Tesla
Vandalo graffia una Tesla nel verbano, incastrato dalle telecamere della Sentinella
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Dicembre 2023, alle 11:38 nel canale InfotainmentAncora una volta il sistema di sorveglianza di Tesla ha aiutato le forze dell'ordine a smascherare un vandalo poco furbo
153 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl più delle volte la denuncia viene fatta più per motivi di tutela propria o di clienti che non per ottenere un qualche risultato o almeno questa è la mia esperienza.
Si ok, ma un conto è se ti fregano la macchina devi fare denuncia per dimostrare che non eri tu alla guida, per l'assocurazione e magari per cercare di rientrarne in possesso a seguito.
tu hai scritto centinaia righe, dai dell'ignorante a chi passa
e nemmeno conosci le basi.
Ma piantarla ti sembra così brutto ?
Il link l'ho già messo sopra
https://garanteprivacy.it/temi/videosorveglianza
Punto 5
[I]Le immagini registrate non possono essere conservate più a lungo di quanto necessario per le finalità per le quali sono acquisite (art. 5, paragrafo 1, lett. c) ed e), del Regolamento). In base al principio di responsabilizzazione (art. 5, paragrafo 2, del Regolamento), spetta al titolare del trattamento individuare i tempi di conservazione delle immagini, tenuto conto del contesto e delle finalità del trattamento, nonché del rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Ciò salvo che specifiche norme di legge non prevedano espressamente determinati tempi di conservazione dei dati (si veda, ad esempio, l’art. 6, co. 8, del D.L. 23/02/2009, n. 11, ai sensi del quale, nell’ambito dell’utilizzo da parte dei Comuni di sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico per la tutela della sicurezza urbana, “la conservazione dei dati, delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l'uso di sistemi di videosorveglianza è limitata ai sette giorni successivi alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione”).
In via generale, gli scopi legittimi della videosorveglianza sono spesso la sicurezza e la protezione del patrimonio. Solitamente è possibile individuare eventuali danni entro uno o due giorni. Tenendo conto dei principi di minimizzazione dei dati e limitazione della conservazione, i dati personali dovrebbero essere – [B][SIZE="5"]nella maggior parte dei casi (ad esempio se la videosorveglianza serve a rilevare atti vandalici) – cancellati dopo pochi giorni, preferibilmente tramite meccanismi automatici. Quanto più prolungato è il periodo di conservazione previsto (soprattutto se superiore a 72 ore), tanto più argomentata deve essere l’analisi riferita alla legittimità dello scopo e alla necessità della conservazione.[/SIZE][/B]
Ad esempio, normalmente il titolare di un piccolo esercizio commerciale si accorgerebbe di eventuali atti vandalici il giorno stesso in cui si verificassero. Un periodo di conservazione di 24 ore è quindi sufficiente. [B][SIZE="5"]La chiusura nei fine settimana o in periodi festivi più lunghi potrebbe tuttavia giustificare un periodo di conservazione più prolungato.[/SIZE][/B]
[/I]
dipende giustamente dallo scopo; se va un mese in vacanza puo tranquillamente tenere la registrazione un mese.
l'auto poi non registra sempre ma ad attivazione di movimento e, quando non è possibile posizionare le telecamere in altro modo è consentito inquadrare zone pubbliche; motivo per il quale è pieno di telecamere private di esercizi commerciali che registrano ampie zone di marciapiedi e strade e che vengono usate comunemente dalle forze dell'ordine e nei processi in caso di reati, e basta un telegiornale per vederlo.
Credo andranno a processo...
Ps ovviamente concordo con lo scadimento del forum ma è una cosa che va avanti da tempo ormai non c'è che rassegnazione...
Clmslslmsòslmsòlsòl
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2992301
Se non rompi le p@lle alla macchina Tesla non registra nulla, puoi stare tranquillo...
Io più di tanto non mi ci sono soffermato sulla questione "legale" delle riprese proprio perchè non sono esperto in materia di privacy e rischierei di dire strafalcioni. Per me è e resta un argomento spinoso...
Ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che finalmente si possano cogliere sul fatto vandali e teppisti che danneggiano l'altrui proprietà privata, tra Sentinella e Dashcam varie. Soprattutto utili in caso di incidenti visto ormai come la maggior parte della gente conduce le proprie auto.
L'Italia che va al contrario, ahimè, sono d'accordo, è la triste verità.
"perfetto funzionamento del sistema" e sti cazzi.
Le telecamere di videosorveglianza al giorno d'oggi le vendono da Unieuro o Mediaworld, ce l'ha anche mio nonno in carriola. E le vede sullo smartphone mentre sta seduto nella sua carriola.
Se riprendo il volto è quindi inevitabile che nell'inquadratura c'è una visuale orizzontale come una camera a media altezza quindi potenzialmente anche di 50 metri e oltre.
In questo caso riprendere anche in profondità è necessario allo scopo stesso della ripresa altrimenti potevo far a meno di riprendere tanto non è che posso identificare qualcuno se la ripresa è così stretta da non vedere il volto.
Per quello scrivevo "Dipende cosa si intende per avvicinamento"
Se si attiva con una persona ad un metro è una cosa, a dieci metri è un'altra cosa.
In ogni caso se il garante non si è pronunciato sulle dashcam, figurati per queste cose.
Non frega nulla a nessuno se un call center ha rubato i miei dati nome+indirizzo+telefono e mi chiama 3 volte al giorno.
Finchè con una dashcam non riprendono un politico mentre parla con l'amante o con qualcuno dei servizi segreti, chissene.
inoltre la registrazione va buttata dopo 24 ore .. le tesla quanto tempo tengono i video ?
perchè le auto hanno una legge diversa dai negozi e dalle abitazioni private ?
https://lumi4security.it/conservazi...tiva/#:~:text=L'attuale%20normativa%20italiana%20in,ore%2C%20eventualmente%20estendibili%20a%2048.
https://www.laleggepertutti.it/3919...a-strada-si-puo
mi incuriosisce come mai sia diversa la legge..
A sto punto mi chiedo dove vivi... non in Italia mi pare di capire.
Credo potrebbe essere stato qualcuno che scrive in questo thread a rigarla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".