Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovuol dire che la gente le cambia parecchio e ce ne sono tante
è quasi un investimento di questi tempi visto che ci sono i blocchi permanenti
Compressione cilindri ok, valvole ok, sterzo ok, telaio ok.
E per quanto sia uno che tiene alla manutenzione mi impegno sempre a trovare il modo per ridurla il più possibile, neanche a dire che dimezzo l'intervallo di sostituzione oli(Anzi, quasi lo raddoppio, visto che oli più moderni di quello consigliato nel 2001 mi permettono di poterlo fare)
Problemi dei 150000km:
La luce di retromarcia resta sempre accesa
Ho dovuto sostituire le cuffie del semiasse visto che si erano logorate
Ho sostituito la batteria d'avviamento(Me ne consuma una ogni 4 anni)
Devo sostituire gli ammortizzatori
E non ho ancora problemi per i quali la meccanica della vettura mi sta abbandonando al punto di essere costretto ad abbandonare la macchina.
Certo, ho interventi di manutenzione più costosi del valore dell'auto, ma infinitamente meno costosi del costo di acquisto una macchina nuova, quindi ancora enormemente convenienti.
Ed è una vettura a cui ancora adesso tiro le marce e che uso abbondantemente fuori dal suo ambito d'utilizzo classico(Quest'estate si è fatta un mese di tornanti tra i 1200 e i 1500 metri, non a 30 all'ora come i guidatori della domenica). Si fa autostrada a velocità limite e un sacco di partenze in città, nel traffico. Anche la frizione è quella originale, stacca bene, non slitta e di certo non mi preoccupo che il cambio da qui a breve possa avere qualcosa, così come lo sterzo.
La gente che rottama le macchine a 100000km o guida da schifo, o si affida a meccanici capaci solo di consigliare cambi olio continui e non una corretta manutenzione per poi dare la colpa al produttore in caso di problemi, o semplicemente non ha voglia di spendere su una macchina vecchia. Perché altrimenti non mi spiego come quel catorcio della mia macchina a 150000km possa essere perfetta. E neanche a dire il caso, perché la mia Grande punto a 100000km ha avuto come unico problema il tubo del ricircolo vapori olio tappato, e al prossimo tagliando l'unico intervento extra per il momento saranno gli ammortizzatori.
La prime meccanicamente non da problemi, ma le maniglie apertura portiere ti reggono ancora ( quelle campano poco).
Per il resto non esiste macchina che si demolisce a 150.000 km, se proprio proprio guidi da schifo ( tirate a freddo, becchi tutte le buche da far diventare quadrati i cerchi, l'astina dell'olio non sai nemmeno chè è nel vano motore, ecc) un'auto meno di 200000km non li fa.
Ultimamente i problemi maggiori li danno le frizione bimassa, ma questo è un'altra faccenda ( e non proprio economica), ma sentire un cambio da rifare a 150000 km mi fa rabbrividire ( cambio e differenziale sono gli organi meccanici che si usurano di meno)
vuol dire che la gente le cambia parecchio e ce ne sono tante
è quasi un investimento di questi tempi visto che ci sono i blocchi permanenti
Sto monitorando, c-max euro 6 a gasolio dai 11000 a salire, c'è parecchia roba interessante.
Per il resto non esiste macchina che si demolisce a 150.000 km, se proprio proprio guidi da schifo ( tirate a freddo, becchi tutte le buche da far diventare quadrati i cerchi, l'astina dell'olio non sai nemmeno chè è nel vano motore, ecc) un'auto meno di 200000km non li fa.
Ultimamente i problemi maggiori li danno le frizione bimassa, ma questo è un'altra faccenda ( e non proprio economica), ma sentire un cambio da rifare a 150000 km mi fa rabbrividire ( cambio e differenziale sono gli organi meccanici che si usurano di meno)
Pensa ho un ex-collega che compra apposta apposta auto con molti km, le paga una cazzata, le sistema e ci viaggia per altri 80-100mila km tranquillamente a detta sua.
Eh si, hai proprio ragione..
Mah quello ci può stare, per dire l'aria che c'è in toscana non è la stessa della Lombardia, il problema del nord è che la pianura padana è una conca maledetta piena di attività, traffico e riscaldamenti dove, ahimè, non c'è molto vento per cui le polveri sottili stazionano alla grande.
La sento bella grintosa ed ora che le ho cambiato le gomme ( messe le kleber 4 stagioni 205/45 R17 ) fa le curvette molto agilmente...
Insomma mi sembra abbastanza in forma per essere vecchiarella...
Clsòslnslls
La sento bella grintosa ed ora che le ho cambiato le gomme ( messe le kleber 4 stagioni 205/45 R17 ) fa le curvette molto agilmente...
Insomma mi sembra abbastanza in forma per essere vecchiarella...
Clsòslnslls
Va che quei motori sono dei muli!
Il tuo MJT a 260K Km e' ancora in perfetta forma!
Ah ecco
Ho preso anche l'arexos etreme per diesel, ne ho presi 5 ed usato 1 che erano in offerta.
questo per capire...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Andrebbe dato ogni 9k km ma pensavo di usarlo 1 volta l'anno ( ne faccio 15k circa ).
Clnsllnsnslnss
W le auto, W il diesel.
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