Via volante e pedali, non servono più. Così le regole per le auto autonome americane
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Marzo 2022, alle 15:16 nel canale InfotainmentL'ente per la sicurezza stradale degli Stati Uniti ha stabilito che nei nuovi veicoli progettati per essere completamente autonomi non sarà più necessario montare anche i controlli manuali
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'ente per la sicurezza stradale degli Stati Uniti ha stabilito che nei nuovi veicoli progettati per essere completamente autonomi non sarà più necessario montare anche i controlli manuali
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bene, nel frattempo ri-continuo ad utilizzare il teletrasporto
Il punto è che questo cambio drastico toglierà sicuramente il piacere per molti di guidare liberamente, ma almeno potrebbe far ridurre se non quasi azzerare gli incidenti sulle strade che ad esempio solo in Europa causa circa 2,5 milioni tra morti e feriti l'anno. Sempre a patto che si arrivi ad avere il 100% di soli veicoli a guida autonoma, perché se mescolati potrebbero esserci numeri ben peggiori di adesso.
Ovviamente ci vorrà ancora un bel po' prima di arrivare al ricambio completo, ma io penso ne valga sicuramente la pena.
Poi vabbè molti potrebbero dire come sempre si pensa "a me non succederà mai un incidente - chi se ne frega dei morti - così va la vita", confidando nelle proprie capacità di guida senza considerare mai che qualcun altro potrebbe venirti addosso all'improvviso e ammazzarti, poi pensando anche che probabilmente ognuno di noi ha avuto in passato amici o parenti coinvolti in incidenti gravi.
Perciò riflettendo un attimo penso si possa essere disposti ad accettare questo cambiamento che alla fine non credo sia così sconvolgente e comunque al massimo chi proprio non resisterà potrà continuare a sfogare le proprie doti di pilota solamente (per fortuna) in pista.
Bastera' mettersi in mezzo in una via poco frequentata, l'auto si ferma ed il complice fa scendere e ti rapina, violenta, etc.
Bastera' mettersi in mezzo in una via poco frequentata, l'auto si ferma ed il complice fa scendere e ti rapina, violenta, etc.
Potrebbe essere la sceneggiatura di un episodio di Law & Order Special Victims
In base a che legge?
Come già detto credo che allo stato attuale la responsabilità spetti al proprietario dell'auto, ma come già detto sono anni che si discute su questi argomenti e del fatto che sono necessarie nuove leggi
Bastera' mettersi in mezzo in una via poco frequentata, l'auto si ferma ed il complice fa scendere e ti rapina, violenta, etc.
Scusa cosa cambierebbe rispetto ad un auto con guida umana?
Che magari il navigatore integrato evita le aree segnalate come poco raccomandabili, o che essendo piene di telecamere possono segnalare in tempo reale "l'incidente" alle forze dell'ordine?
Io comunque faccio parte di quelli che non vede l'ora che l'umanità venga liberata dalla schiavitù della guida altro che piacere...
Come già detto credo che allo stato attuale la responsabilità spetti al proprietario dell'auto, ma come già detto sono anni che si discute su questi argomenti e del fatto che sono necessarie nuove leggi
Non credo esistano ancora leggi a riguardo, ma perché dovrebbe essere il proprietario dell'auto a rispondere se il comportamento dell'auto non è dipeso dalla volontà o del comportamento del proprietario? Se il software e/o i sensori falliscono e la macchina investe e uccide una persona, si arresta il proprietario?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".