Blocco veicoli Euro 4 diesel: possono circolare fino a gennaio
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 15:21 nel canale MercatoLa Regione Lombardia ha da tempo previsto il blocco alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel, ma adesso posticipa l'entrata in vigore della misura
140 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLascia stare che in Italia un filtro del gasolio me l'hanno fatto pagare 55€, su autodoc 14€, della bosch.
Proprio una settimana fa mi sono fatto arrivare i kit per 2 tagliandi più un tergi anteriore, 145€
Non arrivo più !
L'unico modo sarebbe andare tutti in bici con i limiti e i rischi del caso, proprio ieri momenti stiro una demente che pedalava allegramente con l'iphone 11 in mano, e se ho potuto riconoscere il modello preciso pensa a quanto mi sono fermato vicino: l'idiota stava ascoltando un vocale e per frenare stava mettendo un piede per terra
Stavo considerando l'acquisto di un monopattino per evitare di fare avanti e indietro, come consumi stiamo a tipo 80-100 volte meno rispetto ad un'auto ma pure li i rischi sono alti, sia per chi guida un'auto sia per chi guida il monopattino.
Allora stavo anche considerando una bici a pedalata assistita o addirittura convertire la mia mtb (una onesta rockrider 9.1 senza infamia e senza lode, onesta) per non arrivare al lavoro impresentabile, pure li prezzi da capogiro a meno di non comprare un cancello su ruote.
Come giri giri, alla fine l'auto è la più comoda e immediata, purtroppo.
Se il diesel è il male assoluto... perchè continuano a venderlo?
Ho un collega che ha comprato un Euro 6 Diesel (NON D-Temp) un paio di anni fa e in alcuni posti la domenica non può circolare.
Poi ti vedi auto Euro 3 Benzina con impianto GPL che invece vanno tranquille... anche se ovviamente nessuno controlla che utilizzino il GPL...
Magari i benzina non producono PM10 (e dovremmo misurare e preoccuparci anche del peggiore PM2.5), ma il resto delle scorie non è che siano una manna per i polmoni.
Non discuto poi su auto che emettono fumo tipo nero di Londra e che passano sempre la revisione...
Premetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo.
Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe.
Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!?
Guarda, l'ultima si e' "rotta" a 230000Km, probabilmente sarebbe stata riparabile, ma al tezo giro in officina in 2 settimane ho lasciato perdere perche' non potevo restare senza auto ed avrei comunque dovuto cambiarla entro la fine dell'anno (EURO 4 senza FAP).
Quella prima cambiata per disperazione a 180000Km, ma era nata male di impianto elettrico, motore cambio e tutto il resto erano perfettamente in grado di fare ben piu' di 200000Km.
Non arrivo più !
Beh, a piedi vai piu' veloce?
Premetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo.
Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe.
Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!?
che macchina avevi, una panda?
Io avevo una Opel Astra di quell'anno ed era senza FAP.
da libretto sembra che non ce l'abbia, ha solo la direttiva CEE ma non la dicitura " dotata di filtro antiparticolarmente ".
Ma confido ci sia un attimo di buon senso.
Se per es io devo andare all'ospedale per un'emergenza che faccio ? vado a comprare il biglietto dell'autobus e poi aspetto 20 min che passi ? Chiamo un taxi e pago 50 neuri per 1km ? Prendo la bici ci metto 30 min ad arrivare? ecc ecc
Insomma ci vuole un attimo di lucidità imho...
Cò,sò,òmsòlmsòmlss
Premetto che sono uno preciso... anche più di quello che è richiesto nei manuali quindi faccio i tagliandi a 15.000 invece che 30.000, sempre fatto le revisioni insomma ci sto attento e ci tengo.
Però a 106.000 Km circa sono arrivato a un punto che forse potrò arrivare a 150.000 ma già ora sento chiaramente che la meccanica è finita fino alle barbe.
Specialmente ammortizzatori, assetto, cambio, sterzo sono chiaramente usurati. Ora mi chiedo come cavolo si fa a farli durare il doppio!?
Ho un'Atos prime del 2001 che ha passato abbondantemente i 150000km ed è in perfette condizioni.
Compressione cilindri ok, valvole ok, sterzo ok, telaio ok.
E per quanto sia uno che tiene alla manutenzione mi impegno sempre a trovare il modo per ridurla il più possibile, neanche a dire che dimezzo l'intervallo di sostituzione oli(Anzi, quasi lo raddoppio, visto che oli più moderni di quello consigliato nel 2001 mi permettono di poterlo fare)
Problemi dei 150000km:
La luce di retromarcia resta sempre accesa
Ho dovuto sostituire le cuffie del semiasse visto che si erano logorate
Ho sostituito la batteria d'avviamento(Me ne consuma una ogni 4 anni)
Devo sostituire gli ammortizzatori
E non ho ancora problemi per i quali la meccanica della vettura mi sta abbandonando al punto di essere costretto ad abbandonare la macchina.
Certo, ho interventi di manutenzione più costosi del valore dell'auto, ma infinitamente meno costosi del costo di acquisto una macchina nuova, quindi ancora enormemente convenienti.
Ed è una vettura a cui ancora adesso tiro le marce e che uso abbondantemente fuori dal suo ambito d'utilizzo classico(Quest'estate si è fatta un mese di tornanti tra i 1200 e i 1500 metri, non a 30 all'ora come i guidatori della domenica). Si fa autostrada a velocità limite e un sacco di partenze in città, nel traffico. Anche la frizione è quella originale, stacca bene, non slitta e di certo non mi preoccupo che il cambio da qui a breve possa avere qualcosa, così come lo sterzo.
La gente che rottama le macchine a 100000km o guida da schifo, o si affida a meccanici capaci solo di consigliare cambi olio continui e non una corretta manutenzione per poi dare la colpa al produttore in caso di problemi, o semplicemente non ha voglia di spendere su una macchina vecchia. Perché altrimenti non mi spiego come quel catorcio della mia macchina a 150000km possa essere perfetta. E neanche a dire il caso, perché la mia Grande punto a 100000km ha avuto come unico problema il tubo del ricircolo vapori olio tappato, e al prossimo tagliando l'unico intervento extra per il momento saranno gli ammortizzatori.
gia dall anno scorso era limitata adesso gli hanno dato la mazzata finale
meno male che il compratore è di una zona a bassa densita collinare li puo sempre circolare
adesso abbiamo due auto che si puo circolare una è Benzina - GPL l'altra Euro 5 Benzina
questa batosta l'avevo prevista dell euro 4 ( la mia citta ha fatto il salto vedo tutte ibride o benzina molto poche le diesel ultimo tipo)
Non mi verrai mica a dire che con la Atos prime e quel motore fai tornanti in salida a 70km/h perchè non ci credo nemmeno se avesse la nitro
Ho un collega che ha comprato un Euro 6 Diesel (NON D-Temp) un paio di anni fa e in alcuni posti la domenica non può circolare.
Poi ti vedi auto Euro 3 Benzina con impianto GPL che invece vanno tranquille... anche se ovviamente nessuno controlla che utilizzino il GPL...
Magari i benzina non producono PM10 (e dovremmo misurare e preoccuparci anche del peggiore PM2.5), ma il resto delle scorie non è che siano una manna per i polmoni.
Non discuto poi su auto che emettono fumo tipo nero di Londra e che passano sempre la revisione...
Perché paradossalmente le auto a gasolio emettono meno co2 del benzina, perché i motori a gasolio hanno una marea di coppia motrice, per molti motivi immagino.
C'è nei progetti, che io sappia, di non produrre più auto a gasolio ma, sarò sincero, mi sembra più una mossa "pubblicitaria" che altro.
La revisione è fatta alla carlona, sai quanti colleghi ho con il FAP tolto e l'EGR flangiata che passano la revisione? Sorvoliamo che è meglio.
Prossima auto forse GPL o ibrida, vediamo, il diesel non mi ha mai dato problemi, costi di manutenzione bassissimi ma non posso personalmente stare appresso a ste menate, io le auto le tengo 10 anni o più finché non muoiono, per me l'auto è un mezzo di trasporto è finito il tempo di fare il figo
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