Citroën inaugura un nuovo capitolo: nuova identità di marca e nuovo logo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Settembre 2022, alle 10:11 nel canale MercatoLa marca francese del Gruppo Stellantis segue le orme di altre realtà della famiglia, inaugurando un nuovo logo e in generale una nuova identità, che ritroveremo nelle auto, nelle concessionarie e nella comunicazione digitale
In questo fine settembre il Gruppo Stellantis è un fiume in piena di novità. Nelle ultime ore vi abbiamo parlato dei miglioramenti della Peugeot e-208, a cui hanno fatto eco quelli della DS 3 E-Tense, oltre all'odierno annuncio delle prime Opel con il rinato marchio GSe.
Ma c'è un'altra novità importante per una marca della famiglia, anche se in questo caso non si tratta di un cambiamento di livello tecnico. Citroën inizia un nuovo capitolo della su storia, con una nuova identità globale e, soprattutto, un nuovo logo, che cambia radicalmente quello in uso dal 2009.
Non si tratta però di una novità assoluta, quanto piuttosto di un ritorno alle origini. Il nuovo logo, infatti, caratterizzato da un ovale verticale, con all'interno i due chevron stilizzati, riprende perfettamente quello originale, scelto nel 1919 dal fondatore André Citroën.
Chiaramente la direzione è quella di una semplificazione, ed infatti uno dei ruoli fondamentali del nuovo logo è la comunicazione digitale, dove regna una grafica minimalista fatta di loghi facili da trasformare in pulsanti virtuali. Il nuovo stile sarà già presente in una concept che scopriremo entro settembre, per poi arrivare gradualmente ovunque, sulle vetture da metà 2023, ed in tutte le concessionarie e service.
Nella comunicazione il nuovo logo sarà anche affiancato dalla nuova firma istituzionale, "Nothing moves us like Citroën". Sarà interessante scoprire come cambierà il design delle vetture della marca, che da molti anni ormai utilizzano stili della calandra e del frontale specifici per integrare gli chevron. Il nuovo logo è destinato a rendere più facilmente riconoscibili le vetture Citroën, grazie all'immediato colpo d'occhio, come già succede per molti altri marchi. Per completare la revisione d'immagine, al logo si accosterà anche un nuovo lettering del nome.
Un PC portatile HP tuttofare a 399€? Su Amazon sì e con specifiche ottime: AMD Ryzen 5, 8GB di RAM, SSD 256GB e schermo Full HD! |
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCmq in tema di loghi automobilistici, il peggior restyling di sempre è quello attuale di Lancia, che non mostra il minimo rispetto per l'originale voluto da Vincenzo Lancia e commissionato a Carlo Biscaretti.
Il logo Fiat invece... lasciamo stare va. Quelli dal 1999 fino al 2019 andavan bene.
Resta il fatto che la C1 a Benzina è l'unica vettura in Europa sotto i 15'000 chiavi in mano e consuma quanto una a Gasolio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".