Dal MISE nuova ipotesi incentivi per il settore auto, ma il leader della Lega Salvini non vuole
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Febbraio 2022, alle 15:58 nel canale MercatoDal Ministero arrivano ancora segnali di volontà circa il rifinanziamento degli incentivi, ma il leader della Lega Salvini attacca la transizione energetica e punta tutto sul gas
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosti benefici no.
Anche perchè alle prossime elezioni tirano fuori un Lukashenko2 e tornano tra le braccia di Santa Madre Russia.
Comunque questa solfa per cui zio Vladimiro debba decidere con chi si alleano gli altri è un po' fastidiosa.
Anche perchè alle prossime elezioni tirano fuori un Lukashenko2 e tornano tra le braccia di Santa Madre Russia.
Comunque questa solfa per cui zio Vladimiro debba decidere con chi si alleano gli altri è un po' fastidiosa.
L'Ucraina dovrebbe presentare domanda per entrare nell'UE nel 2024, per poi diventarne membro nel 2030...questo almeno è l'iter che hanno intrapreso e che oggi viene portato avanti, mi sembra abbiano anche modificato la costituzione per evitare cambi d'idea...insomma la strada è questa e non ne hanno altre...quindi i futuri presidenti potranno avere buoni rapporti, ma ritornare tra le braccia mi sembra abbastanza complicato...lo stesso Putin può impedire oggi di farli entrare nella nato, ma non potrà fare nulla per impedirgli di entrare nell'UE...poi una volta dentro il passo per entrare nella nato è breve, quindi a meno che oggi Putin non abbia voglia di iniziare una vecchia guerra di conquista per riprendersi l'Ucraina (attacco l'Ucraina dalla Russia con 3 carri armati! Cit.) scatenando di fatto una guerra mondiale direi che si minacciano e basta...figurati poi Biden deve riprendere popolarità dopo il disastro Afghanistan, quale migliore occasione di fare il duro con i nemici di sempre.
vorrei vedere cosa penserebbe Biden se il Messico diventasse un protettorato Russo..
Teoricamente non è sbagliato, ma Paesi dell'Est, democrazie giovanissime e, a volte, malaticce...metti in preventivo un paio di anni di crisi economica e un Janukovic junior non lo consideri proprio?
Questa smania di allargamento che coinvolge Nato e UE ha senso? Già ora i Paesi Occidentali in UE si trovano a volte ostaggio di Polonia, Ungheria, allarghiamo ancora la base slava? La Nato si trova ad dover adeguare ai propri standard eserciti e strutture militari di tradizione e filosofia opposta, con budget terzomondisti, spendendo barche di soldi e perdendo efficienza. Gigantismo?
Se vogliono rimanere con la loro autonomia semplicemente non gli conviene, entrare nell'UE poi li metterebbe al riparo dalle continue minacce di invasione da parte della Russia, rendendo di fatto l'intero settore più tranquillo...poi se eleggono un folle che preferisce far ritornare la nazione sotto il dominio russo ok, ma la vedo come una ipotesi estremamente remota.
Semplice convenienza, all'Europa conviene avere sempre più stati membri, in modo da poter commerciare più semplicemente, l'Ucraina per dire ha molti accordi commerciali con l'UE, che sia un membro ufficiale o solo un partner commerciale fa poca differenza, la NATO si allarga per pacificare determinate situazioni...l'ammissione dell'Ucraina prima dell'ingresso nell'UE metterebbe fine con qualche anno di anticipo al continuo giochetto del "ti invado, non ti invado" che i russi ogni volta fanno quando vogliono strappare con la forza qualche accordo con l'UE o la NATO stessa.
Poi se sia una politica giusta o sbagliata non lo so, la Polonia per dire è un caso particolare, dopo l'incidente aereo che ne ha di fatto stroncato il governo si sono ritrovati con un nuovo governo conservatore ed estremamente chiuso, chi ci abita dice che abbiano vinto con teorie cospirazionistiche sulla morte dell'ex presidente, comunque la stessa Italia in Europa con il governo M5S-Lega era considerata anti Europea...comunque una cosa è avere problemi a livello politico, dove nella peggiore delle ipotesi nelle riunioni volano gli stracci, con minacce di uscita e cose simili, una cosa è ritrovarti con focolai di guerra ai confini, magari in paesi che sono tuoi partner commerciali...e lì ovviamente devi scendere a compromessi per evitare guerre, che ti possono solo portare instabilità economica, profughi e chi più ne ha più ne metta.
Questa smania di allargamento che coinvolge Nato e UE ha senso? Già ora i Paesi Occidentali in UE si trovano a volte ostaggio di Polonia, Ungheria, allarghiamo ancora la base slava? La Nato si trova ad dover adeguare ai propri standard eserciti e strutture militari di tradizione e filosofia opposta, con budget terzomondisti, spendendo barche di soldi e perdendo efficienza. Gigantismo?
dispettucci...
lo Zar si è preso la Turchia e allora noi gli rompiamo le palle sotto casa..
noi.. biden.. perchè a noi che entri nella nato non ci frega niente.. e siccome abbiamo spremuto Grecia e Italia adesso abbiamo bisogno di altre nazioni da indebitare per mantenere alto lo standard dei patroni teteschi.. tutto qua.. non è gigantismo europeo.. è più teutonica la cosa..
aggiungi che Biden ha visto l'opportunità di dare fastidio a Putin, rovinando la nostra economia e aiutando la sua.. il gioco è fatto.. 3 piccioni con una fava.. mica scemo il grande vecchio..
Vorrei avere queste certezze, siamo certi che vogliano mantenere la loro autonomia? 400 anni di russificazione cancellati in 20? Donbass e Crimea erano platealmente russe, ma il resto? Ad est di Kiev il russo è quasi maggioritario. Ora come ora le frange nazionaliste hanno la maggioranza, ma la manterranno?
La Bielorussia voleva la sua autonomia? Lukashenko chi lo ha eletto? Sicuri che la temuta invasione che temono non sia quella da Ovest?
Sicuro che all'Europa convenga? I mercati rumeni, ucraini, bielorussi, quanto valgono e quanto ci costano? Lo spostamento del baricentro verso una componente slava porta più vantaggi o problemi?
Al momento gli accordi commerciali UE-Ucraina vanno a solo vantaggio dell'Ucraina, sono aiuti mascherati.
La Nato pacifica o va a cercarsi delle grane? Quale vantaggio strategico, o anche solo tattico, potrebbe darti l'Ucraina?
Si, Polonia particolare, Romania particolare, Bielorussia particolare, Ungheria...sono tutti un po' particolari all'Est.
Qui in Italia cambiano i governi, ma ci sono linee generali dettate dall'imprinting politico-sociale, chi pensava davvero che un certo governo potesse decidere di uscire dall'euro\UE è lo stesso che un po' di anni fa se avesse vinto il PCI ci sarebbe stata la cessazione della proprietà privata, personaggi endemici ovunque ma mai presi seriamente in considerazione...oltre l'ex cortina è così?
ps: come vedi ho tantissime domande e pochissime risposte.
Ora che entri o meno l'Ucraina cambia poco per tutti i valori fondanti l'UE, quindi tanto vale annetterla per questioni di comodo.
My 2 cents
Sono domande senza risposta, nel senso che al momento la situazione politica è questa, quello che accadrà davvero si saprà con il tempo e con i vari eventi.
Stesso discorso con gli incentivi auto, oggi non sono previsti e vista la situazione è difficile li mettano, che poi sentendo il TG poco fa i produttori di auto non sono interessati agli incentivi, quanto a vere e proprie sovvenzioni per la transizione ecologica, oltre che ad ammortizzatori sociali ad hoc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".