Addio al mito dell'Autobahn, il Governo tedesco potrebbe introdurre limiti di velocità
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Ottobre 2021, alle 12:37 nel canale Mercato
L'autostrada tedesca, molto nota per non avere limiti di velocità in diversi tratti, potrebbe perdere questa sua caratteristica. Il neo Governo teutonico ha in agenda la questione, con il supporto di un numero uno del volante come Sebastian Vettel
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi ad esempio con i tutor, raggiungi molto più efficacemente il risultato.
E' vero che potresti andare anche a 300 km/h per assurdo... ma ad un certo punto dovrai spingere l'auto a piedi o altrimenti la media sarà superiore ai 130 km/h.
Non ne sono certo: i tutor calcolano una media in autostrada tra entrata ed uscita. Se fai i 300 - ed il tratto lo permette - puoi sempre avere il lusso di fermarti in una piazzuola q.b. per il ristoro bar.. e ripartire ai 300 ed uscire con una media dei 130. E quindi dal lato della sicurezza, se quello è l'obiettivo da perseguire, non viene raggiunto ma appunto premia chi ha l'auto da 300, il tratto con diversivi tipo autogrill e piazzole e non chi è disciplinato o...'rallenta' secondo i limiti.
Poi se si parla di auto più sicura o meno, ecc... beh si crepa anche ai 300 all'ora con l'auto da 200K o comunque essere pericoloso per qualcun altro.
Vettel giusto testimonial nel ricordare che esistono per piste per gli emuli della F1 & C.
è pieno di strade in Italia e all'estero dove ci si puo' divertire in tranquillità senza mettere a repentaglio la vita di nessuno e l'autostrada, di norma, non è uno di questi posti..
la stupidità dei limiti si palesa in molte autostrade quando ti trovi da solo in mezzo a 3 corsie per decine e decine di km.. come altresì quando sei imbottigliato in una coda impossibile e vedi il cartello che dice 130 km/h e stai andando a 80 km/h
se lo si facesse per la sicurezza dovrebbe essere dinamico da 0 a 200 senza problemi in funzione di strada e traffico.. se lo si fa per l'ecologia dobbiamo mettere 90 km/h dappertutto e al diavolo l'economia e la vita della gente.. moriranno di vecchiaia nelle autostrade ma senza inquinare e faranno incidenti perchè si sono addormentati.. tanto delle esigenze della gente ai politici non è mai interessato niente guardate il metano di questi giorni a 1,2 €/Smc e nessuna notizia che faccia presente la sorpresa per le bollette di metano della gente..
Domenica, ieri, sono andato ad accompagnare la mamma alle terme, nel tornare indietro, subito dopo pranzo in una ventina di km, avrò incontrato forse 5 macchine.
Perchè ancora non sono state emesse le fatture del consumo di ottobre e comunque in ottobre non se ne consuma tanto ( usi domestici ), aspetta novembre-marzo e vedi te il casino che salta fuori !
Aspettano che arrivi la prima bolletta per dare la notizia...
https://www.thelocal.de/20191018/bu...tobahn-rejects/
sono rispettosi perchè ci sono autovelox mimetizzati, forse...
concordo. il grassetto è il punto chiave.
Fermi qualcuno, gli sequestri l'auto e gli chiami un taxi. Se solo dice ba, chiami il cellulare e lo fai stare dentro per 5 giorni.
Voglio vedere chi fa il furbo.
Voglio vedere chi fa il furbo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Quando sono all'estero raramente mi trovo in difficoltà, ma quando torno in Italia vado in crisi. Proprio il rispetto dei limiti è diventato per me fonte stress, perché rispettandoli si vengono a creare situazioni spesso pericolose. Parlo degli automobilisti che fanno i numeri per superarmi, per esempio mi è capitato più volte di essere stato quasi sbattuto fuori strada da chi doveva completare un sorpasso azzardato. Inoltre, vivendo a Torino, percorrendo i tipici viali a tre corsie, diventa un azzardo cambiare corsia (p. es. per una svolta a sinistra) rispettando i 50 Km/h quando la velocità media del traffico (sostenuto) è di 70-90 Km/h. Spesso preferisco fare percorsi in cui minimizzo i cambi corsia.
Quello che alcuni anni fa mi ha condizionato maggiormente è stato un incidente in cui non sono stato direttamente coinvolto, ma per il quale si è cercato di darmi la colpa: strada statale (al centro Sud), alternanza di limiti 50/70 Km, ripetuti avvisi di controllo elettronico della velocità. Mi tengo giusto a +10 Km/h oltre il limite (per minimizzare l'importo in caso di multa) perché noto che dietro di me c'è molto nervosismo: lungo serpentone di auto, tutti in cerca del sorpasso, automobilisti che mi sorpassano e suonano il clacson imprecando, etc. Improvvisamente sento una frenata e diversi botti: l'auto dietro di me ha iniziato la manovra di sorpasso non accorgendosi che da dietro stavano arrivando altre due auto ad alta velocità, in sorpasso su tutta la fila. Risultato: collisione e carambola di auto. Io, in testa, non vengo coinvolto. Ovviamente mi fermo, per fortuna non ci sono feriti gravi, solo qualche livido e lievi ferite causate dai vetri. Purtroppo, sono costretto ad allontanarmi in fretta, in quanto rischio il linciaggio. Infatti, in molti cominciano a urlare al mio indirizzo "è colpa di quel coglione che faceva da tappo". Mi allontano di un centinaio di metri e chiamo le forze dell'ordine. Alla fine della storia non mi viene riconosciuta alcuna responsabilità, ma non dimenticherò le parole di uno degli agenti arrivati sul posto, con tono di rimprovero: "Lei deve adeguare la sua andatura in modo da non rappresentare pericolo o intralcio, limiti o non limiti. Meglio una multa per eccesso di velocità che qualcuno all'ospedale o al cimitero".
Da allora ho sempre cercato questo compromesso, ma non l'ho mai trovato (problema che all'estero non mi sono dovuto mai porre). Molti colleghi mi prendono in giro, perché dicono che la mia fissa per le regole è incompatibile con il "modo di vivere" del belpaese (in effetti sono svizzero, e mi ha insegnato a guidare mio padre, svizzero anch'esso e maniaco della "disciplina" alla guida), e quindi mi mancherebbe lo spirito di adattamento. Sarà. Comunque, tolto l'episodio descritto, in 32 anni di patente non ho nemmeno graffiato un paraurti, e ho guidato camper per i paesi scandinavi fino a Capo Nord
Scusate la prolissità, ma leggendo i vari commenti mi è tornato in mente questo triste episodio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".