Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Mercato Auto elettriche: secondo le stime vendite +35% a fine 2023, 100 milioni nel 2026

Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l'ultimo report di Bloomberg

 
216 Commenti
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Ginopilot02 Luglio 2023, 12:31 #141
Originariamente inviato da: Darkon
CLASSIFICA 2022

Parliamone... certo che non c'è solo SLK ma nemmeno possiamo dire che la maggior parte degli italiani si orienta su macchinette.

Se fai una media, considerando un allestimento medio per ogni modello, arrivi a circa 28.000 euro nel 2022 e 24.000 euro del 2021.

Quindi è ovvio che si vendono utilitarie che in molti casi non escono dalla città o dai campi e viaggiano a 50Km/h ma non sono certo le auto che mediamente vengono utilizzate dalla famiglia quanto piuttosto in ambiti ben precisi in cui si punta ad altro.



Mah... il paese verserà anche in uno stato così pessimo ma vedo parecchie auto con meno anni della mia e non certo macchinucce da 12k€ anzi...


Ma forse nel tuo universo parallelo
Utilitarie a 28k ci arriva la A1, per esempio, neanche base.
Le utilitarie sono macchinette.
Ah, tieni conto che la bmw serie 3 parte dal 316, che ha 116cv. E non e' una utilitaria.
Darkon02 Luglio 2023, 12:48 #142
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma forse nel tuo universo parallelo
Utilitarie a 28k ci arriva la A1, per esempio, neanche base.
Le utilitarie sono macchinette.
Ah, tieni conto che la bmw serie 3 parte dal 316, che ha 116cv. E non e' una utilitaria.


Partiamo dal presupposto che una utilitaria è una macchina da città e NON familiare quindi va bene per il neopatentato o per andare a fare la spesa ma non ce la vedo proprio come auto familiare con cui anche solo andare al mare. Che poi scusate uno dei motivi con cui attaccavate le elettriche era proprio che non sono adatte ai viaggi e adesso viene fuori che però l'auto che consigliate è una benzina aspirata con cui è un'impresa fare anche solo 100Km di autostrada?!

Mi sembra che pur di dare contro all'elettrico ormai vada bene tutto e il contrario di tutto.

BMW ultimamente ha perso tantissimo di quello che era (come tanti altri marchi) proprio perché pur di vendere a gente senza vergogna si è messa a produrre modelli senz'anima perché un BMW economico a bassa potenza fa ridere di base... odora di vorrei ma non posso da 1000Km di distanza. Ho più rispetto di uno che si compra un'auto adeguata alle sue risorse economiche che non uno che per apparenza si compra un BMW da 116Cv.
Ratavuloira02 Luglio 2023, 12:49 #143
Originariamente inviato da: Darkon
Mi sembra che pur di dare contro all'elettrico ormai vada bene tutto e il contrario di tutto.


Io do contro ai prezzi, non all'elettrico
Ratavuloira02 Luglio 2023, 12:51 #144
Originariamente inviato da: Darkon


Non so che classifica vedi tu ma io nella top 5 vedo tre catorci (di cui uno è la mia auto), un mezzo catorcio e un'auto sovraprezzatissima che comunque non è che costi chissà cosa in versione non elettrica...
Se metti insieme le auto della top 5 come unità vendute vedi anche quanto queste macchine vendono più di tutte le altre messe insieme...e non di poco.
Darkon02 Luglio 2023, 12:59 #145
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Io do contro ai prezzi, non all'elettrico


Scusami ma che prezzi ti aspettavi? Nonostante un aumento dei tassi di interesse di BCE al 3,25% e non parliamo di quelli FED c'è un'inflazione in Europa così come negli USA maggiore del 5%.

In uno scenario del genere Tesla sta demolendo la concorrenza abbassando i prezzi cosa che secondo me fa vendendo in perdita perché ha le spalle coperte.

Seriamente vi aspettate che nei prossimi anni la situazioni migliori?

Guarda ti faccio una previsione che se vuoi ti puoi segnare:

Da qui a 5 anni il prezzo medio del mercato dell'auto salirà tra i 2k€ e i 3k€ all'anno. Entro il 2028/2029 il prezzo dell'equivalente dell'attuale Sandero linkata da Ginopilot sarà intorno ai 18/20k€ e forse ma sottolineo forse solo Tesla rimarrà sui prezzi attuali o se Musk vuole distruggere il mercato auto inferiori.

Nel frattempo ci sarà un rincaro generale del costo della vita in percentuale equivalente su tutto il resto che dipende dal fatto che hanno iniettato in tempo di Covid e non solo una tale quantità di liquidità che adesso per rastrellare tale liquidità senza conseguenze ancora peggiori ci saranno ben poche alternative.

Il discorso invece su Tesla lo dico perché Tesla ha il gigantesco vantaggio rispetto ai marchi tradizionali di essere nata "adesso" quindi con una struttura e debiti moderni. Ha alle spalle Musk e gruppi che possono permettersi di stare in perdita per decenni per mangiare share di mercato e sono stati bravissimi a fare un marketing che ha resto Tesla sostanzialmente sinonimo di auto elettrica annientando l'immagine di altri marchi che ci lavoravano anche da prima.

Sinceramente mi aspetto che da qui a 10 anni diminuiranno anche in maniera sensibile le auto circolanti. Se oggi ogni membro di una famiglia ha la sua auto specialmente nella fascia bassa il rapporto diminuirà e soprattutto per chi vive in grandi città l'auto diventerà quasi impossibile.
Ginopilot02 Luglio 2023, 13:00 #146
Originariamente inviato da: Darkon
Partiamo dal presupposto che una utilitaria è una macchina da città e NON familiare quindi va bene per il neopatentato o per andare a fare la spesa ma non ce la vedo proprio come auto familiare con cui anche solo andare al mare. Che poi scusate uno dei motivi con cui attaccavate le elettriche era proprio che non sono adatte ai viaggi e adesso viene fuori che però l'auto che consigliate è una benzina aspirata con cui è un'impresa fare anche solo 100Km di autostrada?!

Mi sembra che pur di dare contro all'elettrico ormai vada bene tutto e il contrario di tutto.

BMW ultimamente ha perso tantissimo di quello che era (come tanti altri marchi) proprio perché pur di vendere a gente senza vergogna si è messa a produrre modelli senz'anima perché un BMW economico a bassa potenza fa ridere di base... odora di vorrei ma non posso da 1000Km di distanza. Ho più rispetto di uno che si compra un'auto adeguata alle sue risorse economiche che non uno che per apparenza si compra un BMW da 116Cv.


Guarda che sei tu che hai tirato fuori la storia dell'utilitaria decente a 28k, quando a quella cifra devi prendere roba premium che si vende col contagocce.
Bmw vende modelli con motori basici da diversi decenni. E no, non ha perso proprio nulla, continua a vendere ottime auto premium sportive e non.
Darkon02 Luglio 2023, 13:04 #147
Originariamente inviato da: Ginopilot
Guarda che sei tu che hai tirato fuori la storia dell'utilitaria decente a 28k, quando a quella cifra devi prendere roba premium che si vende col contagocce.


Eh no... io ho sempre scritto FAMILIARE. Sei te che hai risposto con utilitaria. Scusami ma io ho le mie colpe ma questa no.

Bmw vende modelli con motori basici da diversi decenni. E no, non ha perso proprio nulla, continua a vendere ottime auto premium sportive e non.


Stai scherzando... ormai ci fanno anche i meme su come BMW da auto di culto ormai sia scaduta in maniera clamorosa. Non sto dicendo che non ha più alcun modello valido eh... sto dicendo che un tempo certe auto non le avrebbe mai prodotto e anzi avrebbe guardato dall'alto in basso certe motorizzazioni ritenendole ridicole.
Potremmo parlare per ore anche di come gli stessi super-fanatici di BMW hanno accolto le novità in fatto di trazione o di come ultimamente abbiano tradito praticamente tutti i valori storici del marchio ma temo saremmo leggermente OT.
mrk-cj9402 Luglio 2023, 13:22 #148
Originariamente inviato da: andy45
in una zona dove nel 2035 si vuole bandire il motore termico mi sembra un risultato scarsino.


di sto passo l'unica zona dove non ci sarà questo limite è l'Africa.
se questo è il metro di paragone dei petrolhead siamo a posto
mrk-cj9402 Luglio 2023, 13:27 #149
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Forse è stato un mix di cosa c'è scritto nel mio post?

Il problema di smaltimento è uno (ed è riferito alle batterie, i motori voglio augurarmi che vengano recuperati).

Il problema dell'efficienza è un altro (come viene prodotta la corrente? Quanta ne viene dispersa? Quando si parla di inquinamento viene sempre calcolato il consumo del motore senza dispersioni e dato per scontato che produrre quella corrente non inquini)

Il problema dei costi è un altro ancora. Attualmente possono essere convenienti (secondo una indagine recente di Altroconsumo nemmeno sempre), ma cosa succederà quando verranno introdotte le accise anche sulla corrente? Quando si dovranno pagare gli adeguamenti degli impianti?


invece la benzina cresce direttamente nel serbatoio delle auto?
ah no viene estratto in Paesi come l'inculandia poi raffinato, poi trasportato su petroliere e tir (di cui puoi immaginare l'efficienza)
mrk-cj9402 Luglio 2023, 13:36 #150
Originariamente inviato da: Ginopilot
E questo che c'entra col fatto che si e' scelto politicamente l'elettrico e che per questa ragione l'elettrico sia il futuro? Che c'entra con fatto che sia o meno opportuno investirci? Al solito hai le idee confuse.


cos?

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