Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Mercato Auto elettriche in Italia: raddoppiano le vendite (ma sono ancora pochissime)

Il mercato delle auto elettriche in Italia è minuscolo, ancora oggi una nicchia da poco oltre dieci mila unità. Sta vivendo, però, una crescita costante da alcuni anni, e il 2020 si prevede molto interessante

 
109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy18 Gennaio 2020, 11:44 #11
Originariamente inviato da: domthewizard
diciamo che pubblicità come quella della smart dove resti bloccato al polo nord o sull'himalaya con gli abitanti locali che ti prendono per il culo perchè sei rimasto senza energia non invogliano l'acquisto. soprattutto se queste auto costano il doppio di una normale


non è che sarebbe diverso restare senza benzina al polo nord o sull'himalaya eh ...
Ragerino18 Gennaio 2020, 11:47 #12
Originariamente inviato da: zappy
non è che sarebbe diverso restare senza benzina al polo nord o sull'himalaya eh ...



Ti porti una tanica dietro. Altrimenti cosa fai, ti porti un powebank?
domthewizard18 Gennaio 2020, 11:48 #13
Originariamente inviato da: zappy
non è che sarebbe diverso restare senza benzina al polo nord o sull'himalaya eh ...

di benzina puoi sempre portarti le taniche

è proprio secondo me l'idea ad essere sbagliata, invece di invogliare il cliente così, per me, si ha l'effetto opposto
Ratavuloira18 Gennaio 2020, 12:02 #14
Originariamente inviato da: Ragerino

Stamattina leggevo che IONITY aumenta il costo a € 0,79/Kwh.


Ormai 1€/kW è dietro l'angolo. Per il 2022 ci arriviamo
Darkon18 Gennaio 2020, 12:13 #15
Il problema dell'elettrico attuale è semplicemente la scarsità di modelli e la voragine che c'è fra quelli esistenti per cui o prendi l'utilitaria che va bene per la città e poco più o prendi modelli esagerati da 100+k€ che non se li può permettere nessuno.

Ci vorrebbe un buon elettrico con potenze equivalenti a 170-200cv possibilmente con 4 ruote motrici gestite elettronicamente. Diciamo come una buona A3 sportback con un allestimento decente.
Ragerino18 Gennaio 2020, 12:26 #16
Originariamente inviato da: Darkon

Ci vorrebbe un buon elettrico con potenze equivalenti a 170-200cv possibilmente con 4 ruote motrici gestite elettronicamente. Diciamo come una buona A3 sportback con un allestimento decente.


Sarebbe un auto da 40k€. Ci sono già quelle. Ma se il costo d'acquisto dell'auto media in Italia è 20k, siamo sempre scoperti.
Therinai18 Gennaio 2020, 14:29 #17
Originariamente inviato da: macker1
Visti i redditi italiani sono anche troppe.


Ma infatti non vedo perché girarci intorno: siamo poveri come la merda rispetto ai paesi dove le elettriche vendono meglio. 16 Milioni di italiani guadagnano meno di 35K€ lordi all'anno, significa che guadagnano dai 2000€/mese in giù... come fai in queste condizioni a comprarti una macchina che costa più di 30K€
Chiaro che il manager sticazzi si può permettere 3 macchine tra cui una tesla, ma un normale impiegato/operaio una tesla la vede solo se intende vivere per il resto dei suoi giorni a casa dei genitori senza pagare neanche una bolletta
Utonto_n°118 Gennaio 2020, 14:39 #18
Originariamente inviato da: Ragerino
Piu che altro, quanto costa fare un pieno?
Stamattina leggevo che IONITY aumenta il costo a € 0,79/Kwh. Considerando la percorrenza media di un auto elettrica per KWh, costa letteralmente meno girare a benzina.
Caricando da colonnine Enel a 45/50 €cent, costa meno girare a GPL o Metano.


Esistono delle forme di abbonamento, ne ho vista una che con 30 euro al mese ti permette di ricaricare 400 kwh, se non ricordo male, cmq avevo fatto i conti e si potevano fare 3000 km al mese con 30 euro, ti danno la tessera e la puoi usare nelle colonnine
Utonto_n°118 Gennaio 2020, 14:44 #19
Originariamente inviato da: rob-roy
Finiti gli incentivi non le comprerà più nessuno, vedi california.


Notizia di oggi:
"Secondo quanto riportato da Reuters il Ceo della VW, Herbert Diess, non sarebbe contento degli attuali ritmi di sviluppo del piano elettrico: sbrighiamoci o faremo la fine di Nokia, precisamente, secondo Reuters, Diess avrebbe detto chiaramente che se VW non si sbriga con il piano di elettrificazione farà la fine di Nokia. Che era un gigante dei cellulari, ma ha perso la sfida degli smartphone."

Non mi sembrano illazioni da bar del primo che passa per strada...
niky8918 Gennaio 2020, 14:49 #20
Lo scandalo è che, per esempio (parlando di Tesla), pago meno al supercharger (0,30€ kw) che nelle colonnine di proprietà enel (0,40). Dietro Ionity ci sono le più grandi case automobilistiche europee che vogliono far pagare un pieno di elettricità come uno di diesel per ovvi motivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^