Dacia
Dacia conferma la leadership in Italia, è il marchio preferito dai clienti privati
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Agosto 2024, alle 14:01 nel canale MercatoDacia chiude i primi sette mesi del 2024 con numeri in crescita e con la preferenza assoluta dei clienti privati. Le nuove vetture in arrivo potranno incrementare questo successo
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù che moda è proprio un voler guadagnare il più possibile utilizzando materiali economici
Ma almeno un tempo negli abitacoli più importanti trovavi stoffe, materiali morbidi, radica e niente scricchiolii, oggi anche Mercedes per quel poco che è rimasto della plancia usa parecchia plastica. Era più premium un tempo sicuramente
Ma almeno un tempo negli abitacoli più importanti trovavi stoffe, materiali morbidi, radica e niente scricchiolii, oggi anche Mercedes per quel poco che è rimasto della plancia usa parecchia plastica. Era più premium un tempo sicuramente
Diciamo che la differenza tra una berlina superiore e un utilitaria si è assottigliata, però ci sono tecnologie ( al di la dei rivestimenti) che hanno solo certi marchi.
Anche la silenziosità interna ( tralasciando i segmenti bassi, parlando di Mercedes A,B,GLA,CLA) è superiore sulle classi C,E,S..
Non bastano i numeri, bisogna vedere l'erogazione e quanti di quei cavalli vengono realmente scaricati a terra.
Detto questo, trovo che la situazione nel mondo dell'auto oggi sia deprimente, in primis per via delle normative dell'unione sovietica, tanto che di fatto non si sa fino a quando ci faranno circolare con le auto, e di costruttori il cui obiettivo è ormai unicamente quello di ridurre costi senza innovare nulla.
Prevedo fallimenti e ulteriori cannibalizzazioni fino a quando non ci diranno semplicemente che possedere un auto è diventato illegale.
Il consumatore medio neanche si rende conto di quanto costa realmente una auto, si limita a pagarla a rate diluite in 9999 anni e via.
Da anni poi c'è la moda dei SUV, categoria abbastanza deprecabile di veicoli, inadatti nella maggior parte dei casi alle città eppure se ne vedono a iosa perché la gente vuole quelli.
In tutto questo i produttori stanno dismettendo praticamente tutte le utilitarie di segmento A e B, e ci si stupisce che Dacia vende.
Per il resto è difficile sia inferiore visto che usufruisce delle fabbriche e quindi tecnologie e macchinari di Renault.
Ma almeno un tempo negli abitacoli più importanti trovavi stoffe, materiali morbidi, radica e niente scricchiolii, oggi anche Mercedes per quel poco che è rimasto della plancia usa parecchia plastica. Era più premium un tempo sicuramente
Entrare in concessionarie di marchi più blasonati è come andare a fare beneficenza.
Arrivi a pagare tranquillamente 40k 50k € in cambio di che??!? Rispetto al passato sfoggiano un mare di plastica sia dentro che fuori.
Per la questione potenza 130cv non sono affatto pochi per auto medie. È l erogazione che è meno vigorosa rispetto al passato a causa delle normative che strozzano i motori e del peso eccessivo delle auto.
E poi la potenza qui in Italia si paga ho avuto per 5 anni una Abarth grande punto con 155cv e 300€ di bollo non mi divertivo a pagarli ogni anno. Il passaggio di proprietà pure si paga sui kW e venne 700€.
Chi prende una Dacia o un'altro marchio low cost fa bene a puntare su potenze sui 100cv magari GPL altrimenti con le spese di mantenimento diventa un contro senso
esattamente
folli tutti gli altri a dismettere il gas, a breve medio termine è SICURAMENTE la soluzione piu semplice ed economica
folli folli
Inzomma, ho cambiato auto di recente e ho visionato Dacia, Suzuki, VW, Opel, Ford ecc.
Dacia era la più spartana tra tutte, non solo come dotazioni di base ma anche come optional. Ad esempio, il modello che abbiamo visionato non aveva i sensori anteriori e non era possibile aggiungerli.
Alla fine, con l'usato che abbiamo rottamato siamo arrivati ad un prezzo molto simile tra Dacia, Suzuki e Opel e abbiamo scelto la tedesca. Gli allestimenti erano di un altro livello, non che dobbiamo andare in pista ma visti i prezzi si valuta tutto.
Questo per dire che sì, le Dacia vendono perchè costano meno ma ci sono anche altri brand su cui si può provare a puntare e magari si porta a casa qualcosa di meglio se si arriva nel momento giusto (sconti, promozioni..)
L'altra tendenza un pò di tutti è di ridurre le dotazioni di serie e rendere optional cose che prima erano incluse
Dacia era la più spartana tra tutte, non solo come dotazioni di base ma anche come optional. Ad esempio, il modello che abbiamo visionato non aveva i sensori anteriori e non era possibile aggiungerli.
Alla fine, con l'usato che abbiamo rottamato siamo arrivati ad un prezzo molto simile tra Dacia, Suzuki e Opel e abbiamo scelto la tedesca. Gli allestimenti erano di un altro livello, non che dobbiamo andare in pista ma visti i prezzi si valuta tutto.
Questo per dire che sì, le Dacia vendono perchè costano meno ma ci sono anche altri brand su cui si può provare a puntare e magari si porta a casa qualcosa di meglio se si arriva nel momento giusto (sconti, promozioni..)
Inoltre la presenza o meno di questi ( per altro anteriori, dove servono meno ) non determina la qualità di una vettura.
Anzi più gadget hai e più alta probabilità che almeno uno di questi si guasti.
Il fatto che OPEL avessi inserti estetici appiccicati sopra la plastica nel cruscotto lascia il tempo che trova, idem se oltre alla hai un display LCD in più sulla plancia per sostituire la strumentazione analogica ( notoriamente affidabile da decenni ).
Per qualità si intende anche e principalmente l'affidabilità di motore e trasmissione, la qualità costruttiva, la guidabilità ed in generale il controllo qualità e quì i brands occidentali più o meno sono simili tutte quante oramai visto che oggi condividono le risorse.
Nelle classifiche di affidabilità fra il migliore e il peggiore ci sono pochissimi punti percentuali.
Dacia era la più spartana tra tutte, non solo come dotazioni di base ma anche come optional. Ad esempio, il modello che abbiamo visionato non aveva i sensori anteriori e non era possibile aggiungerli.
Alla fine, con l'usato che abbiamo rottamato siamo arrivati ad un prezzo molto simile tra Dacia, Suzuki e Opel e abbiamo scelto la tedesca. Gli allestimenti erano di un altro livello, non che dobbiamo andare in pista ma visti i prezzi si valuta tutto.
Questo per dire che sì, le Dacia vendono perchè costano meno ma ci sono anche altri brand su cui si può provare a puntare e magari si porta a casa qualcosa di meglio se si arriva nel momento giusto (sconti, promozioni..)
Ovviamente qualche compromesso c'è infatti Dacia vince sul rapporto qualità/prezzo.
Poi sono convinto che sui prodotti low cost meglio che non ci sia troppa tecnologia il rischio che ti lascia a piedi è alto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".