Stellantis

Carlos Tavares lancia la bomba: "resteranno solo cinque grandi costruttori di auto"

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Mercato Carlos Tavares lancia la bomba: "resteranno solo cinque grandi costruttori di auto"

Secondo il CEO di Stellantis le dinamiche del mercato futuro porteranno ad un ulteriore consolidamento tra i costruttori

 

Per il mercato automotive è un periodo non facile, ma certamente in cui non ci si annoia mai. Dopo le infinite polemiche con il governo italiano sul tema incentivi e produzione locale, Carlos Tavares è tornato ad offrire il suo punto di vista su questioni importanti, durante una videoconferenza da New York con i giornalisti.

La fusione tra Stellantis e Renault sembra ormai una pratica archiviata, con le voci che sono state smentite dallo stesso Tavares, ed anche da John Elkann, ma il CEO è sicuro che le alleanze tra costruttori diverranno sempre più importanti. Questa sua analisi contiene anche una forte affermazione: "potrebbero sopravvivere solo cinque grandi produttori automobilistici, data la crescente pressione competitiva e finanziaria".

Tavares non è entrato nel dettaglio su quali possano essere questi protagonisti "sopravvissuti", ma è chiaro come possa sperare che uno sia proprio Stellantis. Già oggi il Gruppo racchiude un ombrello di marchi molto popolato, frutto della fusione tra PSA e FCA, che a sua volta in precedenza aveva già ereditato i brand di Chrysler.

Carlos Tavares

C'è poi il tema delle auto cinesi, su cui Stellantis si appresta a diventare protagonista in Europa. Come vi abbiamo spiegato in un nostro precedente articolo, Stellantis ha il controllo in Europa delle auto elettriche della cinese Leapmotor, con l'esclusiva dell'importazione e delle vendite. Nei giorni scorsi Tavares ha aggiunto anche che potrebbe sfruttare la capacità produttiva europea proprio per assemblare le auto di Leapmotor, trasformandole in elettriche a basso costo europee. Ma non solo, all'orizzonte c'è la possibilità di uno sbarco anche negli Stati Uniti.

Stellantis avrebbe dunque il controllo dei suoi marchi, di Leapmotor a livello globale fuori dalla Cina, e chissà cosa c'è d'altro nei piani futuri. Guardando oltre, abbiamo esempi come il Gruppo Geely che vende tantissimo in Cina, ma già controlla marchi importanti a livello mondiale come Volvo, Lotus, smart o Lynk&Co, ai quali può aggiungere new entry come Zeekr o Polestar.

C'è poi ovviamente Tesla, che arrivando a quasi 2 milioni di auto prodotte in un anno, e con la palma d'oro dell'auto più venduta al mondo, si è ormai guadagnata il titolo di certa protagonista del mercato. Restano alla finestra le case tedesche, che in parte sono ancora alla ricerca di un'identità.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolikum23 Febbraio 2024, 12:45 #1
"C'è poi il tema delle auto cinesi, su cui Stellantis si appresta a diventare protagonista in Europa."

che diavolo vuol dire in italiano?
phmk23 Febbraio 2024, 13:02 #2

Bomba ?

E quale sarebbe "la bomba"..?
Sono ancora troppi ...
Unrue23 Febbraio 2024, 13:06 #3
resteranno solo cinque grandi costruttori cinesi di auto


Fixed
Unax23 Febbraio 2024, 13:31 #4
io dico che ne resteranno 4
Evilquantico23 Febbraio 2024, 13:32 #5
Hanno regalato tutto alla cina per 4 batterie che dementi
Massimiliano Zocchi23 Febbraio 2024, 13:58 #6
Originariamente inviato da: diabolikum
"C'è poi il tema delle auto cinesi, su cui Stellantis si appresta a diventare protagonista in Europa."

che diavolo vuol dire in italiano?


È spiegato nelle righe immediatamente successive... e anche con link ad articolo più dettagliato sulla questione.
barzokk23 Febbraio 2024, 14:19 #7
Originariamente inviato da: Evilquantico
Hanno regalato tutto alla cina per 4 batterie che dementi

Tempo fa in una altra discussione su altro argomento, dicevo "non hai idea di quanti coioni conosco che sono nelle posizioni di buttare milioni"

Qui ci sono miliardi, con decisioni da stato socialista,
ma il mercato se ne frega e li manda a fanc


Auto, il ritorno del motore termico: «Preferito dal 43% degli europei»
E la elettrica? Può attendere. In un anno la predilezione degli italiani per i veicoli a benzina e gasolio è salita dal 19% al 30% e nel continente pesa ancora di più

https://24plus.ilsole24ore.com/art/...uropei-AFNzDinC
TorettoMilano23 Febbraio 2024, 14:31 #8
hanno ragione i brumbrumisti del forum, saremmo dovuti rimanere 100% sull'endotermico e assicurare una morte veloce e "indolore" alle case automobilistiche europee
AlexSwitch23 Febbraio 2024, 15:07 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
hanno ragione i brumbrumisti del forum, saremmo dovuti rimanere 100% sull'endotermico e assicurare una morte veloce e "indolore" alle case automobilistiche europee


Leggiti questo articolo invece di provocare come al tuo solito:

https://europe.autonews.com/automakers/mercedes-hits-126-return-cars-headwinds-dent-profits
Evilquantico23 Febbraio 2024, 15:16 #10
Originariamente inviato da: barzokk
Tempo fa in una altra discussione su altro argomento, dicevo "non hai idea di quanti coioni conosco che sono nelle posizioni di buttare milioni"

Qui ci sono miliardi, con decisioni da stato socialista,
ma il mercato se ne frega e li manda a fanc


Auto, il ritorno del motore termico: «Preferito dal 43% degli europei»
E la elettrica? Può attendere. In un anno la predilezione degli italiani per i veicoli a benzina e gasolio è salita dal 19% al 30% e nel continente pesa ancora di più

https://24plus.ilsole24ore.com/art/...uropei-AFNzDinC


Finalmente una buona notizia che mai leggeremo su questo forum imparziale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^