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Carlos Tavares non è più il CEO di Stellantis, dimissioni accettate

di pubblicata il , alle 20:39 nel canale Mercato Carlos Tavares non è più il CEO di Stellantis, dimissioni accettate

Il CEO di Stellantis ha rassegnato le dimissioni, che sono state accettate dal consiglio di amministrazione. Si attende l'annuncio ufficiale

 
131 Commenti
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randorama06 Dicembre 2024, 16:09 #111
Originariamente inviato da: ferste
allora lo faccio!

questo è un gran mezzo! Lo comprerei domani!

https://ferrariagri.com/it-it/produ...al/e-astral-rs/


non se voglio sapere come stradiamine ne conoscessi l'esistenza...
ferste06 Dicembre 2024, 16:21 #112
Originariamente inviato da: randorama
non se voglio sapere come stradiamine ne conoscessi l'esistenza...


Ho un trattore Ferrari (vecchio ma funzionante). Un amico ha un'azienda agricola, dato che adesso c'è l'industria 5.0, una roba contorta sul risparmio energetico, mi ha raccontato che si era informato su un trattorino elettrico da vigneto...ma ha troppe poche ore di autonomia.
Kal06 Dicembre 2024, 17:31 #113
Tavares ha fatto esattamente quanto richiesto dalla proprietà: portare una valanga di soldi agli azionisti. Tanto, appena minacciano licenziamenti e/o stop a progetti, ci pensano gli stati... Spero che l'Italia non dia più un centesimo a questi soggetti.
sbaffo06 Dicembre 2024, 21:02 #114
Originariamente inviato da: ferste
Il dato mica l'ho preso dalla news, è il calo del mercato auto Europa da 5 anni a oggi, ricordi "Mi sembrava che passare in 5 anni da 15 a 12 mln di auto vendute non fosse da trenino e samba"
Sì, ricordo, ma se metti tutto in una frase di fila senza cambiare soggetto o dare riferimenti sembra che ti riferisci sempre allo stesso soggetto, la confusione l'hai fatta tu scrivendo male:
"Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..."
Non leggo nella tua mente confusionaria, e per fortuna, sarebbe un film horror.
A proposito, da 15 a 12 non fa -18% ma -20%, ma sarò io che non ho sufficiente immaginazione...

Provo con la massima semplicità e con l'esegesi del tes...ehm...augh io spiego te cosa scritto:
Un Tizio o Caio o Cazzio qualsiasi ha scritto "Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto" e io ho risposto "ma meno 18% e non è crisi è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..." quindi io sostengo che c'è crisi, Tizio, ma soprattutto Cazzio, dicono di no, io ti scrivo che un meno 18% (è tanto! NDR) e dire che non è una crisi (questo -18% in 5 anni. NDR) è come dire che i licenziamenti sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani.

Tu hai capito? Un belino,
io sì, ho capito che tu non hai capito un'acca, e ti ho anche già spiegato che i profitti record mal si conciliano con la parola crisi (aziendale), ma se tu sei convinto delle tue ca@zzate non posso farci niente. Quello che non ha capito un belino sei tu, o meglio fa finta di non capire, sei fratello di kont o di torello?

Edit: Ah, poi aggiungi: "I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale". Infatti guarda come era in crisi stellantis proprio mentre il mercato perdeva il 20% in cinque anni, miliardi di dividendi in crescendo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

però ragazzi, se volevo fare l'insegnante non avrei risposto a chi me lo propose, decenni fa, "Piuttosto mi faccio ammazzare", lo avrei fatto e mi avrebbero pagato (poco) per farlo, mica ho la vocazione.
Questo lo si era capito già dalla confusione del tuo italiano, aggiungiamo i problemi che hai con la matematica, quei poveri ragazzi si sono salvati...

Ovvio, del CEO, sei cugino primo di quello che ieri sosteneva che Tavares avesse deciso di fare la cinghia a bagno d'olio? E il riscaldamento bloccato della mia Peugeot? Non è forse colpa di Tavares anche quello? Mi deve 400 euro quel porco!
Non hai risposto, di chi è la colpa se Jeep non vende più in Usa secondo te? del destino cinico e baro?

Nel boschetto della tua fantasia sei anche uguale a Brad Pitt?!
Occhio a girare nei boschetti della fantasia, si incontrano vitelli dei piedi di balsa e orsetti ricch..ni.
sbaffo07 Dicembre 2024, 18:29 #115
Ah, poi mi è venuto in mente che mio padre mi raccontava che c'erano già stati tentativi di fusione tra fiat e i francesi, poi naufragati perche entrambi volevano comandare, allora ho fatto qualche ricerca e sono venute fuori cose interesanti... ma prima rinfreschiamoci le perle di Ferste:
Originariamente inviato da: ferste
"Quindi un altro avrebbe fatto meglio? O gestire una fusione tra due gruppi che tutti sapevano essere incompatibili, o quantomeno difficilmente compatibili, era obbiettivamente impossibile?"
...
"Si, questi si, dopo aver mendicato fusioni e aver deciso di unire acqua e olio avevano bisogno di un capro espiatorio. Marchionne cercava fusioni in tutto il mondo conosciuto, a momenti lo chiedeva anche alla Polistil, aveva escluso solo PSA... "


mio padre mi raccontava bene, a cavallo degli anni 60-70 fiat e citroen si erano quasi fuse, poi saltò per il nazionalismo francese:
https://ruoteclassiche.quattroruote...-il-gruppo-psa/
https://www.panorama.it/economia/-f...lli-storia-auto

invece in tempi recenti : https://tg24.sky.it/economia/approf...fca-psa-fusione
da cui, già prima della fusione:
[I]"La trattativa con Peugeot
Con Marchionne sono iniziati anche i colloqui con la famiglia Peugeot, che sono stati una costante durante l’era del manager nato a Chieti (Peugeot era già partner storico di Fiat nella joint venture Sevel che produce veicoli commerciali)."[/I]
e dopo la fusione:
[I]"Una coppia perfetta: gli analisti, come ha rivelato les Echos, sostengono che per entrambe le case automobilistiche il "matrimonio" rappresenta una mossa vincente"[/I]

Per fortuna che era "obbiettivamente impossibile", "tra due gruppi che tutti sapevano incompatibili", e Marchionne voleva tutti tranne PSA.

Ma la tua storia alternativa te la sogni di notte o dopo aver fumato erba insieme all'orsetto nel boschetto della tua fantasia ? Per fortuna che sei uno storico , ma nel senso che ti inventi le storie, più uno scrittore di storie fantasy direi.
E pensare a quei poveri allievi che hanno rischiato di averti come insegnante... brrr.
ferste09 Dicembre 2024, 10:16 #116
Originariamente inviato da: sbaffo
Sì, ricordo, ma se metti tutto in una frase di fila senza cambiare soggetto o dare riferimenti sembra che ti riferisci sempre allo stesso soggetto, la confusione l'hai fatta tu scrivendo male:
"Che Stellantis ora sia nella cacca è indubbio, ma meno 18% e non è crisi, è un po' come i licenziamenti che sono ristrutturazioni per meglio affrontare le sfide del domani..."
Non leggo nella tua mente confusionaria, e per fortuna, sarebbe un film horror.
A proposito, da 15 a 12 non fa -18% ma -20%, ma sarò io che non ho sufficiente immaginazione...


Non ho scritto male io, sei tu che non capisci cosa leggi, se consideri che stavo quotando la cagata "Quale crisi? non c'è crisi generalizzata nell'auto" ecco che il riferimento ricompare...Ciuff...

Ah, ma come, adesso ti attacchi al calcolo fatto a mente?! Considerando che era 15 e qualcosina, per arrivare a 12 e qualcosa il 18% poteva starci...è patetico che ti attacchi a ste cose, suvvia, mica ti dico che usi la punteggiatura a caso...

io sì, ho capito che tu non hai capito un'acca, e ti ho anche già spiegato che i profitti record mal si conciliano con la parola crisi (aziendale), ma se tu sei convinto delle tue ca@zzate non posso farci niente. Quello che non ha capito un belino sei tu, o meglio fa finta di non capire, sei fratello di kont o di torello?


Aziendale? Io parlavo di crisi di vendite, se parlo di mercato delle immatricolazioni...deng deng deng!!
Ah, profitti record?! Ma allora grande successo di Tavares!


Edit: Ah, poi aggiungi: "I soldini in tasca te li conti in assoluto, non in percentuale". Infatti guarda come era in crisi stellantis proprio mentre il mercato perdeva il 20% in cinque anni, miliardi di dividendi in crescendo:
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Continui a tessere le lodi del portoghese! Dai, su, ha anche sbagliato qualcosina!

Questo lo si era capito già dalla confusione del tuo italiano, aggiungiamo i problemi che hai con la matematica, quei poveri ragazzi si sono salvati...

Ehm...si, certo, ma non fare movimenti bruschi...


Non hai risposto, di chi è la colpa se Jeep non vende più in Usa secondo te? del destino cinico e baro?

di Tavares? Era troppo impegnato a progettare la cinghia a bagno d'olio e non ha sviluppato niente per Jeep e Chrysler?

Occhio a girare nei boschetti della fantasia, si incontrano vitelli dei piedi di balsa e orsetti ricch..ni.

Cavolo, almeno nel caso il dolore sarebbe soprattutto fisico, leggere belinate fa male allo spirito!

Originariamente inviato da: sbaffo
Ah, poi mi è venuto in mente che mio padre mi raccontava che c'erano già stati tentativi di fusione tra fiat e i francesi, poi naufragati perche entrambi volevano comandare, allora ho fatto qualche ricerca e sono venute fuori cose interesanti... ma prima rinfreschiamoci le perle di Ferste:

mio padre mi raccontava bene, a cavallo degli anni 60-70 fiat e citroen si erano quasi fuse, poi saltò per il nazionalismo francese:
https://ruoteclassiche.quattroruote...-il-gruppo-psa/
https://www.panorama.it/economia/-f...lli-storia-auto

Ah beh, analisi accuratissime! Chi le ha fatte Deloitte? Kpmg?

Tutti analisti che commentano dopo...e tu hai capito tutto

invece in tempi recenti : https://tg24.sky.it/economia/approf...fca-psa-fusione
da cui, già prima della fusione:
[I]"La trattativa con Peugeot
Con Marchionne sono iniziati anche i colloqui con la famiglia Peugeot, che sono stati una costante durante l’era del manager nato a Chieti (Peugeot era già partner storico di Fiat nella joint venture Sevel che produce veicoli commerciali)."[/I]
e dopo la fusione:
[I]"Una coppia perfetta: gli analisti, come ha rivelato les Echos, sostengono che per entrambe le case automobilistiche il "matrimonio" rappresenta una mossa vincente"[/I]

Per fortuna che era "obbiettivamente impossibile", "tra due gruppi che tutti sapevano incompatibili", e Marchionne voleva tutti tranne PSA.


Les Echos, ruoteclassiche, panorama, tuo padre...si parla dei grandi nomi del mondo industriale.

Marchionne ha cercato accordi con GM, Ford, Volkswagen, Renault...alla fine restava solo PSA, ma a quanto pare l'ha tenuta per ultima per sviare i giornalisti

Ma dato che sei un esperto da copia e incolla ti accontento con un parere non ex-post (del 2016! Santo Subito era ancora in vita!):

https://www.lastampa.it/economia/20...psa-1.36571079/

Ma sicuramente è La Stampa che con Fiat non andava d'accordo e scriveva il Falsoh!

Ma la tua storia alternativa te la sogni di notte o dopo aver fumato erba insieme all'orsetto nel boschetto della tua fantasia ? Per fortuna che sei uno storico , ma nel senso che ti inventi le storie, più uno scrittore di storie fantasy direi.
E pensare a quei poveri allievi che hanno rischiato di averti come insegnante... brrr.


Si, aspetta, che magari la prima penetrazione non ti ha convinto...ecco...

https://www.quattroruote.it/news/in...a_da_farsi.html

Oplà...Quattroruote!

Ma che cazzo voleva saperne sto Marchionne?! Ha fatto il centrocampista fino a ieri e adesso vuol capirci di partners strategici?!?
https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Marchionni
randorama09 Dicembre 2024, 12:22 #117
permettetemi due considerazioni.

1) gli argomenti ad hominem sono, a mio parere, indici di poco acume.
se l'analisi linkata (che poi analisi non era, ma un veloce excursus della storia di fiat) è inaccurata, lo è in sé e per sé (e in tal caso se ne argomentano i limiti e le inesattezze), non perchè l'ha scritta ciccio pasticcio invece di paul krugman.


2) se il management di un'azienda prima distribuisce 16 miliardi di utili (senza quindi reinvestirli) e poi, messa peggio dei suoi principali concorrenti proprio per questa scelta, si presenta in braghe di tela a pretendere sussidi statali, beh, a me non sembra abbia fatto un gran bel lavoro.

che poi il comandante braghettone abbandono la barca che affonda è solo la ciliegina sulla torta.
ferste09 Dicembre 2024, 12:45 #118
Originariamente inviato da: randorama
permettetemi due considerazioni.

1) gli argomenti ad hominem sono, a mio parere, indici di poco acume.
se l'analisi linkata (che poi analisi non era, ma un veloce excursus della storia di fiat) è inaccurata, lo è in sé e per sé (e in tal caso se ne argomentano i limiti e le inesattezze), non perchè l'ha scritta ciccio pasticcio invece di paul krugman.


Gli argomenti ad hominem non li ho certo utilizzati io per primo, poi certo se c'è da sguazzare nel letame non mi tiro di certo indietro...a meno che non si considerino tali il "faticate a mettere in fila tre concetti e pensavate di far meglio di un personaggio che potrà commettere errori ma è più preparato di 35 di noi messi insieme", in quel caso posso essere io il colpevole di aver acceso la fascina.

2) se il management di un'azienda prima distribuisce 16 miliardi di utili (senza quindi reinvestirli) e poi, messa peggio dei suoi principali concorrenti proprio per questa scelta, si presenta in braghe di tela a pretendere sussidi statali, beh, a me non sembra abbia fatto un gran bel lavoro.


Li hanno dati per sport o era l'unico modo per non farsi abbandonare dagli investitori con vendite massive? Quanto sono stati gli investimenti? Quanto avrebbero dovuto essere?

che poi il comandante braghettone abbandono la barca che affonda è solo la ciliegina sulla torta.


Abbandona? Quindi le dimissioni le ha date lui di propria iniziativa e senza forzature? Perchè poco sopra mi sembrava di aver letto diversamente...
randorama09 Dicembre 2024, 13:06 #119
Originariamente inviato da: ferste
Gli argomenti ad hominem non li ho certo utilizzati io per primo, poi certo se c'è da sguazzare nel letame non mi tiro di certo indietro...a meno che non si considerino tali il "faticate a mettere in fila tre concetti e pensavate di far meglio di un personaggio che potrà commettere errori ma è più preparato di 35 di noi messi insieme", in quel caso posso essere io il colpevole di aver acceso la fascina.

nell'evidenziare quanto sopra io non ho quotato nessuno, non so perchè tu ti senta chiamato in causa


Li hanno dati per sport o era l'unico modo per non farsi abbandonare dagli investitori con vendite massive? Quanto sono stati gli investimenti? Quanto avrebbero dovuto essere?

è un po' il discorso del casaro che, in difficoltà fa fuori le mucche per vendere la carne.
sul breve fa utili; sul lungo periodo non fa più formaggi.
rimane il fatto, come già si è detto, che di tutte le aziende europee del comparto stellantis è quella messa peggio. un motivo da qualche parte ci deve essere.
poi magari sono gli operai svogliati.


Abbandona? Quindi le dimissioni le ha date lui di propria iniziativa e senza forzature? Perchè poco sopra mi sembrava di aver letto diversamente...

ah, non saprei, è un paio di mesi che non mi chiama.
di sicuro - sapendo di incorrere a mia volta in altra fallacia logica - sono arrivate dopo che gli è stato detto che non ci sarebbero stati incentivi.
poi, per quel che vale; se decido di far fuori non dico il CEO, ma solo l'amministratore di condominio non lo faccio così tra il lusco e il brusco ma solo dopo aver trovato il sostituto (e no, johnny non è un sostituto... lo sappiamo, vero?).
ferste09 Dicembre 2024, 13:30 #120
Originariamente inviato da: randorama
nell'evidenziare quanto sopra io non ho quotato nessuno, non so perchè tu ti senta chiamato in causa

beh, mi accorgo quando sono stronzo...

è un po' il discorso del casaro che, in difficoltà fa fuori le mucche per vendere la carne.
sul breve fa utili; sul lungo periodo non fa più formaggi.
rimane il fatto, come già si è detto, che di tutte le aziende europee del comparto stellantis è quella messa peggio. un motivo da qualche parte ci deve essere.
poi magari sono gli operai svogliati.

Lo escludiamo proprio che fosse quella strutturalmente messa peggio e forse forse la fusione non ha aiutato? Poi davvero, se qualcuno di noi conoscesse perfettamente le cause e le soluzioni non sarebbe qui, facciamo ipotesi, sosteniamo tesi, ma si parla di problemi che viaggiano a chilometri sulle nostre testoline.

ah, non saprei, è un paio di mesi che non mi chiama.
di sicuro - sapendo di incorrere a mia volta in altra fallacia logica - sono arrivate dopo che gli è stato detto che non ci sarebbero stati incentivi.
poi, per quel che vale; se decido di far fuori non dico il CEO, ma solo l'amministratore di condominio non lo faccio così tra il lusco e il brusco ma solo dopo aver trovato il sostituto (e no, johnny non è un sostituto... lo sappiamo, vero?).

Non ti chiama perchè non ti sta più amico
Io credo più a una sfiducia del CDA, nel paniere Stellantis l'Italia conta, ma non è proprio il mercato da cui dipende il futuro del gruppo.
Mi riallaccio al discorso poco sopra, sono cose che viaggiano troppo lontane da noi per dare cause certe, poi ci sono CEO da "assalto" e CEO da "trincea", forse in questo momento il CDA vede adatte altre figure.
Sulla "vacanza" del posto non è totalmente anomala la cosa, capita a volte, specialmente per tremori improvvisi, ci sono clausole contrattuali da risolvere, periodi refrattari post dimissioni di candidati e prescelti, magari è già stato scelto ma essendo sotto contratto con un altra Casa non si può annunciare.

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