Dacia conferma la leadership in Italia, è il marchio preferito dai clienti privati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Agosto 2024, alle 14:01 nel canale MercatoDacia chiude i primi sette mesi del 2024 con numeri in crescita e con la preferenza assoluta dei clienti privati. Le nuove vetture in arrivo potranno incrementare questo successo
Il successo di Dacia in Europa, ed in particolare in Italia, non accenna a diminuire. Il mese di luglio segna ancora una volta risultati positivi, con 9.870 veicoli consegnati, che le valgono il terzo gradino del podio e il 7% di quota di mercato. Considerando sia autovetture che veicoli commerciali, da inizio anno ha consegnato 63.350 unità, ovvero +14,9% rispetto al 2023, con oltre 8.000 immatricolazioni in più e una quota di mercato del 5,6%.
Un successo arrivato soprattutto grazie al mercato ai privati, in cui Dacia si conferma il brand più richiesto in Italia. Luglio si è chiuso con 9.155 unità che hanno generato una quota di mercato dell'11,8%, mentre considerando i primi sette mesi dell'anno registra 10,2% di share con 57.854 unità. Quindi una crescita del 14,4% anno su anno.
Dacia Sandero è ancora una volta l'auto più scelta in assoluto dai clienti privati italiani. Le immatricolazioni hanno fatto segnare addirittura un +34% rispetto ai primi 7 mesi del 2023, anche grazie alle novità del modello MY24. In totale la Sandero rappresenta il 63% di tutte le consegne Dacia in Italia.
Ottimo risultato anche per Duster. Nonostante sia in arrivo - a settembre - il nuovo modello, il SUV di Dacia è al secondo posto tra i segmento B a privati, e cuba il 30% di tutto il venduto del marchio. Anche l'elettrica Spring contribuisce al successo, saldamente al secondo posto delle elettriche di segmento A, ma farà ancora di più non appena arriverà nelle concessionarie il nuovo modello (che abbiamo già guidato, qui il nostro video), già ordinato da tanti clienti.
Si preannuncia quindi un fine 2024 ancora più sulla cresta dell'onda, poiché Duster e Spring spingeranno ancora più in alto i numeri del marchio del Gruppo Renault, che è peraltro in attesa di presentare l'ultima evoluzione della gamma, con l'ingresso nel segmento C-SUV, il Bigster.
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRenault con Dacia e altri (es dr) hanno trovato terreno fertile, nonostante i disastri causati dalla loro rete di assistenza assolutamente insufficiente.
Ringraziate quel fenomeno di Elkann.
un grazie a Strato per avermela concessa in comodato d'uso
un grazie a Strato per avermela concessa in comodato d'uso
Ci mancherebbe
Infatti mi astengo dal commentare la cosa, credevo fosse Model Y la più venduta
Esatto. E mentre gli altri tirano fuori auto sovraprezzate e auto elettriche 2*sovraprezzate e piangono, Dacia ride.
Ha l'aerodinamica di un carroarmato e il motore migliore del modello più costoso ha 130Cv e 230 Nm. Praticamente se parti per le vacanze con tutta la famiglia ed è completamente carica andrai in contro non solo a problemi in accelerazione ma anche a mantenere 120kmh su un rettilineo in leggera salita.
Questo con il modello migliore... se prendi i modelli più piccoli non arrivi nemmeno a 150 Nm e non c'è bisogno di dire altro.
Questo fa capire che la tanto chiacchierata passione motoristica italiana esiste solo nelle chiacchiere online e che nella realtà la gente si compra della roba che definire una schifezza è poco.
wow. notizie incredibbili.
Questo con il modello migliore... se prendi i modelli più piccoli non arrivi nemmeno a 150 Nm e non c'è bisogno di dire altro.
Questo fa capire che la tanto chiacchierata passione motoristica italiana esiste solo nelle chiacchiere online e che nella realtà la gente si compra della roba che definire una schifezza è poco.
Non ho una Dacia ma una Kia. Non ho capito il discorso dei 130CV per una famiglia.
Con 129CV Diesel ci ho portato 4 persone + 2 cani + bagagli, il tutto in montagna con la neve. Dici che non bastano 129CV o non bastano alla Dacia?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".