Tesla
Vandalo graffia una Tesla nel verbano, incastrato dalle telecamere della Sentinella
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Dicembre 2023, alle 11:38 nel canale InfotainmentAncora una volta il sistema di sorveglianza di Tesla ha aiutato le forze dell'ordine a smascherare un vandalo poco furbo
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE la differenza tra i due tipi di siti si vede eccome.
Fa sempre parte del mondo che è cambiato, anche quello dell'editoria, che è profondamente diverso da prima. Su HWU forse non trovi approfondimenti o articoli tecnici? Salta ciò che non ti interessa, e leggi solo quelli, è semplicissimo. Ma "la ciccia" come la chiami tu, è fatta da tante tipologie diverse di contenuti. Io solitamente nei siti che leggo salto ciò che non mi piace/non mi interessa, non sto a lamentarmi di quanto sia brutto il mondo e che non sia tutto come vorrei io.
Si vabbè tessiamo le lodi di come è diventato questo sito, pieno zeppo di articoli clickbait e tradotti al volo da altri siti
ma cosa vuoi che importi, il forum ormai è solo un peso e un male necessario, non frega un cazzo a nessuno, non ci dedicano risorse, attenzioni, niente.
Esatto, gli articoli interessanti sono tradotti, pure male a volte da siti stranieri, il fatto che la qualità generale di questo sito sia calata parecchio è un dato di fatto e se devo essere sincero mi dispiace pure perché era uno di quelli più validi nel panorama italiano ma adesso è al pari di altra roba che ha sempre tenuto livelli mediobassi, vedi coff coff tomshw coff coff...
cito dal link che hai messo: “conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati”
Se la finalità per cui faccio il video non è strettamente la videosorveglianza ma un filmino dei miei figli in luogo pubblico allora la finalità mi permette una detenzione illimitata.
Se invece sorveglio un bene di mia proprietà 24h saranno comunque un po' poche ma certo non tengo i video a tempo illimitato. Normalmente in questi casi si usa un sistema su 7 giorni mi viene in mente ad esempio la videosorveglianza che viene usata in banca.
Un video che viene sovrascritto dopo appena 24 ore perde di qualsiasi scopo perché è un tempo talmente breve che non ne permette l'utilizzo. Ripeto che non vuol dire che allora Tesla o qualsiasi altra cosa può tenere i dati all'infinito ma che semplicemente il tempo dev'essere congruo.
Fermo restando che anche qua la giurisprudenza insegna che sono tempistiche molto interpretabile e quasi sempre in senso garantista. Vale a dire che nessun PM ti porta in giudizio se hai tenuto dei video anche 15gg poi se hai video di 10 anni il discorso cambia.
Dipende... puoi settare il sistema su sempre attivo o solo ad evento.
di fatti le banche possono tenere i video per 7 giorni per legge.. e il privato per 24 ore..
se poi a te scoccia il limite di 24 ore e hai un valido motivo puoi fare richiesta di passare a 48 o 72 ore..
ma per legge solo le 24 sono autorizzate e non come ripresa continuativa
se fai il filmino del figlio con le telecamere di sorveglianza hai qualche problema..
ne fanno parte..
come anche i droni..
due anni fa sulla pista da sci ho beccato i poliziotti e ho chiesto se potevo riprendere mia figlia mentre scendeva e mi hanno detto di no perchè avrei violato la privacy degli altri sciatori e che avrei dovuto farlo DOPO che loro fossero scesi perchè in quel momento era a pista chiusa e quindi ero a posto (ma sarebbe stato buio..)
posso fare le foto ma a quanto pare non posso fare una ripresa con altri inquadrati e distinguibili..
capisco che sia scocciante ma la legge dice questo.. non parla solo di sistemi di videosorveglianza (e comunque una dashcam lo è quando nel veicolo non è presente il guidatore) ma di oggetti che possono riprendere video
Credo si siano sbagliati:
https://www.laleggepertutti.it/5610...bblico-e-legale
Trovarsi in una pista da sci è come trovarsi in un luogo pubblico, se hai la go pro sciando sei come un turista che filma una piazza famosa piena di gente, puoi filmare per scopo personale cioè senza divulgare il filmato..
Persona normale:
- puo riprendere quello che vuole in luogo pubblico
- non puo pubblicare nulla a meno di non oscurare qualsiasi volto e qualsiasi targa.
- le riprese possono tranquillamente essere utilizzate per una denuncia
Giornalista/TV:
- puo riprendere quello hce vuole in luogo pubblico
- puo pubblicare quello che vuole ma deve oscurare solo i miniori
- le riprese possono tranquillamente essere utilizzate per qualsiasi cosa.
se non fosse cosi non sarebbe possibile effettuare nessun servizio televisivo ( e nessuno potrebbe scattare mai una foto o un video ), e dovrebbero oscurare sempre tutti i volti e tutte le targhe; i problemi si pongono veramente solo in fase di pubblicazione ma, per uso personale, in aree pubbliche si puo fotografare/filmare quello che si vuole.
e aggiungo, per lavoro, quando capita la necessita di effettuare riprese delle coperture degli edifici con il drone, la prefettura ti da l'OK per il volo e le riprese foto e video anche delle zone private; ovviamente niente pubblicazione.
Questa legge a parer mio ha una ingiustizia che andrebbe risolta.
Se Mario Rossi mi filma mentre sta facendo un video in una piazza di una città turistica e mi mette sul suo canale youtube parlando di quanto è bella questa piazza deve oscurare il mio volto.
Se Luigi Bianchi, giornalista, mi filma mentre sta facendo un video nella stessa piazza (servizio su quanti turisti ci sono oggi) e mi mette sui canali del giornale per cui lavora (tv, e immagino anche web e quindi youtube) posso comparire a volto scoperto.
Perchè Luigi Bianchi ha il diritto di esporre al pubblico il mio volto?
Se esporre al pubblico, il mio volto ripreso in luoghi pubblici, è una cosa grave, non dovrebbe poterlo fare nessuno. Se invece è una cosa irrilevante, perchè può farlo solo Luigi Bianchi?
Alla fine se non voglio comparire su yuotube a mia insaputa accadono queste due cose diverse: Mario Rossi giustamente non mi pubblica o mi oscura, ma Luigi Bianchi può farlo sul canale youtube del giornale.
Andrebbero resi coerenti gli scenari.
Articoli tradotti??? Ma cosa stai dicendo???
Infatti io lo scrivo ogni tanto, sperando che serva come critica costruttiva.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".