Stellantis

Carlos Tavares non è più il CEO di Stellantis, dimissioni accettate

di pubblicata il , alle 20:39 nel canale Mercato Carlos Tavares non è più il CEO di Stellantis, dimissioni accettate

Il CEO di Stellantis ha rassegnato le dimissioni, che sono state accettate dal consiglio di amministrazione. Si attende l'annuncio ufficiale

 
131 Commenti
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sbaffo04 Dicembre 2024, 09:04 #81
Originariamente inviato da: ferste
ripeto, questo ha risollevato Peugeot che aveva le pezze al culo, secondo te ha fatto quello che ha fatto così a caso? Non si è posto queste domande? Ha pensato "oh mio dio adesso con questi esuberi come faccio, pensavo di venderne tante come prima e guadagnarci il triplo!", Elkann ha pensato per qualche attimo "vendo 10pz a 1000 invece che 10pz a 500, e ci guadagno il doppio! ecco la soluzione!" la strategia era pensata e appropriata per ottenere l'obbiettivo principe, far felici i Fondi, il risultato finale ha ovviamente posto altri tipi di problemi che possono essere affrontati con modalità differenti, su questo probabilmente proprietà e Ceo si sono trovati in disaccordo, ma che arrivi Ciccio Marescalco, formato nelle Business School Scuola Radio Elettra, e risolva i problemi è una cosa credibile solo dopo 5 bianchetti a colazione nei peggiori bar di Badia Polesine.
Ma quale disaccordo, ha perso quasi il 30% di fatturato (dalla news), il 40% in borsa, ha fatto incazzare governi e dipendenti da entrambi i lati dell'Atlantico, pure i concessionari americani in rivolta (cosa mai sentita, ma non seguo il mercato americano) grazie alla sua politica di scaricargli addosso l'invenduto (tipica di Fiat negli anni 70-80-90 quando aveva periodiche crisi, evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio), oltre a dichiarazioni imbarazzanti, ha rovinato l'immagine del gruppo, lo hanno cacciato con un anno e mezzo di anticipo perchè ormai era sputtanato oltre il sostenibile.
In effetti era qualche settimana che stava zitto, al suo posto parlava Imparato, forse era già stato messo da parte...

Tavares è il tipico manager che in america chiamano "bean counter" (cioè contabile, e la sua formazione lo è e se ne vantava pure ("sono un talebano del cost control", che arriva e taglia i costi portando utili nel breve termine, ma poi senza investimenti i prodotti invecchiano e dopo qualche anno non stanno più sul mercato, inizia il calo (come ora) ma tanto loro coi bonus se ne vanno via a contare i soldi.

Il suo opposto è DeMeo, un uomo di prodotto, infatti il gruppo renault-dacia sta vendendo parecchio (e in borsa fa +16% ytd invece di -40%).
ferste04 Dicembre 2024, 09:54 #82
Originariamente inviato da: sbaffo
Ma quale disaccordo, ha perso quasi il 30% di fatturato (dalla news), il 40% in borsa, ha fatto incazzare governi e dipendenti da entrambi i lati dell'Atlantico, pure i concessionari americani in rivolta (cosa mai sentita, ma non seguo il mercato americano) grazie alla sua politica di scaricargli addosso l'invenduto (tipica di Fiat negli anni 70-80-90 quando aveva periodiche crisi, evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio), oltre a dichiarazioni imbarazzanti, ha rovinato l'immagine del gruppo, lo hanno cacciato con un anno e mezzo di anticipo perchè ormai era sputtanato oltre il sostenibile.
In effetti era qualche settimana che stava zitto, al suo posto parlava Imparato, forse era già stato messo da parte...


Ah, quindi la crisi l'ha provocata lui? Ha anche causato l'eliminazione dell'Italia dagli Europei e l'aumento del caffè a 1 euro e 30? Cosa avrebbe potuto fare per evitarla?

I dipendenti tanto sono sempre incazzati e chissà come sono preoccupati a Torin...ehm...Amsterdam dei concessionari americani incavolati.

Tavares è il tipico manager che in america chiamano "bean counter" (cioè contabile, e la sua formazione lo è e se ne vantava pure ("sono un talebano del cost control", che arriva e taglia i costi portando utili nel breve termine, ma poi senza investimenti i prodotti invecchiano e dopo qualche anno non stanno più sul mercato, inizia il calo (come ora) ma tanto loro coi bonus se ne vanno via a contare i soldi.


vero, come lo era Marchionne, eppure adesso è Santo Subito!!
Ma quindi Stellantis non ha investito? Il Gruppo non ha prodotti nuovi?

Il suo opposto è DeMeo, un uomo di prodotto, infatti il gruppo renault-dacia sta vendendo parecchio (e in borsa fa +16% ytd invece di -40%).


De Meo sta lavorando bene, anche a me piace, eppure su ogni news su una Renault qualsiasi c'è una valanga di insulti...
randorama04 Dicembre 2024, 10:24 #83
Originariamente inviato da: ferste
Ah, quindi la crisi l'ha provocata lui? Ha anche causato l'eliminazione dell'Italia dagli Europei e l'aumento del caffè a 1 euro e 30? Cosa avrebbe potuto fare per evitarla?

la crisi non l'ha creata lui; questo è talmente palese che è tempo perso ribadirlo.
credo però sia altrettanto innegabile che stellantis è, tra i grandi marchi, quello che più di tutti sembra essere in crisi.

poi, a volere essere antipatici, si potrebbe anche vedere chi, tra FCA e PSA, è messo peggio; in caso di "disparità" è difficile attribuire colpe al destino cinico e baro.
sbaffo04 Dicembre 2024, 10:25 #84
Originariamente inviato da: ferste
Ah, quindi la crisi l'ha provocata lui? Ha anche causato l'eliminazione dell'Italia dagli Europei e l'aumento del caffè a 1 euro e 30? Cosa avrebbe potuto fare per evitarla?
Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto, solo di quelli che hanno lavorato male (VW, stellantis), altri vanno a gonfie vele (renault, toyota), quindi sì la crisi di stellantis l'ha provocata lui.

I dipendenti tanto sono sempre incazzati e chissà come sono preoccupati a Torin...ehm...Amsterdam dei concessionari americani incavolati.
Beh, la rivolta dei concessionari non è cosa comune. Se vuoi minimizzare tutto per avere ragione è un altro conto.

vero, come lo era Marchionne, eppure adesso è Santo Subito!!
Ma quindi Stellantis non ha investito? Il Gruppo non ha prodotti nuovi?
dalla news : "ritardi sui prodotti, C3 eC3..." "accolti tiepidamente", se poi vogliamo parlare degli aborti Lancia Y, dell'abbandono di Maserati, le altre italiane allo sbando, e altro che sicuramente dimentico... ah già, i mitici motori psa con la cinghia a bagnomaria , ma sicuramente dimentico altro...

De Meo sta lavorando bene, anche a me piace, eppure su ogni news su una Renault qualsiasi c'è una valanga di insulti...
A volte dice cag... ehm ingenuità che un ceo, anzi un presidente Acea, non dovrebbe dire. Però almeno la sua azienda va bene.
Tav invece faceva il ricatto sociale per gli incentivi, sparava cagate che anche Zocchi notava, poi non manteneva le promesse, e infine la sua azienda va male. Tutto il contrario di DeMeo.
Risultato: Tav esonerato, DeMeo in lizza per sostituirlo.
barzokk04 Dicembre 2024, 10:41 #85
Originariamente inviato da: ferste
Ah, quindi la crisi l'ha provocata lui?

Lui, o il suo mandante che gli ha conferito l'incarico.
Questo è il punto di vista americano (vabbè, il punto di vista di questi tizi)

https://www.youtube.com/watch?v=2cQ5FMbU6sk
[I]during that FCA period Jeep Ram Dodge they were all
doing pretty
well right we had a lot of
good product we had relatively
reasonable prices and sales were looking good

but recently since Stellantis took over
things have not been looking so good

some of the decisions they've made have
been head scratchers, a lot of product is
aging and for 2025 the Wrangler has some
rather befuddling changes

I always worry when a European
brand like Peugeot basically merges or
takes over an American brand, especially the French
,
because I think the French
have a long record of not understanding,
and Europeans in general, the American
Market because it is so different than
what is happening in Europe. And a lot of
that has to do with just the geography
of America versus the geography of
Europe. We have a lot of open land we
have a lot of places especially here in
the west where you can go and off-road.
I have been to many countries in Europe,
Tommy, and I have yet to find a lot of
off-roading[/I]

Originariamente inviato da: randorama
ehm....

no... dai....
ferste04 Dicembre 2024, 11:20 #86
Originariamente inviato da: randorama
la crisi non l'ha creata lui; questo è talmente palese che è tempo perso ribadirlo.
credo però sia altrettanto innegabile che stellantis è, tra i grandi marchi, quello che più di tutti sembra essere in crisi.

poi, a volere essere antipatici, si potrebbe anche vedere chi, tra FCA e PSA, è messo peggio; in caso di "disparità" è difficile attribuire colpe al destino cinico e baro.


Le disparità ci sono, ma quel posto in più in CDA conta, purtroppo.

Originariamente inviato da: sbaffo
Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto, solo di quelli che hanno lavorato male (VW, stellantis), altri vanno a gonfie vele (renault, toyota), quindi sì la crisi di stellantis l'ha provocata lui.


Davvero? Mi sembrava che passare in 5 anni da 15 a 12 mln di auto vendute non fosse da trenino e samba!

Beh, la rivolta dei concessionari non è cosa comune. Se vuoi minimizzare tutto per avere ragione è un altro conto.


Sulle auto non saprei, su altri settori automotive i concessionari protestano fortemente almeno un paio di volte all'anno, un po' come i tassisti romani o i balneari. La novità è stata la modalità ma non vedo un dramma per questo.

dalla news : "ritardi sui prodotti, C3 eC3..." "accolti tiepidamente", se poi vogliamo parlare degli aborti Lancia Y, dell'abbandono di Maserati, le altre italiane allo sbando, e altro che sicuramente dimentico... ah già, i mitici motori psa con la cinghia a bagnomaria , ma sicuramente dimentico altro...


Quindi ha investito e ha prodotti nuovi, magari fanno cagare, ma ci sono, perchè poco sopra sembrava ci fossero ancora la Saxo e la Brava.

A volte dice cag... ehm ingenuità che un ceo, anzi un presidente Acea, non dovrebbe dire. Però almeno la sua azienda va bene.
Tav invece faceva il ricatto sociale per gli incentivi, sparava cagate che anche Zocchi notava, poi non manteneva le promesse, e infine la sua azienda va male. Tutto il contrario di DeMeo.
Risultato: Tav esonerato, DeMeo in lizza per sostituirlo.

Quindi Stellantis con De Meo andrebbe bene, Volkswagen con De Meo andrebbe bene, ecc., riassumendo abbiamo Tavares (curriculum ipernoto) che è idiota, Diess (curriculum niente male) anche, entrambi hanno distribuito miliardate, ma gente che non coniuga un congiuntivo nemmeno a caso farebbe meglio...come dire che se un chirurgo di successo sbaglia un'operazione il mio macellaio l'avrebbe fatta meglio. Possibile ma non probabile, come minimo.
sbaffo04 Dicembre 2024, 14:09 #87
Originariamente inviato da: ferste
Davvero? Mi sembrava che passare in 5 anni da 15 a 12 mln di auto vendute non fosse da trenino e samba!
E qui si capisce che non hai capito un c@zz, ma te lo spiego perchè sono buono : in questi 5 anni c'è stato il covid e la crisi dei chip che hanno fatto scendere il numero di auto ma alzato i prezzi e fatto schizzare in alto gli utili, altro che crisi! La crisi di Stellantis è di quest'anno, -27% di consegne mentre in europa il mercato è stabile (+0.7%, https://www.acea.auto/pc-registrati...tric-sales-4-9/) , infatti altri marchi vanno ancora bene. Stellantis ha perso quote di mercato a favore di altri, soprattutto nell'ultimo anno, quando è finito l'effetto scarsità dovuto al chip shortage.

Sulle auto non saprei, su altri settori automotive i concessionari protestano fortemente almeno un paio di volte all'anno, un po' come i tassisti romani o i balneari. La novità è stata la modalità ma non vedo un dramma per questo.
Non conosco bene il mercato americano, ma essendo più libero del nostro credo sia più facile per loro cambiare marchio se non sono contenti.

Qui in italia Fiat faceva così (cioè scaricava sui concessionari le auto invendute) perchè se ti ritirava la licenza eri nella m... me lo raccontava mio padre che negli anni 70-80 ha avuto una concessionaria fiat, rivenduta in fretta e scappato da quel mondo quasi "mafioso" in cui ti metteva fiat.

Quindi ha investito e ha prodotti nuovi, magari fanno cagare, ma ci sono, perchè poco sopra sembrava ci fossero ancora la Saxo e la Brava.
Una Grande panda e una C3 (che sono la stessa auto con carrozzerie diversa) e la Junior (altro riciclaggio), capirai per un gruppo che ha 7 brand.
Ah, l'esperimento Y, altro aborto, e la sorella "nuova 600" che altro non è che la vecchia 500X, uscita dapprima solo elettrica e poi corretta in corsa con la ibrida.
Poche idee e ben confuse....

Quindi Stellantis con De Meo andrebbe bene, Volkswagen con De Meo andrebbe bene, ecc., riassumendo abbiamo Tavares (curriculum ipernoto) che è idiota, Diess (curriculum niente male) anche, entrambi hanno distribuito miliardate, ma gente che non coniuga un congiuntivo nemmeno a caso farebbe meglio...come dire che se un chirurgo di successo sbaglia un'operazione il mio macellaio l'avrebbe fatta meglio. Possibile ma non probabile, come minimo.
DeMeo è già stato sia in stellantis (alfa, 500, era il delfino di Marchionne) che in VW (cupra) e ha fatto bene, ora sta facendo bene in Renault, direi che finora non ne ha sbagliata una.
randorama04 Dicembre 2024, 14:32 #88
Originariamente inviato da: ferste
Le disparità ci sono, ma quel posto in più in CDA conta, purtroppo.

si; all'interno delle due anime di stellantis (figli e figliastri direbbe qualcuno).
ma quella è l'aggravante; il fatto che stellantis, nella sua totalità è il grande malato del settore automobilistico non lo si piuò nascondere.
ferste04 Dicembre 2024, 14:35 #89
Originariamente inviato da: sbaffo
E qui si capisce che non hai capito un c@zz, ma te lo spiego perchè sono buono : in questi 5 anni c'è stato il covid e la crisi dei chip che hanno fatto scendere il numero di auto ma alzato i prezzi e fatto schizzare in alto gli utili, altro che crisi! La crisi di Stellantis è di quest'anno, -27% di consegne mentre in europa il mercato è stabile (+0.7%, https://www.acea.auto/pc-registrati...tric-sales-4-9/) , infatti altri marchi vanno ancora bene. Stellantis ha perso quote di mercato a favore di altri, soprattutto nell'ultimo anno, quando è finito l'effetto scarsità dovuto al chip shortage.


Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani...
I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale.

Non conosco bene il mercato americano, ma essendo più libero del nostro credo sia più facile per loro cambiare marchio se non sono contenti.


Non saprei proprio

Qui in italia Fiat faceva così (cioè scaricava sui concessionari le auto invendute) perchè se ti ritirava la licenza eri nella m... me lo raccontava mio padre che negli anni 70-80 ha avuto una concessionaria fiat, rivenduta in fretta e scappato da quel mondo quasi "mafioso" in cui ti metteva fiat.


Non stento a crederlo, Fiat faceva quello che voleva.

Una Grande panda e una C3 (che sono la stessa auto con carrozzerie diversa) e la Junior (altro riciclaggio), capirai per un gruppo che ha 7 brand.
Ah, l'esperimento Y, altro aborto, e la sorella "nuova 600" che altro non è che la vecchia 500X, uscita dapprima solo elettrica e poi corretta in corsa con la ibrida?
Poche idee e ben confuse....


Non scopriamo oggi l'uso di una piattaforma su più auto, di sicuro Jeep paga l'immobilismo recente in Europa (Avenger manco la contiamo) e soprattutto in Usa, Fiat è momentaneamente scomparsa per non disturbare le ex-PSA, ma il Gruppo investe (su Peugeot) e a cascata arriveranno anche le altre.

DeMeo è già stato sia in stellantis (alfa, 500, era il delfino di Marchionne) che in VW (cupra) e ha fatto bene, ora sta facendo bene in Renault, direi che finora non ne ha sbagliata una.


Assolutamente, vedremo come andrà la fusione Stellantis-Renault, secondo me ci arriveremo.
ferste04 Dicembre 2024, 14:40 #90
Originariamente inviato da: randorama
si; all'interno delle due anime di stellantis (figli e figliastri direbbe qualcuno).
ma quella è l'aggravante; il fatto che stellantis, nella sua totalità è il grande malato del settore automobilistico non lo si piuò nascondere.


Continuo a pensare che se Atene piange Sparta non rida, ma scendendo nel particolare è innegabile che Stellantis sia nella cacchina.

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