Camion elettrici: fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali

di pubblicata il , alle 09:07 nel canale Mercato Camion elettrici: fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali

Sono responsabili del 26% delle emissioni di gas serra derivate dai trasporti su strada, e anche se non attirano la stessa attenzione della auto, anche loro stanno vivendo la transizione verso l’elettrico, a passo spedito

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia16 Ottobre 2022, 01:25 #11
la speculazione dei prezzi ha fatto decollare le rinnovabili..
prima non erano per niente interessanti.. per renderle interessanti nel 2007 si è iniziato a progettare l'aumento dei prezzi e grazie al covid la cosa ha preso piede
da marzo 2021 le cose sono cambiate e alla fine quest'anno le rinnovabili sono diventate interessanti

senza questa speculazione e l'abbandono dei contratti quinquennali sul metano le rinnovabili non sarebbero mai decollate come stanno facendo oggi

con un payback di 11 anni era difficile spingerle in azienda
adesso che viaggiano sotto i 5 anni (limite per un'azienda) si muovono tutti

chissà come mai questa coincidenza.. per fortuna che non sono un complottista..

non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano
barzokk16 Ottobre 2022, 09:14 #12
Originariamente inviato da: harlock10
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.


Originariamente inviato da: Ragerino
Sei matto? Il treno non ha le batterie green prodotte in Cina, quindi non conta !

Il re è nudo, dopo questi commenti andrebbe chiuso il thread, hw, tutta internet
Fa ridere perchè è vero.

Scusa se ti correggo, non solo le batterie, tutta l'auto
Vediamo se l'articolista di hw delle EV domani riporta questa news

https://www.ilsole24ore.com/art/bmw...o-cina-AEtiYu8B
Bmw sposterà la produzione della Mini elettrica dal Regno Unito alla Cina
La casa tedesca costruisce 40mila veicoli elettrici Mini all’anno nella fabbrica fuori Oxford, ma fermerà la produzione entro la fine del prossimo anno




Originariamente inviato da: Notturnia
...
non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano

Ma anche il viceversa.
Il metano non era "libero mercato", era un mercato drogato da Putin con gas a basso costo per acquisire potere.
Come lo spaccino che vende droga a buon prezzo per farsi clienti e creare dipendenza.
blobb16 Ottobre 2022, 09:30 #13
sono fantastiche queste previsioni a lungo termine specialmente su questo settore, basta andare a leggere cosa scrivevano 10 anni fa sui prezzi delle auto elettriche , a quest'ora dovevano costare meno di un auto a combustione
Italia 116 Ottobre 2022, 10:59 #14
"ma cresceranno rapidamente fino all’80% entro il 2026 e al 99,5% entro il 2030"

In quale pianeta ? Non nel nostro... Sfruttare peraltro la pausa obbligatoria per ricaricare le batterie, cioé quanto, 2 ore scarse ? E quanti kw servono per la ricarica ? Io non vorrei sbagliarmi, ma sembra che qualcuno abbia preso sottogamba il discorso consumi elettrici durante le ricariche dei veicoli, stiamo parlando di centinaia di MW aggiunti al carico nazionale che, se non sbaglio, di solito é al collasso quando d'estate si accendono i condizionatori, giusto ?
frankie16 Ottobre 2022, 11:28 #15
autogrill, 20 e credici, ci sono 20 camion in ricarica in pausa pranzo, consumo 20MW
marcorrr16 Ottobre 2022, 12:59 #16
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
tra l'altro se andiamo oltre al "LA RETEEEE! MA NESSUNO PENSA ALLA RETEEEE!" che se si guarda la storia è cresciuta e ha sopportato carichi che una volta erano del tutto impensabili

e se andiamo oltre all'idea che questi devono fare la ricarica rapida ogni trenta secondi (non è conveniente quindi capiterà ma non sarà lo scenario tipico)

possiamo aggiungere che i tir dispongono di molta superficie utile per cui mi aspetto vedremo anche bilici ricoperti di pannelli solari

ovviamente non copre il fabbisogno, ma avere un vantaggio competitivo di un 10/15% sui costi energetici fanno una differenza importante su margini operativi e sulla possibilità di prendere un contratto in più della concorrenza (esemplifico: su un milione di euro di contratto tu puoi fare 950 mila tenendoti un margine, gli altri no => prendi tu il contratto)

vabbè ma voi lasciate stare questi discorsi, andate avanti a pestare i piedi per terra che salta tutto per aria


10%15% di vantaggio energetico? Forse nei tuoi sogni.
Calcolando le le dimensioni massime di un autocarro (12metri di lunghezza x 2,6 di larghezza per 3 di altezza) hai 31 metri quadri sul tetto e 36 su un fianco che ipotizzando un rendimento di 7,2 metri quadri per 1 Kw ottieni 9 Kw. l Volvo FM electric ha un motore da 490 Kw. in pratica riesci a risparmiare l'1,8%.

Piccola nota sui conti: lo so che l'altezza massima dei camion è di 4 metri, ma è meglio togliere un metro per le ruote, ho calcolato una sola fiancata perché se una è al sole la seconda è in ombra. E anche se è vero che i pannelli fotovoltaici producono un minimo anche se in ombra è anche vero che per fare i ocnti ho messo la situazione migliore per un migliore rendimento inattuabile in una qualunque strada.
AlexSwitch16 Ottobre 2022, 13:18 #17
Originariamente inviato da: harlock10
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.


Già... purtroppo è così!! E' il sistema di trasporto più efficiente per le merci a lungo tragitto, è più sicuro, più flessibile, più economico per tonnellata trasportata. Il resto del mondo civile l'ha capito da un pezzo, qui in Italia invece siamo ottusamente ancorati ad una logistica " camioncentrica " per non scontentare padroncini e tutto ciò che gli gravita attorno!!
I camion, tradizionali, ibridi o completamente elettrici, devono percorrere gli ultimi 100Km dall'interporto ai grossi centri di smistamento/clienti!!
I grossi investimenti vanno fatti in queste infrastrutture e non nell'incentivo di mezzi che saranno e rimarranno inefficienti anche se alimentati a batteria!!
corvazo16 Ottobre 2022, 13:37 #18
"Partendo dal presupposto che "la vita media" di un tir è di diciotto anni, nel 2035 dovrebbe iniziare il ricambio della flotta europea e a quel punto essere sostituiti direttamente con modelli a zero emissioni"

Se le batterie non durano più di 10 anni significa che un camion elettrico dura la metà al di là del costo che probabilmente è superiore. Praticamente chi potrà cambiare il camion, tipo Amazon, supravviverà, gli altri auguri... sarà il delirio se pensate quanti non potranno passare all'elettrico... e Amazon aumenterà i prezzi... già poco fa mi ha aumentato un prodotto di quasi il doppio, mentre in Amazon Spagna costa come prima, pensavo all'indebolimento dell'euro ma deve essere la corrente che infatti in Spagna non è aumentata.
Goofy Goober17 Ottobre 2022, 08:55 #19
perchè usare i treni già elettrificati è troppo mainstream

il bello è che ancora qualcuno ci crede che facciano tutto per il green, un po' come quando da rotaia hanno spostato su gomma perchè sicuramente conveniva a "tutti", a partire dai proprietari delle flotte su gomma
Sp3cialFx17 Ottobre 2022, 09:02 #20
Originariamente inviato da: marcorrr
l Volvo FM electric ha un motore da 490 Kw. in pratica riesci a risparmiare l'1,8%.


l'errore di logica che c'è in questo ragionamento dovrebbe essere lampante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati