HyundaiZeiss

Via il cruscotto dalle auto del futuro: il parabrezza sarà un enorme Head-up Display olografico

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Infotainment Via il cruscotto dalle auto del futuro: il parabrezza sarà un enorme Head-up Display olografico

Una soluzione che Hyundai e Zeiss stanno studiando in modo congiunto promette di mandare in pensione i cruscotti. Si tratta di un enorme head-up display olografico in grado di coprire tutta l'area del parabrezza e riempire di informazioni utili il campo visivo del pilota

 

Oggi molte auto offrono piccoli head-up display, in grado di proiettare su un risicata porzione del parabrezza informazioni a rapida portata di occhio, senza che lo sguardo debba posarso sugli strumenti del cruscotto.

Holographic Windshield Display

In futuro le cose potrebbero però cambiare radicalmente, grazie a una soluzione che Hyundai e Zeiss stanno studiando in modo congiunto. Si tratta di un enorme head-up display olografico in grado di coprire tutta l'area del parabrezza e riempire di informazioni utili il campo visivo del pilota.

Al momento i dettagli sono pochi, ma la partnership prevede che Hyundai (nella sua incarnazione Hyundai Mobis) si occupi del sistema di proiezione e Zeiss porti avanti lo sviluppo di una particolare pellicola che lasci passare la luce esterna, ma rifletta la proiezione dell'head-up display. Non solo, ci sarà anche la possibilità di proiettare informazioni diverse tra pilota e passeggero, ad esempio lasciando al primo solo i dati relativi alla guida e fornendo uno schermo molto grande per l'infotainment al secondo.

Si tratta di un futuro nemmeno troppo lontano, i manager di Hyundai Mobis hanno dichiarato che la produzione di massa potrebbe iniziare già a partire dal 2027.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9522 Ottobre 2024, 16:50 #2


Stavo pensando la stessa cosa mentre leggevo l'articolo.
matrix8322 Ottobre 2024, 17:19 #3
Però limitiamo il Video In Motion (VIM) appena superiamo i 5km/h. Mi raccomando.
Cromwell22 Ottobre 2024, 17:26 #4
Poi usciranno enormi banner pubblicitari che ti occuperanno tutta la visuale...
GmG22 Ottobre 2024, 17:43 #5
Originariamente inviato da: Cromwell
Poi usciranno enormi banner pubblicitari che ti occuperanno tutta la visuale...


Per ovviare c'è la versione senza pubblicità in abbonamento a 99,99€ mensili.
axxex22 Ottobre 2024, 21:02 #6

Horror

Già fanno schifo quelli attuali…figuriamoci questi
Ginopilot22 Ottobre 2024, 23:05 #7
Prossimo step l’auto senza l’auto.
\_Davide_/23 Ottobre 2024, 00:52 #8
Già non sopporto il cruise adattivo e gli abbaglianti automatici (che sulla WV aziendale non si possono disattivare), così come i comandi clima touch che porco mondo ogni volta che prendo qualcosa dal vano sottostante riesco a cambiare 12 impostazioni che manco sapevo esistessero.
E vogliamo parlare della regolazione dei fari nel sottomenù del sottomenù del menù nascosco sul display touch? La vecchia rotellina non andava più di moda? (Sì perchè 47k di auto, fari a led (base) ma la regolazione automatica no eh!)
LMCH23 Ottobre 2024, 01:54 #9
Un HUD ha certamente senso su un aereo da caccia o in altri casi in cui servono informazioni essenziali senza distrazioni, ma per come viene presentato il concetto nelle immagini dell'articolo sembra un modo per occupare il campo visivo con roba che distrae chi guida.

Su un aereo sull HUD hai cose tipo l'orizzonte artificiale, il designatore di bersaglio, il predittore di traiettoria per il cannone di bordo, gli indicatori di aggancio bersaglio, ecc. ecc.

Su un auto che ci metti ? Il contachilometri in overlay perchè fa figo ?

Oppure serve per l'opzione "GAU-12 Equalizer" montato in torretta sul tetto del SUV ?

Se magari serve per proiettare un immagine sintetica wireframe ricavata da LIDAR e telecamere ad infrarossi (infrarossi vicini, quelli per vedere "attraverso la nebbia", non infrarossi lontani per le immagini termiche) in teoria potrebbe tornare utile in condizioni di bassa visibilità, ma a quel punto chi ha l'HUD+sensori diventerebbe una minaccia per pedoni ed altre auto che non hanno quel sistema, perchè loro non avrebbero la stessa visibilità e l'auto con HUD gli piomberebbe addosso senza preavviso dal loro punto di vista.
Notturnia23 Ottobre 2024, 07:10 #10
Sulle auto ha molto sento, l’ho avuto per anni e adesso che su questa non lo abbiamo se ne sente molto la mancanza
Avere l’indicazione della velocità, dei limiti di velocità, le indicazioni del navigatore per la strada da seguire, le indicazioni del momento di cambiata (questa magari si poteva anche non avere ma era carina come cosa)
È pieno di cose che possono essere utili quando si guida e si vuole stare attenti alla strada e averle sul vetro al posto che doverle guardare abbassando gli occhi è molto ma molto comodo e aumenta la sicurezza
Certo che avere lo schermo in stile Ready Player One non so quanto comodo sia o sicuro

Di certo per i produttori è un’altra cosa che riduce i costi
Un cruscotto con strumenti costa ben di più di una banale pellicola polarizzata e di un proiettore con un SW..

Ma o uno o l’altro è sbagliato.. ci sono situazioni in cui lo HUD (alba tramonto) è meno visibile o può disturbare (nebbia)

Peccato che si sfrutti la nuova tecnologia solo per impoverire i prodotti e non per renderli migliori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^