Tesla, arriva la visuale a volo d'uccello per facilitare i parcheggi
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Ottobre 2020, alle 10:41 nel canale Infotainment
Presto dovrebbe diventare più facile parcheggiare la propria Tesla, ammesso che si sia disposti a un esborso di circa 7500 Euro per l'abilitazione del pacchetto Full Self Driving
Tesla sempre più automatizzate con Full Self Driving, il pacchetto che in futuro dovrebbe implementare la guida completamente autonoma. Arriva, infatti, una nuova dotazione che permetterà di seguire i movimenti della propria auto in fase di parcheggio tramite una visuale a volo d'uccello.
Lo ha rivelato, al solito, Elon Musk su Twitter, parlando di volo d'uccello “vector-space”, pur senza specificare come una tale tecnologia possa funzionare. I sensori attualmente presenti sulle Tesla, infatti, si limitano a fornire una buona visuale a 360 gradi rispetto a ciò che succede intorno al veicolo, ma è molto più difficile fornire al guidatore una visuale dall'alto, pur essendo molto utile per una serie di manovre, a partire da quelle di parcheggio.
Evidentemente Musk si riferisce a tecnologie di intelligenza artificiale, che probabilmente sfrutteranno i dati provenienti dagli altri veicoli Tesla vicini per generare una mappa virtuale con prospettiva dall'alto.
Il nocciolo della questione, però, è che la visuale a volo d'uccello sarà disponibile solo per i proprietari Tesla che hanno sbloccato il pacchetto premium Full Self Driving, che attualmente ha un costo di 7500 Euro, mentre fino a poco tempo fa era venduto a 6700 Euro. Si tratta di un software in fase di sviluppo che in futuro porterà, secondo le promesse di Musk, alla guida completamente autonoma, ma che adesso si limita ad alcune tecnologie di base di facile accesso.
D'altronde, la visuale esterna per i parcheggi non sarebbe una novità assoluta per il mondo dell'automotive. Già Porsche Taycan offre qualcosa del genere con la cosiddetta Surround View (a cui si riferisce la foto in questo articolo), ma si tratta ancora di una riproduzione molto approssimativa di ciò che circonda il veicolo e ancora non sufficientemente precisa per poter eseguire la manovra in tranquillità.
Intanto, Tesla fa sapere di aver consegnato 139.300 veicoli nel suo terzo esercizio dell'anno fiscale, un volume di consegne che stabilisce un nuovo record per la casa (il precedente era di 112.000 veicoli). Questo permette a Tesla di innalzare la stima per l'intero 2020 a 500 mila consegne.
Per il terzo esercizio fiscale consecutivo Tesla supera le previsioni di Wall Street (137.000 veicoli consegnati nel periodo) e adesso prevede per il 2020 di vendere il 36% dei veicoli in più rispetto a quanto avvenuto nel 2019. Nel periodo ha prodotto 145.036 veicoli, consegnando pertanto quasi tutte le unità realizzate. Le maggiori consegne riguardano Models 3 e Y (124.100), seguite da Models S e X (15.200). Tanti i motivi alla base del successo dei veicoli Tesla, tra cui il rapido passaggio alla mobilità elettrica che si sta registrando in varie parti del mondo, Italia inclusa.
Non perdete le ultime novità e aggiornamenti a Tesla Autopilot.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPensavo avesse già un sistema di parcheggio del genere
https://www.volvocars.com/it-ch/mod...gia-che-assiste
https://www.youtube.com/watch?v=FZFS7bwUfAY
Implementare non significa INVENTARE, ben venga tutto quello che aiuta il conducente, se non fosse per Tesla, la guida autonoma non la avrebbe mai iniziata nessuno, stesso vale per l'elettrico.
tesla progetta la macchina sull' elettrico, gli altri adattano l'elettrico sulle auto a benzina/ diesel e si Tesla non ha inventato l'auto.
La mia critica e' che senso ha includere un opzione che serve specificamente al guidatore quando gestisce lui l'auto in un pacchetto di guida autonoma , se non quello di cercare di giustificare il prezzo esorbitante di quest ultimo?
Implementare non significa INVENTARE, ben venga tutto quello che aiuta il conducente, se non fosse per Tesla, la guida autonoma non la avrebbe mai iniziata nessuno, stesso vale per l'elettrico.
tesla progetta la macchina sull' elettrico, gli altri adattano l'elettrico sulle auto a benzina/ diesel e si Tesla non ha inventato l'auto.
dove hai letto che senza tesla le altre aziende avrebbero iniziato la ricerca sulla guida autonoma???
quale sarebbe la versione della nissan leaf a benzina????
tra l'altro è uscita prima della tesla S
https://www.volvocars.com/it-ch/mod...gia-che-assiste
https://www.youtube.com/watch?v=FZFS7bwUfAY
C'era un problema di brevetti per quello è stata inserita tardi.
Questo e' un buon spunto che riassume parte di quel che penso quando credo che si voglia continuamente reinventare all'infinito la ruota ma per farlo bisogna dimenticarsi un po' tutti come e perche' rotola, che poi e' alla base di molte se non tutte le moderne comodità tecniche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".