Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)
di Nino Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale MercatoIl mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStamattina leggevo che IONITY aumenta il costo a € 0,79/Kwh. Considerando la percorrenza media di un auto elettrica per KWh, costa letteralmente meno girare a benzina.
Caricando da colonnine Enel a 45/50 €cent, costa meno girare a GPL o Metano.
Al momento le elettriche le compra gente abbiente, in genere con garage, e cerca, possibilmente, di caricarle a casa.
Considerando che la maggior parte delle auto nelle città dorme per strada, il più dovra ricorrere al 'distributore' pubblico, se l'elettrico si diffonde.
Se questo trend continuerà, in futuro solo i ricchi potranno permettersi di girare in auto, tra costi di acquisto e di carica.
Ionity aumenta il prezzo ai non abbonati.
Ci sono colonnine pubbliche dove si carica a meno di EnelX e si spende meno che a Km che con i carburanti.
La maggior parte delle auto che dorme per strada sono le seconde auto familiari, vista il vran numero di garage e posti auto privati disponibili in Italia e le colonnine private sono più numerose di quelle pubbliche, che non sono poche, tutt'altro.
E gia ora percorrere 100km con un auto elettrica, pur usando colonnine 'convenienti' costa praticamente quanto andare a Metano o GPL, e l'auto ti costa almeno 10.000€ in meno, pari categoria.
Il punto è che se esiste una minima convenienza ora (risibile imho, considerando il maggior costo di acquisto, tolti gli incentivi- che sono tasse presi da quelli che non se le possono permettere), presto non ci sarà più. E questo a fronte dei svantaggi nell'uso quotidiano.
Quindi secondo me i fatti sono due: o ce le impongono con forza e leggi, ed i poveri andranno a piedi o in bici. O ci sarà qualche rivolta popolare.
Il tutto senza addentrarci nell'effettiva utilità di questi veicoli nel combattere l'inquinamento.
C'è benzina pura con quelle caratteristiche. Di elettrico praticamente sapresti dirmi qualcosa di paragonabile?
In che senso? La stessa Leaf, le varie Kona e compagnia bella, sono berline simili alla A3.
Te mi vuoi paragonare una A3 che scarica 320nm a terra, 190cv, con 4 ruote motrici e sospensioni "magnetic drive" ecc... ecc... ecc... alle prestazioni di una Leaf!?
La Leaf va bene al tassista in centro ma non è certo un'auto che si comprerebbe chi vuol avere piacere di guida. Se ho 40k€ da spendere non prendo la leaf prendo un'auto che mi piace.
Ripeto l'idea sarebbe avere un allestimento in stile A3 sportback con l'elettrico sempre acceso che fornisce potenza extra al termico. Fra qualche anno poi un elettrico puro in grado di sviluppare senza gravare eccessivamente sull'autonomia una coppia poderosa.
Edit: ci aggiungo per maggior chiarezza... la leaf non è che secondo me è un'auto da buttare eh... la Leaf è un'ottima auto e io ci credo tantissimo nell'elettrico e sicuramente penso che verrà il giorno in cui guiderò un elettrico non vorrei si fraintendesse. Sto semplicemente dicendo che sui 40k€ la Leaf è un'auto adatta a casi particolari come appunto il tassista in città. Se io ce li devo spendere cerco un'auto divertente, bella, elegante con interni di un certo tipo e prestazioni soprattutto della meccanica aggressive. La Leaf sotto questo punto di vista è palese che sia pensata per altro... è "morbida", non ha un assetto sufficientemente rigido, se anche come pure prestazioni l'elettrico della Leaf esprime dati molto vicini alla A3 benzina se spingi sulla Leaf gravi sulle batterie in maniera troppo forte. Quindi ripeto... ben venga l'elettrico ma ancora non è vicino a quello che la gente vuole.
La Leaf va bene al tassista in centro ma non è certo un'auto che si comprerebbe chi vuol avere piacere di guida. Se ho 40k€ da spendere non prendo la leaf prendo un'auto che mi piace.
Ripeto l'idea sarebbe avere un allestimento in stile A3 sportback con l'elettrico sempre acceso che fornisce potenza extra al termico. Fra qualche anno poi un elettrico puro in grado di sviluppare senza gravare eccessivamente sull'autonomia una coppia poderosa.
Edit: ci aggiungo per maggior chiarezza... la leaf non è che secondo me è un'auto da buttare eh... la Leaf è un'ottima auto e io ci credo tantissimo nell'elettrico e sicuramente penso che verrà il giorno in cui guiderò un elettrico non vorrei si fraintendesse. Sto semplicemente dicendo che sui 40k€ la Leaf è un'auto adatta a casi particolari come appunto il tassista in città. Se io ce li devo spendere cerco un'auto divertente, bella, elegante con interni di un certo tipo e prestazioni soprattutto della meccanica aggressive. La Leaf sotto questo punto di vista è palese che sia pensata per altro... è "morbida", non ha un assetto sufficientemente rigido, se anche come pure prestazioni l'elettrico della Leaf esprime dati molto vicini alla A3 benzina se spingi sulla Leaf gravi sulle batterie in maniera troppo forte. Quindi ripeto... ben venga l'elettrico ma ancora non è vicino a quello che la gente vuole.
A parte la bruttezza esorbitante della A3 e della leaf... prestazionalmente non siamo su mondi diversi. Parlare proprio di tipiche prestazioni da "sparo" con le elettriche non è una buona cosa, queste ultime hanno sempre coppie spaventose, tant'è che la leaf 62kwh ha 20nm in più della A3 e fa solo 0.7s peggio nello 0-100 nonostante 250kg in più.
"Secondo quanto riportato da Reuters il Ceo della VW, Herbert Diess, non sarebbe contento degli attuali ritmi di sviluppo del piano elettrico: sbrighiamoci o faremo la fine di Nokia, precisamente, secondo Reuters, Diess avrebbe detto chiaramente che se VW non si sbriga con il piano di elettrificazione farà la fine di Nokia. Che era un gigante dei cellulari, ma ha perso la sfida degli smartphone."
Non mi sembrano illazioni da bar del primo che passa per strada...
Oppure farà la fine di Nokia buttandosi troppo sull'elettrico.
Piech si starà rivoltando nella tomba.
E gia ora percorrere 100km con un auto elettrica, pur usando colonnine 'convenienti' costa praticamente quanto andare a Metano o GPL, e l'auto ti costa almeno 10.000€ in meno, pari categoria.
Il punto è che se esiste una minima convenienza ora (risibile imho, considerando il maggior costo di acquisto, tolti gli incentivi- che sono tasse presi da quelli che non se le possono permettere), presto non ci sarà più. E questo a fronte dei svantaggi nell'uso quotidiano.
Quindi secondo me i fatti sono due: o ce le impongono con forza e leggi, ed i poveri andranno a piedi o in bici. O ci sarà qualche rivolta popolare.
Il tutto senza addentrarci nell'effettiva utilità di questi veicoli nel combattere l'inquinamento.
Quoto, se già adesso è poco conveniente il pieno elettrico figuriamoci tra 10 anni.
in cosa la tanica è diversa dal powerbank?
fra l'altro puoi anche portarti dei pannelli fotovoltaici e creare energia dal nulla, mentre un serbatoio "dal nulla" non lo riempi neanche in 10 anni.
Ci vorrebbe un buon elettrico con potenze equivalenti a 170-200cv possibilmente con 4 ruote motrici gestite elettronicamente. Diciamo come una buona A3 sportback con un allestimento decente.
170-200cv sarebbe un'auto media?!?
che hai fumato?
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