Camion elettrici: fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali

di pubblicata il , alle 09:07 nel canale Mercato Camion elettrici: fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali

Sono responsabili del 26% delle emissioni di gas serra derivate dai trasporti su strada, e anche se non attirano la stessa attenzione della auto, anche loro stanno vivendo la transizione verso l’elettrico, a passo spedito

 
34 Commenti
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Sp3cialFx18 Ottobre 2022, 12:35 #31
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non vecchi, vecchissimi.

per l'urlo me lo mandi via email?
non ho whatsapp, telegrammo e quelle cose da giovini.


via fax

cmq fanculetto
CYRANO18 Ottobre 2022, 12:52 #32
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non vecchi, vecchissimi.

per l'urlo me lo mandi via email?
non ho whatsapp, telegrammo e quelle cose da giovini.


Urlo di Munich o di Chen ?



Cjdndnsnsnshsisjsnsjsn
dany-dm19 Ottobre 2022, 00:03 #33
Originariamente inviato da: LMCH
Ci sono vari aspetti su cui chi spinge per le auto elettriche non si sofferma mai:

1) ben che vada le auto elettriche ed i camion elettrici dimezzano le emissioni inquinanti su strada (le polveri e microplastiche dei pneumatici non vengono ridotte).


anche fosse dimezzato ti par poco?
le polveri magari non ancora ma stanno sviluppando pneumatici con mescole biodegradabili (dai tempo al tempo).

2) da dove arriverà tutta l'energia elettrica extra necessaria ? Che io sappia le uniche fonti extra a cui attingere sono carbone e nucleare.


anche il solare sta spopolando

3) se salta la rete elettrica saltano anche tutti i trasporti (scordatevi che basti il fotovoltaico o l'eolico), che provvedimenti stanno venendo attuati ADESSO per avere un infrastruttura davvero resiliente almeno nel 2030 ? Zero.

Del resto che io sappia non si è ancora fatto niente per difendere le reti da un potenziale Evento Carrington come quello del 1859 (l'intera rete telegrafica dell'emisfero Nord funzionò per due ore tenendo le batterie scollegate perchè non esplodessero o si incendiassero, le correnti indotte dalla super-tempesta solare erano sufficienti da tenerla alimentarla) e nel 2012 un evento simile ci ha mancato di poco.
Se ci beccasse adesso salterebbero i trasformatori delle linee ad alta tensione e per sostituirli ci vorrebbero mesi ... mesi senza mezzi di trasporto, senza frigoriferi che funzionano e con le catene logistiche azzerate.
Non parliamo poi dei danni di un attacco organizzato dal Putin di turno o altri soggetti simili.


questa mi mancava tra le scuse dei "NO EV"

L'unica cosa che siamo capaci di fare attualmente è staccare l'intera rete prima che arrivi la tempesta, fortunatamente abbiamo satelliti in continuo monitoraggio che dovrebbero darci un po' di tempo per farlo. Se ciò non avvenisse, il problema dei trasporti elettrificati non sarebbe diverso dal tradizionale: è possibile che le centraline di qualsiasi veicolo (anche a benzina) si brucino; le pompe di benzina sarebbero comunque inservibili visto che hanno bisogno di elettricità per funzionare.
Comunque è un piccolo problema visto che dovrai prima affrontare la mancanza di cibo e acqua potabile, ospedali fuori uso, economia collassata, criminalità alle stelle, ecc....
ninja75019 Ottobre 2022, 11:27 #34
il problema sarà convincere logistiche ed autisti che fare 500km al giorno is the new way

chiedete ad oggi quant'è la chilometrata media di un bilico.. siamo sui 1000 abbondanti

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