Tesla avvia la produzione della nuova Model Y anche in Germania
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2025, alle 11:54 nel canale Auto ElettricheDopo lo stabilimento di Shanghai, anche quello di Berlino ha iniziato a produrre la Model Y Juniper, ma gli ordini europei al momento non sono ancora aperti
Da pochi giorni Tesla ha svelato la nuova Model Y in Cina, ed ha aperto contestualmente gli ordini, per la vettura con design esterno ed interno rinnovato. Non c'erano ancora notizie sull'inizio della produzione, ma secondo la stampa tedesca, che cita un portavoce dell'azienda, le linee di assemblaggio si sarebbero messe in moto anche alla fabbrica di Grünheide, quella che viene chiamata GigaBerlin.
La produzione in terra cinese era in realtà iniziata da qualche settimana, per avere subito esemplari disponibili al momento dell'apertura degli ordini, ed è forse per lo stesso motivo che gli ordini europei mostrano ancora il vecchio modello.
Tesla con ogni probabilità vuole portarsi avanti con la produzione, sfruttando la nota semplicità delle configurazioni possibili, per avere vetture in pronta consegna ed accorciare i tempi d'attesa per i clienti.
Questa fase per l'azienda di Musk sarà cruciale. Le vendite nel 2024 sono infatti calate, e molti pensano che uno dei motivi sia proprio il nuovo modello appena presentato. Era noto da tempo che sarebbe arrivato, e chi poteva aspettare lo ha fatto, generando una contrazione degli ordini. In Germania si è registrato addirittura un ribasso del 40%, che andrà compensato con consegne massicce del nuovo modello.
Ancora nulla sui possibili prezzi, ma le scelte in Cina fanno credere che il listino potrebbe essere leggermente più alto rispetto al modello uscente.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio attendo fiducioso la model q
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".