Ford

Aereo a secco? Nessun problema, ci pensa Ford

di pubblicata il , alle 19:16 nel canale Mercato Aereo a secco? Nessun problema, ci pensa Ford

Due Ford F-150 Lightning aiuteranno uno studente a volare da Hartford ad Easton a bordo del suo Pipistrel Alpha Electro

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch09 Novembre 2022, 15:01 #21
Quello che ti sfugge è che un aliante è progettato per aumentare al massimo la portanza alare rispetto al peso massimo, con un profilo ottimizzato per sfruttare ogni rivolo di corrente efficace.
Un aereo commerciale invece deve portare un determinato carico utile a determinate velocità con il massimo dell’efficienza possibile; ciò implica volare a determinate quote per limitare l’attrito dell’aria con motori ed ali progettati per questo scopo, garantendo allo stesso tempo una adeguata manovrabilità in un determinato range di velocità e di altitudini.
Il tutto rispettando determinati standard di misure per poter atterrare, decollare e muoversi negli aeroporti in sicurezza e ferree regole di sicurezza durante ogni fase di volo.
Ammettendo di avere batterie da 450W/Kg il peso di queste si aggirerebbe intorno alle 70/80 tonnellate ovvero quasi quanto pesa un A320 a pieno carico… In più bisogna aggiungerci il peso dei motori, degli impianti idraulici e pneumatici per la pressurizzazione del vano passeggeri, gli impianti elettrici primari ed ausiliari, l’avionica compresa quella di backup, una scorta di acqua per i servizi igienici, più il peso di altre batterie ausiliarie per l’avionica e le comunicazioni radio. Come peso a secco ci si avvicina a superare le 100 tonnellate per portare in aria 150 passeggeri più baglio e cargo…. Sinceramente troppo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^