da: Darkon
Effettivamente posso capire l'avere una macchina di proprietà se almeno si fanno 5000/6000 Km/Anno e siamo già al limite.

Tenere una macchina di proprietà quindi pagando bollo, assicurazione, revisioni per fare 1.000/2.000 Km/Anno mi sembra uno spreco pazzesco e una cosa senza senso.

Ci manco poco che spendereste meno a fare gli stessi Km con Uber o simili.


Beh si se si fanno 1000-2000 km all'anno o si va di auto vecchiotta economica oppure mezzi pubblici/uber/whatever.
Gio2206 Dicembre 2021, 12:48 #156
veramente io di km potrei farne anche il triplo con l'auto mi basterebbe solo fare + vita mondana.
Inizi ad andare in giro con l'auto per cazzeggiare,in particolare i fine settimana e vedi quanto tempo ci passi dentro (cosa che arrivaot negli anta sopporto sempre meno).
zappy06 Dicembre 2021, 21:07 #157
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Madò raga, ma la macchina ce l'avete per modo di dire meglio per voi, fare un sacco di km è una rottura di palle senza limiti..

almeno tu la compri e la sfrutti. Soldi spesi "bene", sia per acquisto che manutenzione...
per te il costo al km è uan frazioen di quello che è per chi fa meno km....

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Lo stato Italiano ora come ora da il 50%, il 65%, il 110%, il bonus mobili e se non erro c'ha pure il bonus clima, praticamente se trovi una ditta brava e semi-onesta ti rifai casa gratis. Più di cosi non può fare.

anzi, è pure un po' eccessivo.
non solo con le tue tasse paghi la casa di qualcun altro, ma gli dai pure una bella mancia...
bonzoxxx06 Dicembre 2021, 21:30 #158
Originariamente inviato da: zappy
almeno tu la compri e la sfrutti. Soldi spesi "bene", sia per acquisto che manutenzione...
per te il costo al km è uan frazioen di quello che è per chi fa meno km....


Dipende dal prezzo di acquisto, io le auto le prendo usate di 2 - 3 anni e cerco di tenerle bene fino a che morte non ci separi, tipo questa l'ho pagata 13K e se va bene ce ne faccio almeno altri 10 (sgrat sgrat) a quel punto l'avrei pagata 110€ al mese. C'è pure gente che la cambia ogni anno spendendo dai 500 ai 1000€, non fa tagliandi, non cambia gomme, pure quello è un modo per gestire l'auto.

Cmq si, a spenne il tuo discorso ha senso

Originariamente inviato da: zappy
anzi, è pure un po' eccessivo.
non solo con le tue tasse paghi la casa di qualcun altro, ma gli dai pure una bella mancia...


Eh si, tralasciamo poi che i prezzi sono quasi raddoppiati pur di guadagnare su quel 10% extra..
cdimauro07 Dicembre 2021, 06:49 #159
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Ahia.. mi sa che costano di più li da te.. in bocca al lupo

Grazie.
Originariamente inviato da: Darkon
Che il mercato dell'auto da prima dell'elettrico, molto prima, in Italia è drogato di incentivi. Ormai non ho ricordo o quasi di aver mai visto comprare un'auto nuova senza incentivi.
Quindi si incentivano sempre i modelli nuovi e il nuovo adesso è l'elettrico.

Suvvia, non prendiamoci in giro: gli incentivi che hanno, e stanno ancora, tirando fuori per l'elettrico non hanno nessun precedente in termini di importi e frequenza rispetto a quanto avvenuto in passato con le auto a combustione.

Lo si sta facendo perché i governi vogliono imporre l'elettrico con la loro roadmap, e dunque lo stanno pesantemente finanziando.
Se vuoi un parallelismo al contrario è come le accise sulla benzina: che senso ha che ci sia ancora l'accisa per il terremoto di 100 anni fa? Ma ormai c'è e praticamente c'è sempre stata e così rimane.

Per il solito motivo: rimpinguare le casse dello stato.

Adesso hanno tolto bollo e parcheggi alle auto elettriche proprio per quanto scritto sopra: anche questa una cosa che non ha precedenti per le auto a combustione.

Ma vedrai che ritorneranno quando la transizione sarà bella che avviata, come pure che le attuali accise sui carburanti le applicheranno in qualche modo all'elettrico. I governi devono comunque battere cassa.
Perché se chiudi gli incentivi in Italia collassa il mercato dell'auto che sia elettrico, benzina o diesel.

Vedi sopra: mai come per l'elettrico.
L'imposizione è puramente su carta. A tutti gli effetti ad oggi si continua a produrre benzina e diesel e se la massa veramente non volesse l'elettrico basterebbe che non comprasse e obbligo o meno l'elettrico collasserebbe. Il fatto è che lo comprano.

Causa enormi incentivi, che hanno spostato un po' il limite di acquisto per la classe media.

Ma voglio vedere quando lo faranno gli operai.

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti" - Henry Ford
rigelpd07 Dicembre 2021, 10:26 #160
L'elettrico è il futuro, la transizione alla mobilità elettrica mostrerà i suoi vantaggi in modo via via crescente man mano che passeremo sempre più ad una produzione elettrica da fonti rinnovabili, tutto quello che adesso sembra difficilmente fattibile e economicamente proibitivo diventerà più economico e conveniente (oltre che pulito)

Ogni ragionamento che paragona la tecnologia elettrica, batterie, pannelli fotovoltaici, pale eoliche etc, alle tecnologie fossili commette l'errore di non considerare quando queste ultime sono state enormemente finanziate da decenni e quindi sono oramai mature mentre al contrario le prime stanno solo ora ricevendo interesse e denaro paragonabili e hanno anni se non decenni di miglioramento alle spalle, questo senza considerare che già oggi non sono poche le occasioni in cui eolico e fotovoltaico sono più conveniente di carbone e gas naturale...

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