Camion elettrici: fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali
di Giulia Favetti pubblicata il 15 Ottobre 2022, alle 09:07 nel canale MercatoSono responsabili del 26% delle emissioni di gas serra derivate dai trasporti su strada, e anche se non attirano la stessa attenzione della auto, anche loro stanno vivendo la transizione verso l’elettrico, a passo spedito
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprima non erano per niente interessanti.. per renderle interessanti nel 2007 si è iniziato a progettare l'aumento dei prezzi e grazie al covid la cosa ha preso piede
da marzo 2021 le cose sono cambiate e alla fine quest'anno le rinnovabili sono diventate interessanti
senza questa speculazione e l'abbandono dei contratti quinquennali sul metano le rinnovabili non sarebbero mai decollate come stanno facendo oggi
con un payback di 11 anni era difficile spingerle in azienda
adesso che viaggiano sotto i 5 anni (limite per un'azienda) si muovono tutti
chissà come mai questa coincidenza.. per fortuna che non sono un complottista..
non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano
Mi sembra si chiami treno.
Il re è nudo, dopo questi commenti andrebbe chiuso il thread, hw, tutta internet
Fa ridere perchè è vero.
Scusa se ti correggo, non solo le batterie, tutta l'auto
Vediamo se l'articolista di hw delle EV domani riporta questa news
https://www.ilsole24ore.com/art/bmw...o-cina-AEtiYu8B
Bmw sposterà la produzione della Mini elettrica dal Regno Unito alla Cina
La casa tedesca costruisce 40mila veicoli elettrici Mini all’anno nella fabbrica fuori Oxford, ma fermerà la produzione entro la fine del prossimo anno
non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano
Ma anche il viceversa.
Il metano non era "libero mercato", era un mercato drogato da Putin con gas a basso costo per acquisire potere.
Come lo spaccino che vende droga a buon prezzo per farsi clienti e creare dipendenza.
In quale pianeta ? Non nel nostro... Sfruttare peraltro la pausa obbligatoria per ricaricare le batterie, cioé quanto, 2 ore scarse ? E quanti kw servono per la ricarica ? Io non vorrei sbagliarmi, ma sembra che qualcuno abbia preso sottogamba il discorso consumi elettrici durante le ricariche dei veicoli, stiamo parlando di centinaia di MW aggiunti al carico nazionale che, se non sbaglio, di solito é al collasso quando d'estate si accendono i condizionatori, giusto ?
e se andiamo oltre all'idea che questi devono fare la ricarica rapida ogni trenta secondi (non è conveniente quindi capiterà ma non sarà lo scenario tipico)
possiamo aggiungere che i tir dispongono di molta superficie utile per cui mi aspetto vedremo anche bilici ricoperti di pannelli solari
ovviamente non copre il fabbisogno, ma avere un vantaggio competitivo di un 10/15% sui costi energetici fanno una differenza importante su margini operativi e sulla possibilità di prendere un contratto in più della concorrenza (esemplifico: su un milione di euro di contratto tu puoi fare 950 mila tenendoti un margine, gli altri no => prendi tu il contratto)
vabbè ma voi lasciate stare questi discorsi, andate avanti a pestare i piedi per terra che salta tutto per aria
10%15% di vantaggio energetico? Forse nei tuoi sogni.
Calcolando le le dimensioni massime di un autocarro (12metri di lunghezza x 2,6 di larghezza per 3 di altezza) hai 31 metri quadri sul tetto e 36 su un fianco che ipotizzando un rendimento di 7,2 metri quadri per 1 Kw ottieni 9 Kw. l Volvo FM electric ha un motore da 490 Kw. in pratica riesci a risparmiare l'1,8%.
Piccola nota sui conti: lo so che l'altezza massima dei camion è di 4 metri, ma è meglio togliere un metro per le ruote, ho calcolato una sola fiancata perché se una è al sole la seconda è in ombra. E anche se è vero che i pannelli fotovoltaici producono un minimo anche se in ombra è anche vero che per fare i ocnti ho messo la situazione migliore per un migliore rendimento inattuabile in una qualunque strada.
Mi sembra si chiami treno.
Già... purtroppo è così!! E' il sistema di trasporto più efficiente per le merci a lungo tragitto, è più sicuro, più flessibile, più economico per tonnellata trasportata. Il resto del mondo civile l'ha capito da un pezzo, qui in Italia invece siamo ottusamente ancorati ad una logistica " camioncentrica " per non scontentare padroncini e tutto ciò che gli gravita attorno!!
I camion, tradizionali, ibridi o completamente elettrici, devono percorrere gli ultimi 100Km dall'interporto ai grossi centri di smistamento/clienti!!
I grossi investimenti vanno fatti in queste infrastrutture e non nell'incentivo di mezzi che saranno e rimarranno inefficienti anche se alimentati a batteria!!
Se le batterie non durano più di 10 anni significa che un camion elettrico dura la metà al di là del costo che probabilmente è superiore. Praticamente chi potrà cambiare il camion, tipo Amazon, supravviverà, gli altri auguri... sarà il delirio se pensate quanti non potranno passare all'elettrico... e Amazon aumenterà i prezzi... già poco fa mi ha aumentato un prodotto di quasi il doppio, mentre in Amazon Spagna costa come prima, pensavo all'indebolimento dell'euro ma deve essere la corrente che infatti in Spagna non è aumentata.
il bello è che ancora qualcuno ci crede che facciano tutto per il green, un po' come quando da rotaia hanno spostato su gomma perchè sicuramente conveniva a "tutti", a partire dai proprietari delle flotte su gomma
l'errore di logica che c'è in questo ragionamento dovrebbe essere lampante
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