Carlos Tavares lancia la bomba: "resteranno solo cinque grandi costruttori di auto"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 11:44 nel canale MercatoSecondo il CEO di Stellantis le dinamiche del mercato futuro porteranno ad un ulteriore consolidamento tra i costruttori
Per il mercato automotive è un periodo non facile, ma certamente in cui non ci si annoia mai. Dopo le infinite polemiche con il governo italiano sul tema incentivi e produzione locale, Carlos Tavares è tornato ad offrire il suo punto di vista su questioni importanti, durante una videoconferenza da New York con i giornalisti.
La fusione tra Stellantis e Renault sembra ormai una pratica archiviata, con le voci che sono state smentite dallo stesso Tavares, ed anche da John Elkann, ma il CEO è sicuro che le alleanze tra costruttori diverranno sempre più importanti. Questa sua analisi contiene anche una forte affermazione: "potrebbero sopravvivere solo cinque grandi produttori automobilistici, data la crescente pressione competitiva e finanziaria".
Tavares non è entrato nel dettaglio su quali possano essere questi protagonisti "sopravvissuti", ma è chiaro come possa sperare che uno sia proprio Stellantis. Già oggi il Gruppo racchiude un ombrello di marchi molto popolato, frutto della fusione tra PSA e FCA, che a sua volta in precedenza aveva già ereditato i brand di Chrysler.
C'è poi il tema delle auto cinesi, su cui Stellantis si appresta a diventare protagonista in Europa. Come vi abbiamo spiegato in un nostro precedente articolo, Stellantis ha il controllo in Europa delle auto elettriche della cinese Leapmotor, con l'esclusiva dell'importazione e delle vendite. Nei giorni scorsi Tavares ha aggiunto anche che potrebbe sfruttare la capacità produttiva europea proprio per assemblare le auto di Leapmotor, trasformandole in elettriche a basso costo europee. Ma non solo, all'orizzonte c'è la possibilità di uno sbarco anche negli Stati Uniti.
Stellantis avrebbe dunque il controllo dei suoi marchi, di Leapmotor a livello globale fuori dalla Cina, e chissà cosa c'è d'altro nei piani futuri. Guardando oltre, abbiamo esempi come il Gruppo Geely che vende tantissimo in Cina, ma già controlla marchi importanti a livello mondiale come Volvo, Lotus, smart o Lynk&Co, ai quali può aggiungere new entry come Zeekr o Polestar.
C'è poi ovviamente Tesla, che arrivando a quasi 2 milioni di auto prodotte in un anno, e con la palma d'oro dell'auto più venduta al mondo, si è ormai guadagnata il titolo di certa protagonista del mercato. Restano alla finestra le case tedesche, che in parte sono ancora alla ricerca di un'identità.
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche diavolo vuol dire in italiano?
Bomba ?
E quale sarebbe "la bomba"..?Sono ancora troppi ...
Fixed
che diavolo vuol dire in italiano?
È spiegato nelle righe immediatamente successive... e anche con link ad articolo più dettagliato sulla questione.
Tempo fa in una altra discussione su altro argomento, dicevo "non hai idea di quanti coioni conosco che sono nelle posizioni di buttare milioni"
Qui ci sono miliardi, con decisioni da stato socialista,
ma il mercato se ne frega e li manda a fanc
Auto, il ritorno del motore termico: «Preferito dal 43% degli europei»
E la elettrica? Può attendere. In un anno la predilezione degli italiani per i veicoli a benzina e gasolio è salita dal 19% al 30% e nel continente pesa ancora di più
https://24plus.ilsole24ore.com/art/...uropei-AFNzDinC
Leggiti questo articolo invece di provocare come al tuo solito:
https://europe.autonews.com/automakers/mercedes-hits-126-return-cars-headwinds-dent-profits
Qui ci sono miliardi, con decisioni da stato socialista,
ma il mercato se ne frega e li manda a fanc
Auto, il ritorno del motore termico: «Preferito dal 43% degli europei»
E la elettrica? Può attendere. In un anno la predilezione degli italiani per i veicoli a benzina e gasolio è salita dal 19% al 30% e nel continente pesa ancora di più
https://24plus.ilsole24ore.com/art/...uropei-AFNzDinC
Finalmente una buona notizia che mai leggeremo su questo forum imparziale
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