Dacia

Dacia conferma la leadership in Italia, è il marchio preferito dai clienti privati

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato Dacia conferma la leadership in Italia, è il marchio preferito dai clienti privati

Dacia chiude i primi sette mesi del 2024 con numeri in crescita e con la preferenza assoluta dei clienti privati. Le nuove vetture in arrivo potranno incrementare questo successo

 

Il successo di Dacia in Europa, ed in particolare in Italia, non accenna a diminuire. Il mese di luglio segna ancora una volta risultati positivi, con 9.870 veicoli consegnati, che le valgono il terzo gradino del podio e il 7% di quota di mercato. Considerando sia autovetture che veicoli commerciali, da inizio anno ha consegnato 63.350 unità, ovvero +14,9% rispetto al 2023, con oltre 8.000 immatricolazioni in più e una quota di mercato del 5,6%.

Un successo arrivato soprattutto grazie al mercato ai privati, in cui Dacia si conferma il brand più richiesto in Italia. Luglio si è chiuso con 9.155 unità che hanno generato una quota di mercato dell'11,8%, mentre considerando i primi sette mesi dell'anno registra 10,2% di share con 57.854 unità. Quindi una crescita del 14,4% anno su anno.

Dacia

Dacia Sandero è ancora una volta l'auto più scelta in assoluto dai clienti privati italiani. Le immatricolazioni hanno fatto segnare addirittura un +34% rispetto ai primi 7 mesi del 2023, anche grazie alle novità del modello MY24. In totale la Sandero rappresenta il 63% di tutte le consegne Dacia in Italia.

Dacia

Ottimo risultato anche per Duster. Nonostante sia in arrivo - a settembre - il nuovo modello, il SUV di Dacia è al secondo posto tra i segmento B a privati, e cuba il 30% di tutto il venduto del marchio. Anche l'elettrica Spring contribuisce al successo, saldamente al secondo posto delle elettriche di segmento A, ma farà ancora di più non appena arriverà nelle concessionarie il nuovo modello (che abbiamo già guidato, qui il nostro video), già ordinato da tanti clienti.

Si preannuncia quindi un fine 2024 ancora più sulla cresta dell'onda, poiché Duster e Spring spingeranno ancora più in alto i numeri del marchio del Gruppo Renault, che è peraltro in attesa di presentare l'ultima evoluzione della gamma, con l'ingresso nel segmento C-SUV, il Bigster.

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tasslehoff02 Agosto 2024, 14:08 #1
Non che ci volesse del genio per inserirsi in una fetta di mercato storicamente molto gettonata in un paese dai salari bassi come il nostro, e dove chi soddisfaceva quella domanda si è letteralmente ritirato illudendosi di vendere a target più elevati (Fiat).

Renault con Dacia e altri (es dr) hanno trovato terreno fertile, nonostante i disastri causati dalla loro rete di assistenza assolutamente insufficiente.

Ringraziate quel fenomeno di Elkann.
Unrue02 Agosto 2024, 14:17 #2
Economica di suo e pure a GPL. Successo scontato. Furbi tutti gli altri ad abbandonare GPL e metano.
barzokk02 Agosto 2024, 14:23 #3
Ovvio, come da signature
un grazie a Strato per avermela concessa in comodato d'uso
Strato154102 Agosto 2024, 14:32 #4
Originariamente inviato da: barzokk
Ovvio, come da signature
un grazie a Strato per avermela concessa in comodato d'uso


Ci mancherebbe
Infatti mi astengo dal commentare la cosa, credevo fosse Model Y la più venduta
Abufinzio02 Agosto 2024, 14:33 #5
ma veramente il nuovo duster è già in giro da metà luglio
cignox102 Agosto 2024, 14:36 #6
--Non che ci volesse del genio per inserirsi in una fetta di mercato storicamente molto gettonata in un paese dai salari bassi come il nostro

Esatto. E mentre gli altri tirano fuori auto sovraprezzate e auto elettriche 2*sovraprezzate e piangono, Dacia ride.
Darkon02 Agosto 2024, 14:42 #7
Posso dire che tristezza? E sia chiaro non perché è termica piuttosto che altro ma perché cavolo non pretendo che a tutti piaccia l'EV ma almeno compra un'auto dignitosa.

Ha l'aerodinamica di un carroarmato e il motore migliore del modello più costoso ha 130Cv e 230 Nm. Praticamente se parti per le vacanze con tutta la famiglia ed è completamente carica andrai in contro non solo a problemi in accelerazione ma anche a mantenere 120kmh su un rettilineo in leggera salita.

Questo con il modello migliore... se prendi i modelli più piccoli non arrivi nemmeno a 150 Nm e non c'è bisogno di dire altro.

Questo fa capire che la tanto chiacchierata passione motoristica italiana esiste solo nelle chiacchiere online e che nella realtà la gente si compra della roba che definire una schifezza è poco.
Goofy Goober02 Agosto 2024, 14:49 #8
oggi le news di pulicinella... windows 11 non lo vuole nessuno anche a 1 anno dalla dipartita di 10 e in italia la gente compra le auto che costano meno.

wow. notizie incredibbili.
Alodesign02 Agosto 2024, 14:49 #9
Originariamente inviato da: Darkon
Ha l'aerodinamica di un carroarmato e il motore migliore del modello più costoso ha 130Cv e 230 Nm. Praticamente se parti per le vacanze con tutta la famiglia ed è completamente carica andrai in contro non solo a problemi in accelerazione ma anche a mantenere 120kmh su un rettilineo in leggera salita.

Questo con il modello migliore... se prendi i modelli più piccoli non arrivi nemmeno a 150 Nm e non c'è bisogno di dire altro.

Questo fa capire che la tanto chiacchierata passione motoristica italiana esiste solo nelle chiacchiere online e che nella realtà la gente si compra della roba che definire una schifezza è poco.


Non ho una Dacia ma una Kia. Non ho capito il discorso dei 130CV per una famiglia.
Con 129CV Diesel ci ho portato 4 persone + 2 cani + bagagli, il tutto in montagna con la neve. Dici che non bastano 129CV o non bastano alla Dacia?
agonauta7802 Agosto 2024, 14:52 #10
Grazie al piffero , è l'unica che offre auto modeste ad un prezzo tutto sommato abbordabile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^