Dacia Spring auto elettrica più venduta, ma ottobre estremamente negativo per il mercato dell'auto in Italia
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Novembre 2021, alle 10:36 nel canale Mercato
UNRAE ha pubblicato i dati relativi al mercato dell'auto nel mese di ottobre. Immatricolate 101.015 vetture, per un pesantissimo calo del 35,7% rispetto allo stesso periodo del 2020
Mercato dell'auto in ginocchio in Italia. Secondo i dati comunicati da UNRAE, le immatricolazioni di nuovi veicoli vanno giù del 35,7% rispetto a ottobre 2020, mese nel quale si era registrato un calo simile rispetto al 2019. Una tendenza che porta a una contrazione di 360 mila auto vendute nei primi 10 mesi del 2021 rispetto ai primi 10 mesi del 2019, evidenziando quanto stia incidendo la pandemia su tutto il settore.
Senza incentivi e con la carenza di componenti elettronici, mercato dell'auto sempre più in crisi
Non solo in termini di domanda, ma anche e soprattutto dal punto di vista della produzione di nuovi veicoli. La persistente carenza dei componenti elettronici, che continua a rallentare pesantemente il flusso delle consegne, non fa intravedere possibili miglioramenti a breve, tanto da rendere realistica una chiusura del 2021 con un volume complessivo non superiore a 1.500.000 unità, pari a 417.000 auto in meno del 2019, un calo del 21,7%, secondo i dati forniti da UNRAE.
La quale prevede una situazione stazionaria anche nel 2022, a meno di interventi da parte del Governo. Secondo UNRAE, infatti, sono determinanti gli incentivi, attraverso i quali si è riuscito a sostenere le vendite di nuove auto elettrificate. A ottobre si registra una quota del 12% per le auto “alla spina” (BEV al 7% e PHEV al 5%), in leggero calo rispetto al 13,2% di settembre, e per le ibride HEV del 35,2%, in sensibile crescita sul 31,3% di settembre. Effetti, secondo UNRAE, che tenderanno a svanire una volta evasi i contratti acquisiti con incentivo, a causa dell’esaurimento dei fondi.
Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina e diesel, le loro quote di mercato scendono al 25,8% e 18% rispettivamente. A ottobre più di 1 vettura su 3 è ibrida (35,2%), motorizzazione che si conferma market leader come ormai da diversi mesi; con le “full” hybrid all’8,2% e le “mild” al 27%. Le plug-in mantengono il 5% di quota (4,5% nei 10 mesi) e le BEV segnano il 7% sul totale rispetto al 4,3% del cumulato.
Dacia Spring è l'auto elettrica più venduta per il secondo mese di fila
L'auto elettrica più venduta a ottobre è Dacia Spring, che precede Fiat 500 e Smart ForTwo. Nessuna Tesla, invece, nelle prime posizioni, un dato che si spiega con il fatto che le consegne del produttore americano non sono mai lineari, con mesi in cui l'offerta supera di molto la domanda e altri in cui invece non è adeguata.
Per quanto riguarda le ibride HEV (la classifica include anche i modelli Mild Hybrid) al primo posto troviamo Fiat Panda, davanti a Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Toyota Yaris Cross. Fra i modelli modelli PHEV, invece, nei primi tre posti si collocano Jeep Compass, Volvo XC40 e Jeep Renegade.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer me i diesel ormai sono morti e sepolti.
E tanti saluti ai problemi di produzione, ne ho presa una in pronta consegna.
Però fatemi un piacere, non mettete le mild assieme alle full, sono una fregatura bella e buona, per me non sono da considerare nemmeno ibride visto che vanno sempre e comunque a benzina: conosco un paio di persone che l'hanno presa e se ne sono pentite tipo il giorno dopo.
Per lo stesso motivo per cui non ci rientrano le candele, le catapulte e i forni a legna: è roba vecchia.
Come i motori elettrici, fine '800, e le batterie, inizio '800. I motori a combustione risalgono a meta' '800.
Quindi vecchio a chi?
Per me i diesel ormai sono morti e sepolti.
E tanti saluti ai problemi di produzione, ne ho presa una in pronta consegna.
Però fatemi un piacere, non mettete le mild assieme alle full, sono una fregatura bella e buona, per me non sono da considerare nemmeno ibride visto che vanno sempre e comunque a benzina: conosco un paio di persone che l'hanno presa e se ne sono pentite tipo il giorno dopo.
Le Mild sono Ibride come le full. La differenza che una full può fare qualche km a bassa velocità in elettrico ed una mild no.
Però entrambe consumano di meno, entrambe hanno un aiuto elettrico (Abbinato ad un motore Turbo poi l'elettrico toglie il vuoto caratteristico dei motori turbo)
Io ho una mild da un anno e ne sono contento. Ho speso circa 1000 € in più di un'auto normale, (bilanciato poi dagli incentivi) e non 8000-10.000 ncessari per una full.
Io poi non faccio km in città ed in generale sto sotto ai 10.000 km annui....... con la full non sarei rientrato mai del maggior costo della vettura, che sarebbe poi stata anche più pesante ed ingombrante.
Ho un amico con una toyota CH-R, full Hybrid, ma è una macchina 15 cm più lunga della mia, che però a 100 litri in meno di bagagliaio........ Nel box un'auto così non ci entrava...... ed il bagagliaio è troppo piccolo a causa dello spazio occupato dalle batterie.
Nella mia myld, la batteria è sotto il sedile del passeggero. L'aggravio di peso del sistema myld completo è di 40kg, non qualche centinaio delle full.......
in un mese fa un record e il mese dopo sparisce dalla top 10.. quindi le vendono a singhiozzo ?..
in un mese fa un record e il mese dopo sparisce dalla top 10.. quindi le vendono a singhiozzo ?..
In corrispondenza di incentivi e disponibilita'. Con la fine della nuova tranche di stanziamenti, credo vendera' poco a novembre e dicembre almeno qui da noi.
in un mese fa un record e il mese dopo sparisce dalla top 10.. quindi le vendono a singhiozzo ?..
Nessuna Tesla, invece, nelle prime posizioni, un dato che si spiega con il fatto che le consegne del produttore americano non sono mai lineari, con mesi in cui l'offerta supera di molto la domanda e altri in cui invece non è adeguata.
Basta fare il record di consegne ogni tanto per far sì che le varie testate rimbalzino la notizia, pazienza se il mese dopo ne vende meno di 160
Proverò a fare più strada possibile in solo elettrico per "abituarmi", se poi ci prenderò la mano la prossima sarà 100% elettrica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".