Dacia

Dacia conferma la leadership in Italia, è il marchio preferito dai clienti privati

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Mercato Dacia conferma la leadership in Italia, è il marchio preferito dai clienti privati

Dacia chiude i primi sette mesi del 2024 con numeri in crescita e con la preferenza assoluta dei clienti privati. Le nuove vetture in arrivo potranno incrementare questo successo

 
60 Commenti
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bobby1003 Agosto 2024, 18:14 #51
Originariamente inviato da: Ripper89
La moda dell'uso massiccio di plastiche sia dentro che fuori è nata anni fa e la gente continua a comprare le auto a prezzi anche superiori.


Più che moda è proprio un voler guadagnare il più possibile utilizzando materiali economici
Ma almeno un tempo negli abitacoli più importanti trovavi stoffe, materiali morbidi, radica e niente scricchiolii, oggi anche Mercedes per quel poco che è rimasto della plancia usa parecchia plastica. Era più premium un tempo sicuramente
Strato154103 Agosto 2024, 19:52 #52
Originariamente inviato da: bobby10
Più che moda è proprio un voler guadagnare il più possibile utilizzando materiali economici
Ma almeno un tempo negli abitacoli più importanti trovavi stoffe, materiali morbidi, radica e niente scricchiolii, oggi anche Mercedes per quel poco che è rimasto della plancia usa parecchia plastica. Era più premium un tempo sicuramente


Diciamo che la differenza tra una berlina superiore e un utilitaria si è assottigliata, però ci sono tecnologie ( al di la dei rivestimenti) che hanno solo certi marchi.
Anche la silenziosità interna ( tralasciando i segmenti bassi, parlando di Mercedes A,B,GLA,CLA) è superiore sulle classi C,E,S..
WarDuck03 Agosto 2024, 20:10 #53
Il discorso dei cavalli e dell'auto "sportiva" va relativizzato: tempo fa le auto erano molto più leggere (ed insicure) di oggi e soprattutto non erano tappate e regolate da elettronica il cui obiettivo principale è quello di ridurre le emissioni.

Non bastano i numeri, bisogna vedere l'erogazione e quanti di quei cavalli vengono realmente scaricati a terra.

Detto questo, trovo che la situazione nel mondo dell'auto oggi sia deprimente, in primis per via delle normative dell'unione sovietica, tanto che di fatto non si sa fino a quando ci faranno circolare con le auto, e di costruttori il cui obiettivo è ormai unicamente quello di ridurre costi senza innovare nulla.

Prevedo fallimenti e ulteriori cannibalizzazioni fino a quando non ci diranno semplicemente che possedere un auto è diventato illegale.
WarDuck03 Agosto 2024, 20:16 #54
Originariamente inviato da: Phantom II
La passione motoristica esiste nella propaganda di ogni produttore di auto. Nella realtà invece c'è quello che il consumatore si può permettere con la propria busta paga, quando ne ha una.


Il consumatore medio neanche si rende conto di quanto costa realmente una auto, si limita a pagarla a rate diluite in 9999 anni e via.

Da anni poi c'è la moda dei SUV, categoria abbastanza deprecabile di veicoli, inadatti nella maggior parte dei casi alle città eppure se ne vedono a iosa perché la gente vuole quelli.

In tutto questo i produttori stanno dismettendo praticamente tutte le utilitarie di segmento A e B, e ci si stupisce che Dacia vende.
Ripper8903 Agosto 2024, 20:16 #55
Originariamente inviato da: Qarboz
Consapevole di acquistare un'auto low-cost, mi aspettavo una qualità inferiore dei materiali e di assemblaggio, presenza di scricchiolii vari ed altri difetti già da nuova, come succedeva con le vecchie Panda.
Materiali peggiori della plastica non esiste.
Per il resto è difficile sia inferiore visto che usufruisce delle fabbriche e quindi tecnologie e macchinari di Renault.

Originariamente inviato da: bobby10
Più che moda è proprio un voler guadagnare il più possibile utilizzando materiali economici
Ma almeno un tempo negli abitacoli più importanti trovavi stoffe, materiali morbidi, radica e niente scricchiolii, oggi anche Mercedes per quel poco che è rimasto della plancia usa parecchia plastica. Era più premium un tempo sicuramente
Si ma siete stati voi a spingere questo trend continuando a comprargli le auto.
igiolo05 Agosto 2024, 10:44 #56
Originariamente inviato da: bobby10
Chi compra Dacia è perché vuole spendere il giusto. Ne più ne meno.
Entrare in concessionarie di marchi più blasonati è come andare a fare beneficenza.
Arrivi a pagare tranquillamente 40k 50k € in cambio di che??!? Rispetto al passato sfoggiano un mare di plastica sia dentro che fuori.

Per la questione potenza 130cv non sono affatto pochi per auto medie. È l erogazione che è meno vigorosa rispetto al passato a causa delle normative che strozzano i motori e del peso eccessivo delle auto.
E poi la potenza qui in Italia si paga ho avuto per 5 anni una Abarth grande punto con 155cv e 300€ di bollo non mi divertivo a pagarli ogni anno. Il passaggio di proprietà pure si paga sui kW e venne 700€.
Chi prende una Dacia o un'altro marchio low cost fa bene a puntare su potenze sui 100cv magari GPL altrimenti con le spese di mantenimento diventa un contro senso



esattamente
folli tutti gli altri a dismettere il gas, a breve medio termine è SICURAMENTE la soluzione piu semplice ed economica
folli folli
fra5505 Agosto 2024, 11:03 #57
Originariamente inviato da: Ripper89
E' ovvio che mediamente la qualità è allineata al resto dei brands occidentali, nonostante i fanboys della VW che negheranno.


Inzomma, ho cambiato auto di recente e ho visionato Dacia, Suzuki, VW, Opel, Ford ecc.
Dacia era la più spartana tra tutte, non solo come dotazioni di base ma anche come optional. Ad esempio, il modello che abbiamo visionato non aveva i sensori anteriori e non era possibile aggiungerli.

Alla fine, con l'usato che abbiamo rottamato siamo arrivati ad un prezzo molto simile tra Dacia, Suzuki e Opel e abbiamo scelto la tedesca. Gli allestimenti erano di un altro livello, non che dobbiamo andare in pista ma visti i prezzi si valuta tutto.

Questo per dire che sì, le Dacia vendono perchè costano meno ma ci sono anche altri brand su cui si può provare a puntare e magari si porta a casa qualcosa di meglio se si arriva nel momento giusto (sconti, promozioni..)
Giuss05 Agosto 2024, 11:10 #58
Da quello che leggo in giro la qualità generale è sempre più in calo per via del risparmio, almeno nel segmento delle piccole/medie.... anche per le macchine di marche "famose" che costano migliaia di euro in più delle Dacia leggo di problemi e rumorini di tutti i tipi

L'altra tendenza un pò di tutti è di ridurre le dotazioni di serie e rendere optional cose che prima erano incluse
Ripper8905 Agosto 2024, 11:36 #59
Originariamente inviato da: fra55
Inzomma, ho cambiato auto di recente e ho visionato Dacia, Suzuki, VW, Opel, Ford ecc.
Dacia era la più spartana tra tutte, non solo come dotazioni di base ma anche come optional. Ad esempio, il modello che abbiamo visionato non aveva i sensori anteriori e non era possibile aggiungerli.

Alla fine, con l'usato che abbiamo rottamato siamo arrivati ad un prezzo molto simile tra Dacia, Suzuki e Opel e abbiamo scelto la tedesca. Gli allestimenti erano di un altro livello, non che dobbiamo andare in pista ma visti i prezzi si valuta tutto.

Questo per dire che sì, le Dacia vendono perchè costano meno ma ci sono anche altri brand su cui si può provare a puntare e magari si porta a casa qualcosa di meglio se si arriva nel momento giusto (sconti, promozioni..)
I sensori anteriori non si possono mettere manco sulla 500 che costa anche di più.
Inoltre la presenza o meno di questi ( per altro anteriori, dove servono meno ) non determina la qualità di una vettura.
Anzi più gadget hai e più alta probabilità che almeno uno di questi si guasti.

Il fatto che OPEL avessi inserti estetici appiccicati sopra la plastica nel cruscotto lascia il tempo che trova, idem se oltre alla hai un display LCD in più sulla plancia per sostituire la strumentazione analogica ( notoriamente affidabile da decenni ).



Per qualità si intende anche e principalmente l'affidabilità di motore e trasmissione, la qualità costruttiva, la guidabilità ed in generale il controllo qualità e quì i brands occidentali più o meno sono simili tutte quante oramai visto che oggi condividono le risorse.
Nelle classifiche di affidabilità fra il migliore e il peggiore ci sono pochissimi punti percentuali.
bobby1005 Agosto 2024, 12:34 #60
Originariamente inviato da: fra55
Inzomma, ho cambiato auto di recente e ho visionato Dacia, Suzuki, VW, Opel, Ford ecc.
Dacia era la più spartana tra tutte, non solo come dotazioni di base ma anche come optional. Ad esempio, il modello che abbiamo visionato non aveva i sensori anteriori e non era possibile aggiungerli.

Alla fine, con l'usato che abbiamo rottamato siamo arrivati ad un prezzo molto simile tra Dacia, Suzuki e Opel e abbiamo scelto la tedesca. Gli allestimenti erano di un altro livello, non che dobbiamo andare in pista ma visti i prezzi si valuta tutto.

Questo per dire che sì, le Dacia vendono perchè costano meno ma ci sono anche altri brand su cui si può provare a puntare e magari si porta a casa qualcosa di meglio se si arriva nel momento giusto (sconti, promozioni..)


Ovviamente qualche compromesso c'è infatti Dacia vince sul rapporto qualità/prezzo.
Poi sono convinto che sui prodotti low cost meglio che non ci sia troppa tecnologia il rischio che ti lascia a piedi è alto.

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